• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la giusta PASSIFLORA per me

R

ranagade

Guest
ciao a tutti... chiedo il parere di qualche Guro delle passiflore.

Ho visto la Passiflora sul terrazzo di un mio amico. Mi è piaciuta e sto cercando di conoscerla. Ho cominciato a leggere qualcosa ma vedo che le varietà sono tante e con diverse necessità. Avevo pensato di scegliere quella col fiore che mi piaceva di più. Ma credo che la decisione più saggia sia avere un'idea di quelle che possano meglio adattarsi alle condizioni in cui dovranno crescere e scegliere fra quelle.

Troverà dimora sul mio terrazzo, quindi in vaso, addosso ad un graticcio esposto ad ovest ma prenderà sole (più o meno) da mezzogiorno al tramonto.
mi trovo tra roma e il mare... avrà quindi caldo d'estate, e d'inverno la temperatura raggiungerà di rado lo zero. Il terrazzo è ampio, alto e ventilato.

Il composto per la terra non è un problema... metterò quello che necessita secondo le indicazioni.
...che altro serve sapere?
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Le prime 2 sono ovviamente caerulea ed incarnata, 2 tra le più adatte al clima italiano. Vista la tua zona potresti considerare anche una xViolacea o una edulis che ti darà anche ottimi frutti.

Questo come prima indicazione, magari se non ti basta prova a cercarne alcune che ti piacciono e vediamo se si possono tenere da te oppure no, ciao!
 
R

ranagade

Guest
Le prime 2 sono ovviamente caerulea ed incarnata, 2 tra le più adatte al clima italiano. Vista la tua zona potresti considerare anche una xViolacea o una edulis che ti darà anche ottimi frutti.

Questo come prima indicazione, magari se non ti basta prova a cercarne alcune che ti piacciono e vediamo se si possono tenere da te oppure no, ciao!

la x violacea non mi dispiace affatto....
per le altre non trovo foto molto dissimili :-(

...che intendi per "ottimi frutti"?? :food:
 

Ivannn

Giardinauta Senior
la x violacea non mi dispiace affatto....
per le altre non trovo foto molto dissimili :-(

...che intendi per "ottimi frutti"?? :food:

La edulis produce il classico frutto della passione. Ce ne sono due forme, f.edulis e f.flavicarpa. f.edulis è un po' più resistente al freddo ed è auto-compatibile (non so se sto usando il termine corretto), cioè la stessa pianta può auto impollinarsi senza necessità di una pianta diversa.
 
R

ranagade

Guest
La edulis produce il classico frutto della passione. Ce ne sono due forme, f.edulis e f.flavicarpa. f.edulis è un po' più resistente al freddo ed è auto-compatibile (non so se sto usando il termine corretto), cioè la stessa pianta può auto impollinarsi senza necessità di una pianta diversa.
allora la voglio da frutto!!!! :froggie_r:food:
 
Alto