• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale pianta è mai questa?

Reb

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono una neofita del giardinaggio con la punta del pollice appena appena verde!!

Ho cominciato da un anno ad appassionarmi del verde e delle piante, ma non ho molta esperienza di esse. Ho cambiato appartamento e chi c'era prima di me mi ha lasciato "in eredità" una splendida pianta di cui ignoro tutto, nome, identità, caratteristiche.

Allego foto e vi scrivo qualche dettaglio in più: la pianta si trova in un vasone 50x50x50, sembra un arbusto perchè ha tanti rami legnosi che partono dalla base dove è interrata. Fino a gennaio/febbraio non aveva alcuna foglia (il che mi fa pensare sia una pianta o un arbusto deciduo). Inizialmente pensavo fosse del tutto secca e morta. Poi già dai primi di marzo sono spuntate delle foglioline piccole, puntute e in gruppetti di 5 o 7 o nove foglie per ogni micro-rametto.

La pianta è molto alta, arriva e supera tranquillamente i 2 metri.

Purtroppo le foto sono girate in orizzontale, scusate:

34hjkut.jpg


5tugie.jpg


sevjhw.jpg


Mi aiutate ad identificarla?
Se non conosco che pianta è non riesco neanche a curarla. Da quando ho preso questa casa, ogni tanto, ogni 2 settimane la bagno leggermente, senza inondarla. Ma mi sembra che le foglie stiano cadendo e ripiegandosi su se stesse.

Grazie per l'attenzione!
A presto :ciao::ciao::ciao:
 

CLEMETIS68

Master Florello
Almeno mi sembra...con il cell....spero di non essermi sbagliata...ma non ha nessuna spina?

Inviato dal mio HUAWEI Y530-U00 utilizzando Tapatalk
 

Tino

Guru Giardinauta
Anche a me pare una rosa rampicante..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fearan

Maestro Giardinauta
A me pare una banksiae, probabilmente lutea ma non dovrebbe perdere le folgie quindi mi sà proprio che mi sbaglio...non hai mai visto i fiori?
 

Reb

Aspirante Giardinauta
No, non ha nessuna spina.

Mi è stato detto che faceva i fiori gialli, ma ...... non so quanto possa valere come indizio.

E' stata molto trascurata questa pianta, per oltre un anno sia questa che i gelsomini che ho ritrovato sul balcone sono stati lasciati completamente a sè.

Del gelsomino (rincospermum) mi sto prendendo cura seguendo i consigli che ho letto su questo forum e facendomi consigliare dai vivaisti.

Quanto a questa pianta.... è un rompicapo, non so da dove cominciare a metterci mano per tamponare l'incuria che, poverina, ha sofferto.

Non so... forse il fatto che perde le fogliette spuntate da un mese è sintomo di questa trascuratezza che ha subito?

Se può servire vi posto altre foto.
:):):)
 

Fearan

Maestro Giardinauta
infatti la banksiae non ha spine e fà fiori gialli....se è lei non ti preoccupare dell'incuria, che tu ci sia no a lei non interessa, ma è un vero mostro e prima o poi ti mangerà la casa...:D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Solo la mia non è sopravvissuta???Altro che invadermi...è morta!!!
 

Reb

Aspirante Giardinauta
Grazie, grazie a tutti per il suggerimento!!

In effetti sono andata a cercare foto e specifiche di questa rosa e le foglie sembrano proprio uguali a quelle della mia pianta :V

Adesso però la faccenda si complica........ perchè io non ho proprio idea di come si coltiva una rosa, per quanto rustica.

Come primo tampone per tutte le piante che ho trovato semi-stecchite fuori al balcone ho raschiato il primo strato di terricciodei rincospermi, sostituendolo con nuovo terriccio ammendato con letame maturo e concime per rampicanti.

Volevo ripetere l'operazione anche con la pianta-mistero una volta identificata. Mi consigliate di farlo? Devo acquistare il terriccio specifico per le rose?

E anche il concime deve essere specifico per rose?

Ho ancora una domanda: è normale che perda le foglioline? Basta che la sfioro e casca una pioggerella verde :cry:.

Grazie ancora per l'aiuto.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Di lei non ti devi preoccupare, specialmente se ha patito, normalmente è sempreverde;
in ogni caso mi sembra che ormai si sia ripresa, quindi lasciala tranquilla. In questa stagione da me sta per fiorire, ma può darsi che a milano sia un pò più indietro.
Taglia tranquillamente i rami che ti danno noia, non ne soffrirà assolutamente, la banksiae non prende neppure le normali mallatie delle altre rose, quindi non c'è bisogno che tu le faccia assolutamente nulla. come portamente tende a salire salire salire, svuotandosi un pò in basso, ma se la tieni più bassa spollonerà a profusione e potrai farla un pò accestire se vorrai.

...Oddio mi son riletta adesso il tuo primo post perchè mi era venuto un dubbio (sono un pò sempre di corsa in 'sti giorni..) E' in vaso!!!!!
Allora, sicuramente patisce un pò quello, se tu le trovassi un posticino in terra sarebbe sicuramente meglio ( però da quello che vedo mi sembra un balcone giusto? Onestamente il vecchio proprietario è stato un pò folle a mettere una banksiae su un balcone) , come ti ho detto è un mostro di pianta, ed un vaso 50x50 basta a malapena per una rosa normale. Inoltre la stai bagnando troppo, rischi che cominci a soffrire di marciume radicale.
Se decidi di rinvasare, il terriccio adatto alle rose è la terra di campo (risparmi pure!) non ti far rifilare le schifezze che vendono nei garden.
Ti consiglio di leggerti i post di Natabruja che è una vera esperta sulla coltivazione di rose in vaso, ti indico uno dei suoilink ma ce ne sono molti altri:
https://forum.giardinaggio.it/threads/il-mio-roseto-sul-terrazzo-2014.183111/

@Clem: Si, ho anche quella bianca, altrettanto Mostro, sta per fiorire anche lei in questi giorni; pensa che l'ha salvata mio fratello in un giardino che ha rifatto, non la volevano più e la gettavano via assieme ad una quercifolia; il mondo è proprio andato in malora.

@Lore: come hai fatto ad uccidere una Banksiae?:confused:
 

CLEMETIS68

Master Florello
@Clem: Si, ho anche quella bianca, altrettanto Mostro, sta per fiorire anche lei in questi giorni; pensa che l'ha salvata mio fratello in un giardino che ha rifatto, non la volevano più e la gettavano via assieme ad una quercifolia; il mondo è proprio andato in malora.
allora mi fai una talea....:bacio::bacio::bacio:potrei metterla per coprire quella brutta veranda della vicina..:D:D visto che il ringo dopo che si è ammalato è li fermo che non cresce e ne muore ...:cautious::cautious:
 

Reb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, torno a scrivere in merito a questa pianta, da alcuni utenti identificata come la Bancksiae.

Purtroppo la poverina non sembra stare affatto bene.

Cadono tantissime foglie, alcune sembrano secche, prive di vita, sono giallicce e cascano come coriandoli, pur non essendo affatto secche al tatto. Foglie piccoline, foglie appena spuntate, nuovi germoglietti appena messi e anche foglie più grandi e formate.

Altri rami presentano foglie ripiegate su se stesse, accartocciate, ma molli... non so come spiegarmi meglio.

Mi sembra, da un lato, per il primo gruppo di foglie che ho descritto, che stia soffrendo per la siccità passata. Dall'altro lato sembra che, invece, ci sia un eccesso d'acqua.

E' in vaso, ma mi sono limitata ad irrigare con poca acqua solo quando il terreno era perfettamente asciutto e aveva fatto discreto caldo.
Prima di irrigare avevo zappettato un po' di concime specifico sul terreno, con un cucchiaio di acidificante del terreno per combattere la clorosi, come mi hanno suggerito in vivaio.

Cosa posso fare ancora? Mi date qualche suggerimento.

Purtroppo la pianta, se è davvero la Banksiae, soffre per la posizione in vaso, ma da lì non posso toglierla se non potandola tutta e gettandola nelle aree verdi.... insomma o la morte o provo a salvarla in qualche modo.

Grazie a chi vorrà aiutarmi :ciao::ciao::ciao:
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Intanto cambia vivaio. Mai sentito di una banksiae con la clorosi, eppoi semmai si dà il chelato di ferro mica l'acidificante....non stiamo mica ragionando di un acidofila, la banksiae è una pianta che vive di niente. Così senza vedere le foto mi viene da pensarla come Platy. Gli attacchi fungini compromettono l'apparato radicale che marcisce e non riesce più a tramettere alla pianta ciò che le serve, per cui appare sempre floscia e appassita. Oppure, unica altra cosa che mi viene da pensare è che tu, in quanto neofita, l'abbia tipo annaffiata alle 2 del pomeriggio quando la terra era rovente, cuocendola! In ogni caso non dare concime, che non và mai dato se la pianta è sotto stress, prova a dare un prodotto antifungino tipo l'Aliette (bayer mi sembra), qualcosa di sistemico, non un semplice verderame. Delle foglie non ti preoccupare più di tanto, qelle possono ricrescere, e farle cadere è il primo meccanismo di difesa di una pianta sofferente. Bada bene però che i fusti rimangano verdi e turgidi. Se puoi metti delel foto e poi tienici informati.

piesse: che vuol dire 'gettarla nelle aree verdi?'
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Quoto Fearan, la banksiae mi sta mangiando la casa, non la innaffio mai, le do una badilata di stallatico ad inizio stagione e lei fiorisce copiosamente tutti gli anni.
Mi sta venendo però il dubbio che non sia una banksiae quella nel vaso di Reb, la mia non fa quelle foglioline minuscole lucide e così a punta... comunque sicuramente Stai facendo degli errori di coltivazione, primo fra tutti l'irrigazione.
Quado si secca il substrato non si da "poca acqua" ma si irriga abbondantemente finchè l'acqua non scorra dai fori di sgrondo; poi si aspetta finchè la terra non si asciuga di nuovo.
Dare poca acqua significa non raggiungere gli strati più profondi e rischiare di lasciare a secco le radici.
Vi mostro un ramo della mia per l'identificazione IMG_0018.JPG 011.JPG
 
Alto