• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alcune dritte per la cura di un Ficus Ginseng

Goldfinger

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Come brevemente raccontato nel post di presentazione, mi è stato regalato un Ficus Ginseng (non esattamente un bonsai, da quello che leggo). Essendo la mia prima esperienza, ho delle difficolta, nonostante le dritte che mi sono state date. Farò un po' di considerazioni sparse, mi piacerebbe sentire la vostra, per aiutarmi ad imparare un po' di cose. Perdonate se mi sono dilungato nella spiegazione del post, ma l'affetto che ripongo verso la pianta è davvero molto, tengo molto a lei.

Mi è stato detto di innaffiare la pianta ogni 3 giorni, con una quantità d'acqua pari ad un bicchierino di caffè, oltre che nebulizare la pianta quotidianamente con un po' di acqua. Ho però notato che tra i due vasi della pianta (quello forato e quello "ornamentale") si era formata non poca acqua stagnante: per di più ho notato che la terra era zuppa e super compatta, ed essa usciva come un monoblocco dal vaso forato. Ho quindi lasciato la pianta fuori dal vaso (con tutto il blocco di terra) ad arieggiare ed asciugare per 48 ore, adesso la terra si presenta meno densa e più "filamentosa". Ho fatto bene? Ogni quanto dovrei innaffiare la pianta?

Secondo argomento: nella parte inferiore delle foglie ho notato delle macchie biancastre, nonché una specie di polvere/cotonosa in alcune foglie nella parte superiore; ddoccumentandomi, mi ssembbra di aver capito che la pianta possa essere stata attaccata da dei funghi (probabilmente per la troppa acqua): ieri mattina ho nebulizzato (sopra e sotto) "Oleosan Plus insetticida polivalente Anti cocciniglia afidi cimici". Tra l'altro, mi sembra che (dopo il trattamento) alcune foglie piccole si siano un po "piegate". Ho fatto bene? Se sì, devo rifare la procedura o basta una sola applicazione?

Ultima domanda/perplessità: il "tronco" (anche se, credo di aver capito, è una radice) presente una piccolissima striscia più scura nella parte bassa, nonché una fascia poco più estesa anche nella parte superiore (sempre più scura). È data dalla troppa acqua? Cosa posso fare per risolvere?

Vi allego alcune foto della pianta, scusata la bassa qualità (purtroppo in questi giorni non abbiamo sole, ho usato una fonte di luce non ottimale per scattare le foto).

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto e tempo
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-01-10 at 09.24.45.jpeg
    WhatsApp Image 2023-01-10 at 09.24.45.jpeg
    145,5 KB · Visite: 19
  • WhatsApp Image 2023-01-10 at 09.24.44 (3).jpeg
    WhatsApp Image 2023-01-10 at 09.24.44 (3).jpeg
    163,4 KB · Visite: 20
  • WhatsApp Image 2023-01-10 at 09.24.44 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2023-01-10 at 09.24.44 (2).jpeg
    220,7 KB · Visite: 19
  • WhatsApp Image 2023-01-10 at 09.24.44 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2023-01-10 at 09.24.44 (1).jpeg
    169,8 KB · Visite: 19
  • WhatsApp Image 2023-01-10 at 09.24.43.jpeg
    WhatsApp Image 2023-01-10 at 09.24.43.jpeg
    119,5 KB · Visite: 18
  • WhatsApp Image 2023-01-10 at 09.24.43 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2023-01-10 at 09.24.43 (1).jpeg
    148,7 KB · Visite: 17
  • WhatsApp Image 2023-01-10 at 09.24.44.jpeg
    WhatsApp Image 2023-01-10 at 09.24.44.jpeg
    146,2 KB · Visite: 19

monikk64

Fiorin Florello
ciao, non sono bonsaista ma ti consiglio di mettere nel coprivaso uno strato di ghiaia o sassolini tali da 'alzare' la pianta.
come è ora ha la base che non riceve sufficiente ventilazione né luce, non è salutare, troppa umidità, anche....con lo strato di ghiaia ti metti anche al riparo da errori di annaffiature (se capita di eccedere....)
controlla anche che il terriccio non abbia fatto 'crosta'... sforacchialo con uno stuzzicadenti da spiedini.....
per tutto il resto cedo il posto ai più tecnici.......
 

Goldfinger

Aspirante Giardinauta
Anzitutto grazie per la risposta!

L'attuale coprivaso lascia almeno un "vuoto" di 5 cm circa, il problema è che non è forato, quindi non penso entri aria.. Posso anche eliminarlo, non sarebbe un problema. Mi interessa la salute della pianta, non l'aspetto estetico.

A proposito, capitolo luce: alcuni dicono che, in realtà, non andrebbe tenuta ai raggi diretti del sole, se non pochissime per pochissime ore e non sotto il sole forte.... è giusto così ?!?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Anzitutto grazie per la risposta!

L'attuale coprivaso lascia almeno un "vuoto" di 5 cm circa, il problema è che non è forato, quindi non penso entri aria.. Posso anche eliminarlo, non sarebbe un problema. Mi interessa la salute della pianta, non l'aspetto estetico.

A proposito, capitolo luce: alcuni dicono che, in realtà, non andrebbe tenuta ai raggi diretti del sole, se non pochissime per pochissime ore e non sotto il sole forte.... è giusto così ?!?
Va abituata piano, poi ama il sole.
Per le cocciniglie: più che trattare io defoglierei la pianta lasciando i rametti e la piazzerei subito su un davanzale soleggiato. Via il coprivaso, metti un sottovaso basso e largo pieno di argilla espansa appena umida e bagna a fondo, in modo copioso lasciando scolare sul lavello, solo a terra asciutta. Vedrai che tra un mese farà tanti germogli sani e robusti.
 

Goldfinger

Aspirante Giardinauta
Va abituata piano, poi ama il sole.
Per le cocciniglie: più che trattare io defoglierei la pianta lasciando i rametti e la piazzerei subito su un davanzale soleggiato. Via il coprivaso, metti un sottovaso basso e largo pieno di argilla espansa appena umida e bagna a fondo, in modo copioso lasciando scolare sul lavello, solo a terra asciutta. Vedrai che tra un mese farà tanti germogli sani e robusti.

Grazie anche a te per la risposta!

Quindi mi consiglieresti di togliere tutte le foglie? O soltanto quelle che presentano la cocciniglia?

Per quanto riguarda le tempistiche dell'innaffiamento, ovviamente immagino non ci siano dei tempi scanditi, ma dipenda molto da fattori ambientali come umidità e temperatura, giusto?
 

Goldfinger

Aspirante Giardinauta
Ho innanzitutto sistemato sottovaso ed argilla espansa (che ho comprato). Ho messo qualche "pietrolina" sotto il vaso, ed il resto tutto intorno. Ho precedentemente spruzzato (con spruzzino) un po' d'acqua sull'argilla. La sistemazione ti sembra buona?

Inoltre, come mai mi consigli di togliere tutte le foglie? Ti chiedo anche per mia personale curiosità!
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-01-10 at 18.43.52.jpeg
    WhatsApp Image 2023-01-10 at 18.43.52.jpeg
    166,2 KB · Visite: 11
  • WhatsApp Image 2023-01-10 at 18.43.51.jpeg
    WhatsApp Image 2023-01-10 at 18.43.51.jpeg
    153,9 KB · Visite: 11

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho innanzitutto sistemato sottovaso ed argilla espansa (che ho comprato). Ho messo qualche "pietrolina" sotto il vaso, ed il resto tutto intorno. Ho precedentemente spruzzato (con spruzzino) un po' d'acqua sull'argilla. La sistemazione ti sembra buona?

Inoltre, come mai mi consigli di togliere tutte le foglie? Ti chiedo anche per mia personale curiosità!
Comincia a togliere quelle malate. Io le toglievo per farne crescere di nuove sane e abituate alla nuova esposizione che prevede qualche ora di sole.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a me non sembra che la pianta sia messa male.
Se non sei sicuro che si tratti di cocciniglia aspetta e verifica l'effetto sortito dal prodotto che hai dato.

La cocciniglia cotonosa è appiccicosa. Lascia una specie di melata sulle foglie. Le tue non mi sembrano malate.
Al massimo, se vedi che non hai risultati, pulisci le foglie, una ad una, con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua ed alcool in parti uguali.

Tieni la pianta al sole (abituala gradualmente altrimenti si brucia) e bagna bene a terreno asciutto.
Non nebulizzare (tecnica che è molto più problematica di quello che sembra).

In primavera poi prendi la pianta e mettila all'aperto. Trovale un posto in cui riceva sole al mattino o dal tardo pomeriggio. Vedrai una notevole ripresa vegetativa.

Ste
 

Goldfinger

Aspirante Giardinauta
Ciao,

a me non sembra che la pianta sia messa male.
Se non sei sicuro che si tratti di cocciniglia aspetta e verifica l'effetto sortito dal prodotto che hai dato.

La cocciniglia cotonosa è appiccicosa. Lascia una specie di melata sulle foglie. Le tue non mi sembrano malate.
Al massimo, se vedi che non hai risultati, pulisci le foglie, una ad una, con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua ed alcool in parti uguali.

Tieni la pianta al sole (abituala gradualmente altrimenti si brucia) e bagna bene a terreno asciutto.
Non nebulizzare (tecnica che è molto più problematica di quello che sembra).

In primavera poi prendi la pianta e mettila all'aperto. Trovale un posto in cui riceva sole al mattino o dal tardo pomeriggio. Vedrai una notevole ripresa vegetativa.

Ste

Ciao, grazie mille per i tuo commenti! Dopo aver applicato il prodotto, ho pulito tutte le foglie.. dopo qualche settimana non sono più comparse quelle macchie bianche, ma adesso ci sono delle macchiere marroni/nere sempre nelle foglie :confused::confused: noto anche 1/2 foglie tagliate.

Per il resto grazie mille per le altre indicazioni, le seguirò alla lettera :su:
 

Goldfinger

Aspirante Giardinauta
Ciao,

le macchie sono sparse per tutta la foglia. I tagli sembrerebbero, effettivamente, di natura meccanica... anche se non ricordo di aver maltrattato la pianta, magari sarà frutto di qualche errore da principiante. Allego qualche foto per maggior dettaglio. Non capisco se, magari, tutto è solo frutto di paranoie "da prestazione".

Grazie sempre per il prezioso aiuto
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-01-17 at 11.22.22.jpeg
    WhatsApp Image 2023-01-17 at 11.22.22.jpeg
    222,1 KB · Visite: 9
  • WhatsApp Image 2023-01-17 at 11.21.55.jpeg
    WhatsApp Image 2023-01-17 at 11.21.55.jpeg
    127,3 KB · Visite: 9
  • WhatsApp Image 2023-01-17 at 11.22.22 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2023-01-17 at 11.22.22 (1).jpeg
    137,2 KB · Visite: 9
  • IMG_20230115_122331.jpg
    IMG_20230115_122331.jpg
    882,3 KB · Visite: 10

aurex

Esperto di Bonsai
a mio parere questa pianta soffre un pò il fatto di essere tenuta dentro casa nonchè qualche errore di coltivazione come una eccessiva irrigazione....si vede da quel germoglio secco in punta...un classico purtroppo....quelle macchie invece sono causate da una sorta di ruggine (nulla di grave) sempre dovuta ad una eccessiva umidità....è scarna di foglie perchè non riceve molta luce.....tutto qui....
adesso però non è tempo per farla riprendere...a primavera un bel rinvaso in terriccio idoneo (POMICE 70% E T.U. 30%), concimazioni regolari, sole e andrà benissimo....
 

Goldfinger

Aspirante Giardinauta
a mio parere questa pianta soffre un pò il fatto di essere tenuta dentro casa nonchè qualche errore di coltivazione come una eccessiva irrigazione....si vede da quel germoglio secco in punta...un classico purtroppo....quelle macchie invece sono causate da una sorta di ruggine (nulla di grave) sempre dovuta ad una eccessiva umidità....è scarna di foglie perchè non riceve molta luce.....tutto qui....
adesso però non è tempo per farla riprendere...a primavera un bel rinvaso in terriccio idoneo (POMICE 70% E T.U. 30%), concimazioni regolari, sole e andrà benissimo....

Ciao,
grazie mille per la tua spiegazione! Purtroppo in questi giorni non fa molto sole (causa piogge), spero torni presto un po' di sole!

Questione irrigazione: confermo. Ultimamente ho letto un po', ed effettivamente irrigavo la pianta in maniera completamente sbagliata. Adesso la "innaffio" mettendo la pianta in una bacinella facendole il "bagnetto", ogni volta che il terreno è secco (ho comprato un igrometro).

Riguardo alle concimazioni: che prodotto posso utilizzare? quando posso iniziare e con quali modalità?
 

Goldfinger

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Allego qualche foto-aggiornamento del bonsai. Mi sembra stia bene, stanno spuntando molte foglie.. ultimamente la tengo anche più tempo al sole, dopo averal abituata gradualmente.

A fine mese/ inizio marzo pensavo di effettuare il rinvaso. @aurex avrei una domanda: mi hai consigliato di utilizzare un terreno composto da POMICE 70% E T.U. 30%. Io a casa, al momento, ho del terriccio per bonsai marca COMPO, perlite ed argilla espansa. Posso creare un buon terriccio anche con quello che ho a disposizione, oppure devo comprare pomice e T.U.?
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-02-20 at 21.22.04 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2023-02-20 at 21.22.04 (1).jpeg
    451,3 KB · Visite: 5
  • WhatsApp Image 2023-02-20 at 21.22.04.jpeg
    WhatsApp Image 2023-02-20 at 21.22.04.jpeg
    380,3 KB · Visite: 4
  • WhatsApp Image 2023-02-20 at 21.22.03 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2023-02-20 at 21.22.03 (1).jpeg
    238,4 KB · Visite: 4
  • WhatsApp Image 2023-02-20 at 21.22.03.jpeg
    WhatsApp Image 2023-02-20 at 21.22.03.jpeg
    248,1 KB · Visite: 4

Goldfinger

Aspirante Giardinauta
Savle a tutti, aggiornamento: rinvaso effettuato. Ho anche applicato un filo di rame per provare a cambiare un po' l'orientamento della pianta (per dare un po più di apertura). Allego qualche foto della procedura e la realizzazione finale
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-02-24 at 14.09.43.jpeg
    WhatsApp Image 2023-02-24 at 14.09.43.jpeg
    236,7 KB · Visite: 13
  • WhatsApp Image 2023-02-24 at 14.09.44 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2023-02-24 at 14.09.44 (1).jpeg
    253,4 KB · Visite: 13
  • WhatsApp Image 2023-02-24 at 14.09.44.jpeg
    WhatsApp Image 2023-02-24 at 14.09.44.jpeg
    288,6 KB · Visite: 12

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il terriccio ideale per il ficus è molto drenante con una piccola percentuale di materia organica, il 70% pomice 30% TU che ti avevano consigliato, il terriccio compo non so che caratteristiche ha, vedremo come reagisce la pianta.
Le radici sono davvero poche, vero è che il vasetto era piccolo ma a me sembrano non molto sviluppate.
Detto questo ormai il trapianto lo hai fatto nel nuovo vaso e con la nuova terra, adesso la pianta deve ricominciare a vegetare.
Per adesso tienila all'ombra per un paio di settimane e nebulizza spesso le foglie con acqua distillata ( radici in blocco per il travaso ma la pianta traspira e si disidrata) poi la potrai spostare al sole. Hai messo il concime sopra, ad occhio mi sembra biogold, costoso e inutile ( è un concime per piante già strutturate) a te serve un concime che l'aiuta a spingere. Lasciala vegetare, non potare ne defogliare se allunga qualche ramo lascialo fare puoi già cominciare ad indirizzarlo indietro verso il tronco così da poterlo poi innestare e fare altre branche. Come puoi vedere dalla pianta la parte verde è un innesto, qualsiasi altra cosa caccia da sotto l'innesto eliminala perchè probabilmente avrà foglie diverse e più grandi.
Facci sapere se ti serve altro.
 

Goldfinger

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il terriccio ideale per il ficus è molto drenante con una piccola percentuale di materia organica, il 70% pomice 30% TU che ti avevano consigliato, il terriccio compo non so che caratteristiche ha, vedremo come reagisce la pianta.
Le radici sono davvero poche, vero è che il vasetto era piccolo ma a me sembrano non molto sviluppate.
Detto questo ormai il trapianto lo hai fatto nel nuovo vaso e con la nuova terra, adesso la pianta deve ricominciare a vegetare.
Per adesso tienila all'ombra per un paio di settimane e nebulizza spesso le foglie con acqua distillata ( radici in blocco per il travaso ma la pianta traspira e si disidrata) poi la potrai spostare al sole. Hai messo il concime sopra, ad occhio mi sembra biogold, costoso e inutile ( è un concime per piante già strutturate) a te serve un concime che l'aiuta a spingere. Lasciala vegetare, non potare ne defogliare se allunga qualche ramo lascialo fare puoi già cominciare ad indirizzarlo indietro verso il tronco così da poterlo poi innestare e fare altre branche. Come puoi vedere dalla pianta la parte verde è un innesto, qualsiasi altra cosa caccia da sotto l'innesto eliminala perchè probabilmente avrà foglie diverse e più grandi.
Facci sapere se ti serve altro.

Ciao.
Va bene, vi aggiornerò sull'andamento della pianta, un po' come "esperimento". Leggendo in giro, ho appreso come molti si siano trovati bene con il compo bonsai, per questo ho voluto provare.

Capitolo radici: effettivamente sono molto poco sviluppate rispetto al tronco, magari anche per questo l'apparato fogliare è poco sviluppato... potrebbe essere utile utilizzare un radicante?

Oggi sono passati esattamente 20 giorni dal travaso, ed in questi giorni ho tenuto la piante lontano dalla finestra. Oggi, per la prima volta, l'ho avvicinata alla finestra con la protezione della tenda, in modo da abituarla gradualmente all'esposizione.

In realtà non ho messo alcun concime, in quanto ho letto che conviene metterlo dopo 2/3 settimane dal travaso. Inoltre, il terriccio compo bonsai è già concimato (loro dicono per 8 settimane).. allo scadere delle 8 settimane (o magari un po' prima) metterò il concime compo per bonsai (NPK 4-6-6).

Ottimi i consigli su potatura/defogliazione, mi servivano.

Grazie di tutto!
 

Goldfinger

Aspirante Giardinauta
Ciao, quei pezzi mi sembravano cubetti di biogold.....
Il radicante non serve, il ficus è una bomba da se, per il concime io uso il Miracle Gro che fa davvero miracoli.
Lo uso sui miei bonsai in crescita

Non riesco a trovare, su internet, il rapporto NPK del Miracle Gro (per vedere se il Compo è simile)... sapresti dirmi tu leggendo l'etichetta?
 
Alto