• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino in declino dopo cambio vaso

Claaa

Aspirante Giardinauta
Avevo un ciclamino meraviglioso....vista la sua enorme crescita ho deciso di trasferirlo in un'altro vaso piu grandetto dopo un mese è diventato gigante e l'invidia di tutte le vicine
Decido quindi di travasarlo nuovamente in un vaso ancora piu grande per farlo crescere meglio ma invece di notare miglioramente è un continuo declino :cry:
Ho paura che il problema sia il vaso perche nonostante abbia messo l'argilla sotto il vaso ha un solo buco anche piccolino e dubito riesca a drenare bene pero non sono convinta possa essere quello il problema
Voi che dite??
è il caso di metterlo in un vaso con i buchi piu larghi o la colpa non è del vaso??
Potrei provare con un cacciavite a fare altri buchi senza spostare la pianta se questo non fa danni
Non saprei proprio come muovermi
 

Marcello

Master Florello
ciao,
certo che due trapianti non sono il massimo per una pianta fiorita.Allarga il foro e lascialo dove si trova.
 

Claaa

Aspirante Giardinauta
Quindi è possibile che l'ho scombinata perche in fioritura??
Provvedero a fare i buchi nel vaso senza cambiarla nuovamente allora
 

LIGIA

Giardinauta
ciao,
certo che due trapianti non sono il massimo per una pianta fiorita.Allarga il foro e lascialo dove si trova.

Quoto con te.... a volte la tentazione di dare una nuova bella casa ad una pianta e troppo grande,però ricordiamoci MAI quando sono in fiore.
A volte tutti sbagliamo senza pensare che possiamo fare più male che bene.
In boca al lupo e spero che si riprenderà presto :D
 

Marcello

Master Florello
è il caso di mettergli qualche fertilizzante??

ma noooo!!!!!

le piante dopo il trapianto devono essere lasciate in pace!!
in ospedale mica ti danno pastasciutta alla carbonara con porchetto arrosto e patate al forno con digestivo finale e ammazzacaffe'!!!

ti tengono a stecco! la pianta,se deve vivere,ha bisogno di riposo..ok?:eek:k07:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Dopo la fioritura i cicla vanno a riposo fino all'autunno... Sarà per quello oltre che per il vaso sovradimensionato cambiato durante la fioritura? Forse una foto sarebbe utile...

Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2
 
Alto