• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

passiflora

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
Ivannn

ho letto in giro e mi pare che tu la sappia lunga sulle passiflore, perciò ti chiedo aiuto per identificare la mia che ancora non riesco a capire che passi sia :confuso: qualcuno dice violacea, qualcuno cerulea (o magari sono la stessa cosa e son io che non capisco niente ... :ros:)
la foto dell'unico fiore che ha fatto è questa ... di spalle ...
maggiolina1-albums-riconoscimento-pianta-picture15266-p2130010.jpg

e sfuocata!
maggiolina1-albums-riconoscimento-pianta-picture14608-passiflora.jpg

chi è???????????????

Inoltre, ho in questo preciso momento la voglia di cambiarle vaso, in quanto è in un vaso da 25-30 di diametro per h 30, vedo che ha messo un ramo sulla base dell'unico ramo quasi lignificato che c'è nel vaso e un altro rametto è spuntato dal terreno, e, non è finita! sta mettendo un sacco di rami nuovi sul vecchi rami lunghissimi .... mi pare che quel vasetto sia piccolo per tutto il lavoro che sta facendo, o no???

Altra domanda, in inverno perderà le foglie??

Che concime darle e quando e come???? io le ho cambiato il vaso un paio di mesi fa, dal piccoletto (solito standard del fioraio) a quello attuale ed in quella occasione ho concimato il terriccio nuovo con del concime granulare per arbusti/piante da fiore, poi, leggendo sul forun che, già il terriccio nuovo è di per se già abbastanza ricco non ho concimato più .... che faccio??? concimo ancora adesso??? c'è un concime apposito per le passiflore??

Come o cosa si deve fare per avere i frutti?? forse, io ho sbagliato togliendo il fiore appena appassito anzichè lasciarlo sulla pianta?

In inverno, sempre che lo sopporti... come la devo trattare?

grazie
 

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao maggiolina,
s', la tua passiflora e' una vilacea :love:
ce l'avevo anche io ma purtroppo anche riparata non ha passato l'inverno :cry:
questa varieta' perde le foglie :Saluto:
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Maggiolina1

Ciao, pare che la tua passi sia proprio una xviolacea, che è un ibrido. Sopporta gli 0 gradi per brevi periodi, l'ideale sarebbe un ricovero invernale sopra i 7 gradi.
Ho sempre sentito dire che per le passi (a parte alcune varietà) un vaso di 30 và bene, ovvio che se la pianta diventa veramente molto grande allora forse vale la pena ingrandire il vaso. Come ti dicevo se le passi hanno un ambiente un po' sacrificato (vaso non grandissimo, terreno non troppo ricco), tendono a fiorire di più. In ogni caso una concimata periodica con concime equilibrato per piante da fiore non farà assolutamente male.

Secondo me la pua passi non ha fiorito molto perchè non ha avuto abbastanza sole. La mia nata da seme (caerulea) in vaso da 25 è diventata bella grande ed ha fiorito copiosamente già al suo primo anno di vita, terreno povero arricchito con compost autoprodotto e qualche blanda concimata.
Ecco una foto di un po' di tempo fa:
ivannn-albums-mie-piantine-picture13940-passi-fiore.jpg


:D Ciao!
 

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
grazie Ivan

per i chiarimenti!

Mi spiace che la mia passi non sia una di quelle che sopportano il gelo, spero di riuscire a salvarla, magari copro la parte bassa con quei teli che lasciano traspirare; qui a Modena gli inverni sono rigidi, a volte siamo a zero gradi e sporadicamente andiamo un pò sotto, ma la passi è in un vaso posizionato in un terrazzo inserito per metà nel muro di casa, non è che si sudi in inverno ma è più accettabile di altre posizioni, vediamo come se la passerà ....

Intanto ho provveduto al rinvaso, non ho avuto pazienza .... ho visto che aveva così tanti rametti nuovi, le radici uscivano dal fondo del vecchio vaso e stavano cominciando ad entrare nel vaso sottostante (la avevo appoggiata senza sottovaso sulla terra di un altro grosso vaso) così ho pensato che fosse indispensabile il rinvaso; peccato se, come dici tu, in vasi piccoli e sacrificati lavora e fiorisce più copiosamente ..... ma allora, mi chiedo, come mai quelle a terra stanno così bene?? lì mica son sacrificate, anzi :confuso::confuso::confuso: mannaggia, questo giardinaggio mi fa impazzire :lol::lol:

Grazie e :Saluto:
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ovvio che la terra piena, se la terra è giusta, è l'ambiente ideale. Se offri alla pianta delle condizioni tali da metterla un po' in difficoltà, la pianta è portata a cercare di riprodursi, e quindi a fiorire. Ma questo è un discorso generale, non specifico della passiflora. Calcola che ora non ti sto parlando con un libro di botanica sotto al naso, si tratta di esperienze e impressioni personali :)
 

kiwoncello

Master Florello
Ivann, ti eleggiamo nostro "passiflorologo". Tempo fa presso un vivaio ho viste alcune piante di P.coccinea (almeno mi pare di ricordare così il nome), fiori di un rosso-sangue a dir poco meravigliosi: per caso ne hai avuta esperienza diretta? Peraltro la mia trascuratissima coerulea è di un'invadenza irrefrenabile, difficile contenerla e quindi potature feroci abbastanza frequentemente e piantine che nascono spontaneamente dappertutto, anche a notevole distanza dalla pianta madre.....
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ivann, ti eleggiamo nostro "passiflorologo". Tempo fa presso un vivaio ho viste alcune piante di P.coccinea (almeno mi pare di ricordare così il nome), fiori di un rosso-sangue a dir poco meravigliosi: per caso ne hai avuta esperienza diretta? Peraltro la mia trascuratissima coerulea è di un'invadenza irrefrenabile, difficile contenerla e quindi potature feroci abbastanza frequentemente e piantine che nascono spontaneamente dappertutto, anche a notevole distanza dalla pianta madre.....

Kiwo ti ringrazio, in realtà c'è dietro più cultura da lettura che da pratica! Infatti l'unica esperienza diretta ce l'ho con la mia caerulea! :D In vaso per fortuna, perchè come dici tu, in terra è un delirio di invadenza.

La coccinea è molto interessante, purtroppo non tollera temperature sotto ai 12 gradi; quindi da noi, a meno di disporre di una serra o di fare una potatura folle per ricoverarla in casa durante l'inverno, risulta di difficile coltivazione.
 
Alto