• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Giuggiola - questa sconosciuta

B

BeaBella

Guest
L'anno scorso abbiamo comprato una giuggiola (molto piccola), l'abbiamo pianta e a maggio sono spuntate le prime foglioline.
E`pero' molto difficile trovare delle informazioni su questa pianta: ha bisogno di molta/poca acqua? Quando potremo vedere i primi frutti? Dobbiamo ridurne il numero i primi anni?
Quali malattie teme?

Ne sapete qualcosa o sapete dove trovare piu' informazioni?

Molte grazie da noi e dalla Giuggiola

mimma69

Maestro Giardinauta
forse xche' lo cerchi col nome sbagliato.e' "Il Giuggiolo"(Zizyphus vulgaris )
e' una pianta a crescita lentissima.Non ti conviene potare nessun ramo,proprio per questoDi questi periodi ha gia' i frutticini.prediligie terreni con poca acqua.ma in estati come la scorsa,qualche annaffiatina non gli fa' male.Per il momento,il mio ha 10 anni e non ha mai preso malattie.e comunque ti do' questo link che puoi consultare.In bocca al lupo. CLICCA QUI

Elyass86

Guru Giardinauta
LO SO IOOOO
Il brodo di giuggiole(zinzuli le chiamava mia nonna) è una sorta di marmellata con mele ed altra frutta secca.Le giuggiole da appassite sono dolcissime e l'espressione nasce proprio da questa dolcezza!!!!LA cosa bella è che questi frutti sono più buoni da appassiti che da maturi.Mi ricordo da piccolo un grande vaso di vetro pieno io ed i miei cugini lemangiavamo e poi(vecchia passione)ci divertivamo a seminarne i semi :):)mia nonna si trovava conceninaia di piante di giuggiole che non aveva il cuore di strappare e distribuiva in giro..............................1 anno di ritardo mica male!

B

brigidaa

Guest
beh, meglio tardi che mai!!! :froggie_r :froggie_r
come sta la tua giuggiola, bea????
ti posto le ricette di brodo di giuggiola che conosco:
questa è la marmellata

brodo di giuggiole
dose per 5-6 vasetti

ingredienti
1kg di giuggiole
1kg di zucchero
2 grappoli di uva Zibibbo
vino cabernet ( a piacere, ne abbiamo messo due bicchieri )
2 mele cotogne sbucciate e tagliate sottilmente
buccia grattugiata di un limone
acqua q.b.

lasciare appassire le giuggiole(ci vuole un paio di giorni). non sbucciare.
pesare e mettere in una pentola , ricoprire d'acqua.
pulire ed aggiungere l'uva e lo zucchero. cuocere per un'ora a fuoco dolce.
aggiungere le mele e il cabernet...alzare la fiamma e far evaporare il vino. verso la fine della cottura(quando si sta gelificando) aggiungere la buccia del limone grattugiato. invasare a caldo, capovolgere e lasciare raffreddare

e questo è il liquore:
BRODO DI GIUGGIOLE:
Procurare giuggiole mature e passite, delle mele cotogne, eventualmente uva bianca in quantità tale però che le giuggiole rimangano la base del miscuglio, aggiungere bucce di agrumi (arancia, limone o mandarino), mettere il tutto in una pentola e fare bollire aggiungendo poca acqua e eventualmente l'aggiunta di liquore (rhum) fino ad ottenere uno sciroppo cremoso; lasciare raffreddare ed imbottigliare chiudendo le bottiglie, o barattoli alimentari lasciandoli al fresco e al buio per più giorni.

dosaggio per un quantitativo familiare:
1300 grammi. di giuggiole mature

1000 grammi d'uva

350 grammi di mele cotogne

2 litri d'acqua

risultato --> circa 600 grammi di brodo di giuggiole

il liquore devo provare farlo...sto ancora aspettando che la mia giuggiolina cresca(è un pollone tirato su quest'inverno, che ha attichito...non avrei mai detto :hands13: ). la marmellata invece sì...e viene buona. :food:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Buone le zizzole...da me si chiamano così...da piccolo facevo razzie!!!
Sono buone anche sotto spirito come si fa con le ciliege, della coltivazione non so niente ma vedo che qui li tengono in giardino, in zone ombrose non credo che abbiano bisogno di particolari accorgimenti.

lobelia

Florello Senior
Buone! Buone! :food: Succo di giuggiole, :food: marmellata, :food: conserva sotto spirito....
Che fameeeeeeee! Io sono golosa, uffa! :cry: :cry:

Alto