• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bignonia o passiflora?

lalle

Florello
I -6 di quest'inverno, oltre ad aver "lessato" le mie bellissime e grandi piante grasse :cry:, ha stroncato anche il plumbago.
Il vaso che occupava è grosso e di cemento e sono indecisa se acquistare una bignonia o una passiflora, che sono le due piante che da un po' di tempo desidero.
Volete darmi un consiglio, tenendo conto che si trova appoggiato ad un graticcio di legno rivolto a nord (anche se d'estate prende comunque molto sole), che si tratta di un terrazzo molto ventilato e che vorrei una pianta che mi regalasse fiori soprattutto da maggio a settembre?
 

Alex81

Master Florello
sono entrambe delle ottime piante e mi piacciono entrambe moltissimo forse meno problematica la bignonia, la vedo inoltre più selvaggia... :crazy: sicuramente giusta per me...ma per te?! :hehe:
 

lalle

Florello
sono entrambe delle ottime piante e mi piacciono entrambe moltissimo forse meno problematica la bignonia, la vedo inoltre più selvaggia... :crazy: sicuramente giusta per me...ma per te?! :hehe:

A me piacciono molto entrambe, proprio per questo volevo un po' sentire anche voi, non so decidermi ... vediamo un po' se qualcun altro porta qualche argomento a favore dell'una o dell'altra dopodichè, se ancora sarò indecisa, andrò in un vivaio e quella che saprà meglio ammiccare :eek:k07:, se ne verrà via con me ...:hehe:
 

miciajulie

Fiorin Florello
alcune passiflore sono veramente delicate, la bignonia è senz'altro più forte, solida. col tuo clima, il mare, dovrebbe crescere benissimo. diventarti anche un albero, se vuoi! ha un unico neo, attira le formiche. però fin che l'ho avuta non è stato così drammatico, sul terrazzo, anzi. trovo stupenda quella a fiori rossi, ne ho vista a profusione nella francia del sud, qui mi pare prevalga l'arancione.
 

lalle

Florello
alcune passiflore sono veramente delicate, la bignonia è senz'altro più forte, solida. col tuo clima, il mare, dovrebbe crescere benissimo. diventarti anche un albero, se vuoi! ha un unico neo, attira le formiche. però fin che l'ho avuta non è stato così drammatico, sul terrazzo, anzi. trovo stupenda quella a fiori rossi, ne ho vista a profusione nella francia del sud, qui mi pare prevalga l'arancione.

Sì Micia, è proprio perchè le ho viste enormi qui in riviera, con queste cascate arancioni che mi è venuta la voglia ... quella delle formiche non è una bella cosa ... due anni fa proprio in quel punto, avevano colonizzato e mi erano arrivate fino in cucina... beh, sapendolo, giocherò d'anticipo ...
 

rocco.co

Guru Giardinauta
La bignonia è davvero invadente ...la usiamo per nascondere i pali di cemento dell' enel ...per dare una rapida verticalità in zone del giardino con progetto in via di sviluppo ....per schermare da occhi indiscreti...anche se devo dire che sull'altezza ha un effetto imponente benchè alieno

L'ho vista anche intrecciata a conifere...effetto scenico stupefacente... e ne ho dedotto che tutto sommato non sia dannosa per la pianta ospite
Hai considerato che produrrà quantità di foglie secche ed a come le smaltirai?

La passiflora modello base 5 porte bianca come la fiat uno :lol: non è particolarmente delicata o soggetta a malattie ...decorativa per fiori e frutti arancio...rigogliosa....ma non ho esperienza per una esposizione ventilata
Ma tu che puoi...sicura di voler passare dal plumbago a qualcosa di (per me) meno aereo leggiadro poetico magico romantico?
 

lalle

Florello
Mah, ti devo dire che il plumbago non mi ha dato molte soddisfazioni, prima di tutto il colore era un po' smortino e poi anche la fioritura un po' scarsetta ...
Quanto alla bignonia, essendo in vaso, non dovrebbe diventare 'sto gigante e, di conseguenza, le foglie secche sarebbero un problema come lo sono quelle dei 13 rinco (ora, per esempio, devo decidermi ad andare a rimuoverle...)
La passiflora modello base ... :rolleyes: oggi pom ho convinto il marito ad andare al vivaio, vediamo un po' cosa trovo ...
 

paolaas

Guru Giardinauta
Io adoro la bignonia a fiori rosa/lilla ma è molto delicata. Poi mi piace quella a fiori gialli (io ne ho prese due a fiori gialli ma è un giallo sole, mentre mi sarebbe piaciuta molto di più di un giallo quasi limone che ho visto in Toscana....

images


images
 
Ultima modifica:

lalle

Florello
Io adoro la bignonia a fiori rosa/lilla ma è molto delicata. Poi mi piace quella a fiori gialli (io ne ho prese due a fiori gialli ma è un giallo sole, mentre mi sarebbe piaciuta molto di più di un giallo quasi limone che ho visto in Toscana....

... delicata perchè, Paolaas?
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Quanto alla bignonia, essendo in vaso, non dovrebbe diventare 'sto gigante e, di conseguenza, le foglie secche sarebbero un problema come lo sono quelle dei 13 rinco (ora, per esempio, devo decidermi ad andare a rimuoverle...)La passiflora modello base ... :rolleyes: oggi pom ho convinto il marito ad andare al vivaio, vediamo un po' cosa trovo ...

Ma i rinco non perdono le foglie! Non tutte almeno e non come la nostra "mostra"!!!! :)
Riconosco di avere pregiudizio per la povera bignonia che tanto mi ricorda i giardini formali con bossi e magnolie e vecchie zie che prendono il the [SUP](perchè non funzia l'emoticon?)[/SUP]
Certo quelle postate da Paola aprono scenari possibilisti persino a me ...
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ma i rinco non perdono le foglie! Non tutte almeno e non come la nostra "mostra"!!!! :)
Riconosco di avere pregiudizio per la povera bignonia che tanto mi ricorda i giardini formali con bossi e magnolie e vecchie zie che prendono il the [SUP](perchè non funzia l'emoticon?)[/SUP]
Certo quelle postate da Paola aprono scenari possibilisti persino a me ...

noooo, rocco!!!!! vuoi dire che gli unici rinco che perrdono tuttetutte le foglie sono quelle del signore che abita sopra di me e che ha solo quelli, decinaia di quelli, che dovrei assumere un giardiniere solo per raccoglierle da qui per i prossimi due-tre mesi che mi finiscono tutte qua, e mi tappano persino gli scoli per la pioggia???????? allora sono proprio sfaigata!
per la bignonia rosa: provata a tenere sul balcone a milano. non gliela fa d'inverno. anche protetta. veniva da taranto. là stava benone. non so al mare da lalle come potrebbe stare, probabilmente meglio che qui...
 

Maria42

Apprendista Florello
Ho la bignonia classica, arancione, in campagna: la detesto!!!! E' tanto vecchia quanto robusta e, arrabbiata per la drastica potatura a cui la sottopone mia mamma ogni anno, lei sbuca a qualche metro di distanza, in mezzo alle rose :sgrunt:Certo, se la metti in vaso non avrai questo problema maaaa.... come dice Roccoco, io preferisco di gran lunga il plumbago!
Quoto inoltre Micia: i fiori si riempiono di formiche e se inavvertitamente si passa troppo vicino sfiorandoli, ci si ritrova pieni di bestiole...
Bellissima quella rosa della foto di Paolaas ma avevo sentito anch'io che è meno rustica.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Certo quelle postate da Paola aprono scenari possibilisti persino a me ...

Vero?
Sono favolose!

Io come dicevo ne ho una (anzi due) gialle ma un brutto giallo simile a questa foto qui
30to3nk.jpg


però non sono assolutamente invasive, stanno solo lì al loro posto....

In compenso le foglie sono davvero un'enormità....
 

lalle

Florello
Andata e tornata dal vivaio: neppure una passiflora (dicono che non ne hanno richiesta ...), quindi sono tornata con un vaso con 3/4 rami secchi che, fra qualche mese, dovrebbe trasformarsi in una bignonia arancio ... certo ora che ho letto delle bestioline di cui parla Maria ... :eek: ....
Per favoreeeeee, qualcuno mi venga a raccontare che sulla sua bignonia neanche una formichina ... ora diventerò fobica e sarò lì a controllare ogni giorno :azz: Riempirò di trappoline per formiche ...:martello:

@ Micia ... ho appena tolto una borsata di foglie secche di rinco e, dietro i vasi, ce ne saranno ancora 2 o 3 sacchetti ... le perdono eccome le foglie, la mia schiena ne sa qualcosa ...


P.S. Grazie a tutti della partecipazione!! :love_4:
 
Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
Gioca d'anticipo e previeni l'arrivo delle formiche! Qui non l'ho mai visto ma in Francia ho comprato un tubettino di gel antiformiche: ne metti qualche goccia qua e là (non so se sia pericoloso per gli animali domestici, sempre che tu ne abbia), in posti riparati dalla pioggia, loro mangiano e poi portano nel nido. Su un terrazzo il controllo dell'infestazione dovrebbe essere più semplice!
 

paolaas

Guru Giardinauta
Non ci ho fatto caso alle formiche, le mie bignonie sono piuttosto lontane da casa in una zona poco frequentata del giardino...

Micia, io non resisto e prima o poi una Contessa Sara me la prendo, poi vedrò di farla su come un salame col TNT per l'inverno....

E tu invece c'hai lo smog che fa da riscaldamento globale!
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Mi avete fatto scuotere i resti dei miei 6 rinco....eppure le foglie non son cadute neppure da secche!
Gli scorsi inverni invece restavano verdi e toniche...eppure anche qui scende sotto zero...
che siano varietà differenti?
Domani posto le foto!
E tu Lalle ...oh Lalle....verrà il giorno ....(indice ammonitore tono di voce aulico:lol:)
Per le formiche nessun problema con le trappole...testate con successo su terrazzo dove cresce un caprifoglio che funge da colonia marina per le bestiacce

Per le bignonie diversamente arancioni appena potete postate immagini ed accostamenti !
 
Alto