R
Riverviolet
Guest
Quoto in pieno. :hands13:E a Boba, Vinceco, Gino Fanelli.
Quoto in pieno. :hands13:E a Boba, Vinceco, Gino Fanelli.
concordo, grazie a tutti, è vero ci sono info molto preziose, da tenerne di contoE a Boba, Vinceco, Gino Fanelli. Vorrei segnalare questo thread ai responsabili del forum perché è pieno di informazioni preziose che servono a capire molte altre cose!
tornando un attimo sul discorso potatura edera e conseguenze.
Voi avete giustamente ipotizzato il taglio drastico e la reazione della pianta, che a vostro avviso non è quella di aumentare il sistema radicale ma è quella di esplodere ancor più di prima nella parte aerea.
Se io invece le impedissi di venir su ogni colta che tenta di farlo con un butto nuovo, che succederebbe?
Si sfogherebbe davvero nelle radici o morirebbe?
Ragazzi, fareste un sunto dunque del perche' si consiglia di cambiare il vaso con uno di pochi cm piu' grande?
Complimenti a tutti, estremamente interessante.
Perchè in questo modo le radici rimangono comunque a un livello di crescita contenuto, e di conseguenza anche la chioma rimane più compatta. La cosa vale soprattutto per le piante che fioriscono, perchè se le metti in un vaso troppo grande la pianta tenderà a crescere in vegetazione a scapito della fioritura.
ma no boba ,la vegetazione e la fioritura sono in base alla forza della stessa pianta,se vi sono le sostanze nutritive la pianta stessa da vegetazione e di conseguenza fiori e frutti ,questo credo .Io ho degli agrumi in vaso(aranci ,limoni,pompelmi,mandarini,ecc.)mi danno frutti in proporzionati ai rami che ho lasciato.Negli agrumi,si adoperanoi dei vasi grandi che si chiamano conce,questi sono l'ultimo stadio dei cambi vaso,arrivato a questo non è che la pianta faccia poco frutto in quanto rimane piccola nel pane radicale,produce come se fosse in piena terra(certo non diventa enorme),l'importante è la sostanza nutritiva che le si da.Anno per anno poi si sotituisce (quando esaurita) gli ultimi 10-15 cm di terra superiori e si va avanti così fino a che non si ricomincia da capo con le radici ecc.non so se mi sono spiegato,io almeno so questo.ciaoPerchè in questo modo le radici rimangono comunque a un livello di crescita contenuto, e di conseguenza anche la chioma rimane più compatta. La cosa vale soprattutto per le piante che fioriscono, perchè se le metti in un vaso troppo grande la pianta tenderà a crescere in vegetazione a scapito della fioritura.