Un saluto a tutti.
apro questo topic (se esiste già simile mi sposto e si cancella senza problemi ) per togliermi dei dubbi e spero che serva anche ad altri poco esperti come me.
Ho sempre sentito dire che a vaso troppo grande corrisponde una crescita radicale a discapito di quella aerea, ma sono sempre stato poco convinto.
Molti laureati o addetti ai lavori sostengono che si tratta sostanzialmente di una leggenda metropolitana e che in sostanza il vero problema di un vaso troppo grande non sia la scarsità di crescita della pianta ma il possibile marciume della parte di terreno in eccesso.
D'altronde la pianta potrebbe crescere quanto cresce in terra.
C'è anche chi dice (secondo me giustamente) in questo forum che:
altri invece sono sicuri del fatto che il vaso troppo grande influisca negativamente sulla crescita.
Qualche esperto sa fare chiarezza una volta per tutte su questo concetto?
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità
apro questo topic (se esiste già simile mi sposto e si cancella senza problemi ) per togliermi dei dubbi e spero che serva anche ad altri poco esperti come me.
Ho sempre sentito dire che a vaso troppo grande corrisponde una crescita radicale a discapito di quella aerea, ma sono sempre stato poco convinto.
Molti laureati o addetti ai lavori sostengono che si tratta sostanzialmente di una leggenda metropolitana e che in sostanza il vero problema di un vaso troppo grande non sia la scarsità di crescita della pianta ma il possibile marciume della parte di terreno in eccesso.
D'altronde la pianta potrebbe crescere quanto cresce in terra.
C'è anche chi dice (secondo me giustamente) in questo forum che:
.beh, in realtà non è che mettendolo in un vaso grande fa solo radici, è un po' come piantarlo in piena terra, il fatto è che probabilmente un vaso eccessivamente grande fa partire pochi rami molto vigorosi, che in poco tempo se non contenuti tendono a svuotare la parte bassa della pianta, e indebolire gli altri, mentre aumentando il vaso un po' alla volta la crescita è più equilibrata. Dipende da cosa vuoi ottenere.
altri invece sono sicuri del fatto che il vaso troppo grande influisca negativamente sulla crescita.
Qualche esperto sa fare chiarezza una volta per tutte su questo concetto?
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità
Ultima modifica: