• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bignonia o passiflora?

miciajulie

Fiorin Florello
ormai non posso più postare, perchè sono schiattate ambedue, però avevo pianta di bignonia arancio intenso e pianta di plumbago azzurro ma non troppo. erano uno spettacolo insieme. che consiglio appassionatamente
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Spiritosaggini a parte ..è un peccato davvero che siano trapassate ... l'abbinamento doveva essere di grande effetto....una bignonia arancione la ricordo abbarbicata a caprifoglio bianco e giallo e non c'era rosa che eguagliasse il profumo

Da questo archetipo di bignonia nasce anche la mia idiosincrasia ...da bimbe usavamo i fiori per giocare a cucinare (le pentoline) e regolarmente si veniva punte da una delle numerose api...mia nonna ci faceva nere di rimproveri mentre sfregava senza pietà il pomodoro per fare uscire il pungiglione

Le sostituirai pari pari?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
le bignonie yellow (quelle che piacciono tanto a paolass ) e quelle di colori diversi dall'arancio sono davvero delicate e soggette all'esposizione sia di temperatura sia solare sia di vento......
ma in realtà sarebbero delle campsis (vero che ormai sono state unificate) ma ,sempre in realtà , hanno sostanziali differenze..... una è fornita di radichette aeree ed è molto rustica l'altra non ha radichette aeree , risulta con una varietà di colori e fioritura molto più appariscente .....ma è meno rustica e più delicata ........
le "arancioni" sono le più rustiche e meno delicate in assoluto.
si .....perdono molte foglie
si... possono attirare le formiche (e giù di anti formiche appunto)
e addio graticci sopratutto se ci si attorcigliano intorno ........perchè e vero che in vaso sono meno invadenti ma ,di contro, ingrossano molto il fusto.......
infine lalle se sono, come le mie, esposte a nord ma in posizione soleggiata
......non fioriranno a maggio ma dalla fine di maggio praticamente giugno sino a fine settembre o fine ottobre a seconda delle temperature .........ques'anno passato mi han fatto fiori sino quasi alla fine di novembre (non chissà che... ma avevano fiori......) complice son state le temperature miti sino a d allora.......
dimenticavo leva sempre i baccelli quando sono ancora verdi perchè se aspetti di farlo quando son secchi e maturi appena li tocchi "esplodono" in centinaia di svolazzanti semi ...:baf:..poi ti crescono bignonie dappertutto .........
 
Ultima modifica:

lalle

Florello
le bignonie yellow (quelle che piacciono tanto a paolass ) e quelle di colori diversi dall'arancio sono davvero delicate e soggette all'esposizione sia di temperatura sia solare sia di vento......
ma in realtà sarebbero delle campsis (vero che ormai sono state unificate) ma ,sempre in realtà , hanno sostanziali differenze..... una è fornita di radichette aeree ed è molto rustica l'altra non ha radichette aeree , risulta con una varietà di colori e fioritura molto più appariscente .....ma è meno rustica e più delicata ........
le "arancioni" sono le più rustiche e meno delicate in assoluto.
si .....perdono molte foglie
si... possono attirare le formiche (e giù di anti formiche appunto)
e addio graticci sopratutto se ci si attorcigliano intorno ........perchè e vero che in vaso sono meno invadenti ma ,di contro, ingrossano molto il fusto.......
infine lalle se sono, come le mie, esposte a nord ma in posizione soleggiata
......non fioriranno a maggio ma dalla fine di maggio praticamente giugno sino a fine settembre o fine ottobre a seconda delle temperature .........ques'anno passato mi han fatto fiori sino quasi alla fine di novembre (non chissà che... ma avevano fiori......) complice son state le temperature miti sino a d allora.......
dimenticavo leva sempre i baccelli quando sono ancora verdi perchè se aspetti di farlo quando son secchi e maturi appena li tocchi "esplodono" in centinaia di svolazzanti semi ...:baf:..poi ti crescono bignonie dappertutto .........

Ma grazie Marco, quanto indicazioni utili!! Dai che ti spremo per bene ....: quanto la bagni, trattamenti, concimaziomi, la copri d'inverno, quanto e quando la poti? Ho un quadernetto dove prendo gli appunti delle piante che acquisto, così lo faccio già bello completo!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ma grazie Marco, quanto indicazioni utili!! Dai che ti spremo per bene ....: quanto la bagni, trattamenti, concimaziomi, la copri d'inverno, quanto e quando la poti? Ho un quadernetto dove prendo gli appunti delle piante che acquisto, così lo faccio già bello completo!
sono piante con davvero poche pretese
concimo una volta all'anno a febbraio marzo
puoi potarla come vuoi sia a fine autunno sia a febbraio.......o tagliando le ramificazioni nuove (quelle marroni chiare " liscie" ) a metà........e avrai un pennacchio ricadente fioritissimo , molto espanso
senza praticamente diramazioni lungo il fusto principale........
oppure del tutto i rami che si sono formati nell'anno (quelli appunto marrone chiaro) sino alla diramazione sommitale dei fusti principali .......con , di conseguenza, butti anche lungo il fusto principale .........consiglio mio per evitare che diventi infestante cercare di equilibrare la pianta
con uno due fusti principali e basta ....evitando il cespugliamento troppo in basso a alla base................
ed infine (ma vale solo per le più rustiche arancioni) sopportano sia l'umidità del terreno sia la siccità quindi anche per l'irrigazione davvero poche pretese e poche malattie .
freddo ,gelo e ghiaccio non gli fanno veramente un baffo.
l'unico momento in cui sono un po vulnerabili è quando sono giovani ......poi partono.......
 

lalle

Florello
sono piante con davvero poche pretese
concimo una volta all'anno a febbraio marzo
puoi potarla come vuoi sia a fine autunno sia a febbraio.......o tagliando le ramificazioni nuove (quelle marroni chiare " liscie" ) a metà........e avrai un pennacchio ricadente fioritissimo , molto espanso
senza praticamente diramazioni lungo il fusto principale........
oppure del tutto i rami che si sono formati nell'anno (quelli appunto marrone chiaro) sino alla diramazione sommitale dei fusti principali .......con , di conseguenza, butti anche lungo il fusto principale .........consiglio mio per evitare che diventi infestante cercare di equilibrare la pianta
con uno due fusti principali e basta ....evitando il cespugliamento troppo in basso a alla base................
ed infine (ma vale solo per le più rustiche arancioni) sopportano sia l'umidità del terreno sia la siccità quindi anche per l'irrigazione davvero poche pretese e poche malattie .
freddo ,gelo e ghiaccio non gli fanno veramente un baffo.
l'unico momento in cui sono un po vulnerabili è quando sono giovani ......poi partono.......

Benissimo, preso buona nota e, quest'estate, se effettivamente è viva (ora proprio non si direbbe...) posterò una foto. Grazie ancora dei tuoi consigli!:love_4:
 

gattoippi

Aspirante Giardinauta
La mia bignonia, banalmente rossa arancio, è abbarbicata su un cipresso, non le faccio niente e cresce, cresce fino ad arrivare in cima all'albero. Quando è fiorita è uno spettacolo! Io consiglio vivamente!
 

paolaas

Guru Giardinauta
Cavolino le mie lo sai che non ricordo se fanno i baccelli con i semi??????
Ho i glicini che li fanno e fanno degli spari pazzeschi ma com'è che delle bignonie non mi ricordo? Mi sa che le mie non li fanno... (o sono molto tonta io....) Quest'anno controllo!

La mia è quel giallo uovo sbattuto che avevo postato prima, non è che sia brutta, per carità, ma avrei perferito quel giallo molto più vivo... Però è vero che quelle sono più delicate....

Comunque prima o poi ci cascherò e la contessa Sara me la comprerò....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Cavolino le mie lo sai che non ricordo se fanno i baccelli con i semi?????

.......La mia è quel giallo uovo sbattuto che avevo postato prima, non è che sia brutta, per carità, ma avrei perferito quel giallo molto più vivo... Però è vero che quelle sono più delicate....

Comunque prima o poi ci cascherò e la contessa Sara me la comprerò....
quella che vorresti te credo proprio sia al "yellow tramp".........e veramente di un giallo molto particolare ne avevo una sino a quest'inverno .......ora stecchita!! ama tantissimo il sole
 

paolaas

Guru Giardinauta
Scusa, non mi ricordo in che zona abiti....
Per il sole non avrei problemi (anzi, ce n'è fin troppo) ma il freddo dell'inverno a Cuccaro è tostino....

Peccato che le piante più belle siano quelle che da me non sopravviverebbero.... Mi sa che mi devo trasferire in lidi più caldi.....
 

rocco.co

Guru Giardinauta
La mia bignonia, banalmente rossa arancio, è abbarbicata su un cipresso, non le faccio niente e cresce, cresce fino ad arrivare in cima all'albero. Quando è fiorita è uno spettacolo! Io consiglio vivamente!

Ma no dai!
Non è banale...è un colore tradizionale ed onorevole....utilizzato da fior fiore di paesaggisti
Mi pare di immaginare la tua con lo sfondo dei colli toscani...ricordati una foto appena puoi!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Scusa, non mi ricordo in che zona abiti....
Per il sole non avrei problemi (anzi, ce n'è fin troppo) ma il freddo dell'inverno a Cuccaro è tostino....

Peccato che le piante più belle siano quelle che da me non sopravviverebbero.... Mi sa che mi devo trasferire in lidi più caldi.....
hanno beccato anche i -15 e sono sempre li ........ma tra le bignonie (o le campsis) sono particolarmente resistenti solo le "arancioni", almeno che io sappia........
anche se in alcune zone del mio circondario ne ho viste di gialle (credo siano un campsis flava) come quella postata da te (che non sono come quella bella che tu intendevi , cioé la yellow tramp) e comunque erano in zone molto vicine o addossate ai muri di casa e riparate dalle correnti fredde dai muri del giardino.
MA non disperare se ti piacciono veramente..... credo che il link che ti/vi posto adesso farà felice (come lo sono stato io appena l'ho visto) sia te che gli altri estimatori.......
leggete un po qui......... Bignonia (Campsis radicans) | www.giardini.biz
 

paolaas

Guru Giardinauta
La contessa sara ce l'ha a catalogo rose Barni, penso che ci proverò a prenderla.
Adesso vado a vedere il tuo link...
 
Alto