• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione Gardenia

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
Ho acquistato oggi una Gardenia..
Volevo chiedere consigli utili per la sua coltivazione, in particolare è una pianta acidofila? Resiste al gelo anche intenso? Deve stare all'ombra?
Grazie in anticipo!! :)
 

renix

Giardinauta
Riguardo alla discussione riportata sopra sono d'accordo su tutto tranne che sulla resistenza al freddo. Le mie con qualche grado sotto lo zero facevano parte delle foglie gialle, anzi per meglio dire clorotiche (nervature verdi e lamine gialle), per cui avvolgevo il vaso con due riviste patinate e poi coprivo tutto col tnt.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Riguardo alla discussione riportata sopra sono d'accordo su tutto tranne che sulla resistenza al freddo. Le mie con qualche grado sotto lo zero facevano parte delle foglie gialle, anzi per meglio dire clorotiche (nervature verdi e lamine gialle), per cui avvolgevo il vaso con due riviste patinate e poi coprivo tutto col tnt.
Le mie sono sempre all'aperto ...
Hanno preso anche la neve ..
Ma non ha creato nessun problema ..
Ho avuto più problemi con il fortissimo vento del 2015..tante foglie avevano la punta secca ..e ne sono cadute molte..
Tanto da dover fare una potature drastica a fine inverno.

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

renix

Giardinauta
Col clima di Trento io le riparerei, soprattutto se sono in vaso. Qui da me non fa freddissimo, ma qualche notte sottozero nel gennaio 2017 ha distrutto due gardenie di 150 cm di diametro piantate in un giardino.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Le gardenie non sono piante autoctone, pur essendosi adattate molto bene al nostro clima. Il diventare le foglie apicali gialle per l'esposizione al freddo, compromette momentaneamente l'estetica della pianta, perché, a primavera, la pianta tenderà, comunque, a sostituire le foglie, complice un'oculata leggera fertilizzazione. Ma non compromette la vita della pianta. Resta inteso che poter concedere loro il clima di origine non può che giovare.
Le mie gardenie hanno superato i -16° del gennaio 1985, inverno che mi falcidiò quasi tutte le camelie. L'eventuale distruzione con qualche notte sottozero? Sarebbe stato interessante vedere qualche foto per cercare di intuire le motivazioni, per me tutt'altro dipese che dal gelo.
 

renix

Giardinauta
Sì, le foglie gialle cadono e in primavera vengono sostituite.
Quelle distrutte non sono mie, sono nel giardino di una villetta. Erano come rase al suolo, ma qui in inverno c'è anche la bora. La fioritura dell'anno scorso è andata persa, ma quest'autunno si erano riprese. Vedremo cosa succederà nei prossimi giorni gelidi.
 

renix

Giardinauta
Qui un po' meno, comunque oggi un mercantile in porto ha rotto gli ormeggi a causa di una raffica da 120 km.
In terrazza ho dovuto addossare un po' di piante al muro della casa e coprirle col tnt. Il vento dovrebbe finire presto, ma poi ci saranno alcune giornate sotto zero e nella notte di mercoledì -7.
Poi andò a vedere come stanno le gardenie del giardino.
 

Giovinda

Aspirante Giardinauta
Le gardenie non sono piante autoctone, pur essendosi adattate molto bene al nostro clima. Il diventare le foglie apicali gialle per l'esposizione al freddo, compromette momentaneamente l'estetica della pianta, perché, a primavera, la pianta tenderà, comunque, a sostituire le foglie, complice un'oculata leggera fertilizzazione. Ma non compromette la vita della pianta. Resta inteso che poter concedere loro il clima di origine non può che giovare.
Le mie gardenie hanno superato i -16° del gennaio 1985, inverno che mi falcidiò quasi tutte le camelie. L'eventuale distruzione con qualche notte sottozero? Sarebbe stato interessante vedere qualche foto per cercare di intuire le motivazioni, per me tutt'altro dipese che dal gelo.

Buongiorno,

scusate se mi intrometto nella conversazione, ho una domanda a proposito della mia gardenia acquistata la scorsa settimana (ALLEGO FOTO), e dato che ho visto che il signor Giulio è un vero esperto di gardenie, ne approfitto per chiedere il suo parere:

IMG_20180320_123605-iloveimg-resized.jpg IMG_20180320_123558-iloveimg-resized-iloveimg-resized.jpg
Nella foto a destra: a destra il bocciolo appena sbocciato, a sinistra i due fiori che stanno iniziando a ingiallire
Nella foto a sinistra: il fiore che è avvizzito

Premetto che sono di Foggia, dove in questi giorni abbiamo avuto una temperatura primaverile - in media intorno ai 14 gradi -. Dopo aver acquistato la gardenia, l'ho subito posta in una stanza con affaccio su un balcone a mezz'ombra, in posizione molto vicina alla porta del balcone e con la porta del balcone quasi sempre aperta.

L'ho innaffiata come mi è stato suggerito in vivaio, un giorno sì e l'altro no, con acqua che ho fatto precedentemente bollire per 30 minuti (dal momento della bollitura) e fatta riposare in bottiglie di vetro per 12 ore.

Dopodiché, ho travasato la pianta in un vaso in terracotta con scolo di alcuni cm più grande, mettendo in fondo uno strato di argilla espansa e sopra la pianta insieme al terriccio per acidofile comprato in vivaio.

Ora, quando ho preso la pianta in vivaio aveva tre fiori sbocciati, di cui due bianchi e uno giallino ma sano. Da un paio di giorni invece ho visto che quello che prima era giallino è diventato ancora più giallo ed è quasi avvizzito, formando dei bordi marroncini (sembrano quasi bruciacchiati), e ho l'impressione che anche gli altri due fiori aperti si stiano avviando per quella strada. In compenso, sta sbocciando un nuovo fiore che quando ho preso la pianta in vivaio non c'era.

Leggendo questo thread, ho visto che il signor Giulio suggeriva di tenere le gardenie in un luogo luminoso, per cui ho deciso di spostare stamattina la pianta di fronte al balcone dell'altro lato della casa, quello illuminato sempre dal sole, lasciando stavolta la finestra chiusa (quindi la temperatura è più alta). Ho fatto male? Non vorrei perderla...

Cosa mi consigliate di fare? Ho sbagliato qualcosa?

Ne approfitto poi per chiedere un'altra cosa: il metodo che ho usato per l'acqua da innaffiatura per acidofile va bene? Ho sentito dire che un'alternativa è disciogliere aceto o limone nell'acqua o direttamente sulla terra, è una leggenda metropolitana oppure funziona?
 

danielep

Florello Senior
Non è che generalizziamo troppo parlando di gardenie? Ce ne sono una gran varietà di specie, con maggiore o minore resistenza al freddo.
Non sono un esperto, ne ho soltanto di una specie (jasminoides, penso), ma non trovo che abbia questa gran resistenza al freddo.
Mi resiste, sì, in serra con il vaso avvolto con multibolle, ma, anni fa, tre giorni sino a -9 e vento di bora hanno azzerato tutta la parte sopra terra e son dovuto ripartire da zero.
Comunque vi giro questa informazione:
https://www.google.it/amp/fioriefog...va-la-gardenia-che-resiste-fuori-al-gelo/amp/
 

CLEMETIS68

Master Florello
tre giorni sino a -9 e vento di bora hanno azzerato tutta la parte sopra terra e son dovuto ripartire da zero.
Io stesso problema ...ma penso che il problema non sia stato i -7 ...ma il vento gelido ..
problema che avevo avuto qualche anno fa ....cosa che con -7 senza vento dell'anno scorso ...non ho avuto nessun problema ..
comunque penso anche che le piante hanno sofferto molto ,anche perchè erano in piena ripresa vegetativa ...una delle mie aveva già qualche boccio ..
 

danielep

Florello Senior
Buongiorno,

scusate se mi intrometto nella conversazione, ho una domanda a proposito della mia gardenia acquistata la scorsa settimana (ALLEGO FOTO), e dato che ho visto che il signor Giulio è un vero esperto di gardenie, ne approfitto per chiedere il suo parere:

Vedi l'allegato 428263 Vedi l'allegato 428265
Nella foto a destra: a destra il bocciolo appena sbocciato, a sinistra i due fiori che stanno iniziando a ingiallire
Nella foto a sinistra: il fiore che è avvizzito

Premetto che sono di Foggia, dove in questi giorni abbiamo avuto una temperatura primaverile - in media intorno ai 14 gradi -. Dopo aver acquistato la gardenia, l'ho subito posta in una stanza con affaccio su un balcone a mezz'ombra, in posizione molto vicina alla porta del balcone e con la porta del balcone quasi sempre aperta.

L'ho innaffiata come mi è stato suggerito in vivaio, un giorno sì e l'altro no, con acqua che ho fatto precedentemente bollire per 30 minuti (dal momento della bollitura) e fatta riposare in bottiglie di vetro per 12 ore.

Dopodiché, ho travasato la pianta in un vaso in terracotta con scolo di alcuni cm più grande, mettendo in fondo uno strato di argilla espansa e sopra la pianta insieme al terriccio per acidofile comprato in vivaio.

Ora, quando ho preso la pianta in vivaio aveva tre fiori sbocciati, di cui due bianchi e uno giallino ma sano. Da un paio di giorni invece ho visto che quello che prima era giallino è diventato ancora più giallo ed è quasi avvizzito, formando dei bordi marroncini (sembrano quasi bruciacchiati), e ho l'impressione che anche gli altri due fiori aperti si stiano avviando per quella strada. In compenso, sta sbocciando un nuovo fiore che quando ho preso la pianta in vivaio non c'era.

Leggendo questo thread, ho visto che il signor Giulio suggeriva di tenere le gardenie in un luogo luminoso, per cui ho deciso di spostare stamattina la pianta di fronte al balcone dell'altro lato della casa, quello illuminato sempre dal sole, lasciando stavolta la finestra chiusa (quindi la temperatura è più alta). Ho fatto male? Non vorrei perderla...

Cosa mi consigliate di fare? Ho sbagliato qualcosa?

Ne approfitto poi per chiedere un'altra cosa: il metodo che ho usato per l'acqua da innaffiatura per acidofile va bene? Ho sentito dire che un'alternativa è disciogliere aceto o limone nell'acqua o direttamente sulla terra, è una leggenda metropolitana oppure funziona?

Io raccolgo spesso l'acqua piovana o uso acqua di rubinetto lasciata riposare; bado comunque sempre che la temperatura dell' acqua sia quella ambiente.
Puoi anche comperare della torba acida (ph 4/4,5) lasciarla immersa nell'acqua e dare alla pianta l'acqua filtrata, quando e sei fai il the butta le foglie decotte sulla superficie del vaso.
Dipende anche molto dalla durezza dell' acqua dell' acquedotto comunale da cui sei servito.
I fiori.:V:V:V Premesso che la pianta che hai tu proviene da una serra, dove viene coltivata in ambiente ottimale; ne consegue che uno certo sbalzo per l'ambientamento ci sta.
I boccioli di gardenia sono molto delicati, cadono anche per la scarsa umidità dell' aria o per correnti.:(
Ma per i tuoi, probabilmente, niente di tutto ciò, i fiori di gardenia non durano molto a lungo e, per avere una pianta fiorita, bisogna contare di più sulla quantità di boccioli e sul loro avvicendamento via via che quelli vecchi avvizziscono.
Una gardenia è una sfida, ma ne vale sempre la pena. Dalle tue parti, tra non molto, io la metterei fuori, sul balcone a mezz'ombra, ma che sia proprio mezza, eh, dalle tue parti il sole estivo te la abbrustolisce;)
 

danielep

Florello Senior
Io stesso problema ...ma penso che il problema non sia stato i -7 ...ma il vento gelido ..
problema che avevo avuto qualche anno fa ....cosa che con -7 senza vento dell'anno scorso ...non ho avuto nessun problema ..
comunque penso anche che le piante hanno sofferto molto ,anche perchè erano in piena ripresa vegetativa ...una delle mie aveva già qualche boccio ..
Ricordo, sì, che hai scritto che le tieni all'aperto d'inverno. Io, con le mie, non mi fiderei, tuttalpiù potro fare un esperimento tra un paio d'anni quando le talee saranno più sviluppate.
Ma sono sempre jasminoides o altra specie?
 

CLEMETIS68

Master Florello
sempre jasminoides
proprio lei ...pensa che quella che si è danneggiata è quella più grande ...
quelle più piccole ,due sono talee fatte da me ancora piccoline ,non avuto nessun tipo di problema ..anche perchè riparate nel mezzo ai vasi di quelle grandi
Questo è una gemma di fiore che la pianta aveva già a fine gennaio ..
SAM_3434.jpg

e ora l'ho dovuta potare tantissimo ...aveva le foglie bruciate dal freddo ..
 

Giovinda

Aspirante Giardinauta
Puoi anche comperare della torba acida (ph 4/4,5) lasciarla immersa nell'acqua e dare alla pianta l'acqua filtrata, quando e sei fai il the butta le foglie decotte sulla superficie del vaso.

I fiori.:V:V:V Premesso che la pianta che hai tu proviene da una serra, dove viene coltivata in ambiente ottimale; ne consegue che uno certo sbalzo per l'ambientamento ci sta.;)

Dalle tue parti, tra non molto, io la metterei fuori, sul balcone a mezz'ombra, ma che sia proprio mezza, eh, dalle tue parti il sole estivo te la abbrustolisce

Grazie Daniele per i preziosi consigli!
Riprendo alcuni punti della tua risposta:
- mi piace l'idea di aggiungere la torba nell'acqua, ma in tal caso, quanta torba dovrei mettere ad esempio per litro d'acqua?
- quindi dici che è normale.. io sono solo molto indecisa sul posizionamento della pianta. Non volevo metterla sul balcone semplicemente perché l'avevo comprata a scopo decorativo per l'interno e poi il balcone ora come ora è un po' affollato dalle altre piante.. per il posizionamento dentro casa, mi consiglieresti a questo punto il lato della casa a mezz'ombra oppure il lato a pieno sole?
- Che mi conviene fare con il fiore avvizzito? Lo dovrei tagliare via?

Altra cosa: per la questione umidità, diciamo che il clima di Foggia non sia il massimo (è piuttosto secco durante tutte le stagioni), quindi cosa mi consigli? Nebulizzare la gardenia sempre con acqua pre-trattata? E se sì, quante volte al giorno?
 
Ultima modifica:
Alto