• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oziorrinco e gardenia

S

susie

Guest
Ciao,

ho letto non molto tempo fa un messaggio in cui si parlava dei danni dell'oziorrinco sulle gardenie (o comunque su un'acidofila): ho cercato di ritrovarlo ma non ci sono riuscita.
Dato che la mia gardenia comincia ad avere foglie con i margini mangiati, vorrei avere consigli sui trattamenti possibili. Grazie mille!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Accertati che si tratta di oziorrinco battendo la pianta verso le 2-3 di notte (ha abitudini notturne mentre di giorno sta rintanato nel terreno).
Puoi eliminare gli insetti già presenti approfittando della caratteristica che ha questo coleottero, comune ad altri insetti, che è la strategia di difesa per cui quando si sentono minacciati si lasciano cadere e si fingono morti (il fenomeno viene chiamato tanatosi ).
Se si tratta di lui/loro basta mettere uno straccio o un foglio di carta alla base delle piante, smuovere la chioma della pianta e raccoglierlo/i ed eliminarlo/i.

Poiché la presenza di "masticatori" sulle piante può anche significare deposizione di uova e crescita d larve nel terreno (ancora più perocolose degli adulti) nel terreno sottostante è buona regola rivoltare il terreno con una buona frequenza per esporre le larve e le uova, che si seccano e muoiono; questa operazione sarebbe da effettuare almeno verso fine autunno eliminando tutti i residui vegetali al piede delle piante (tra i quali gli insetti si possono nascondere) e profittare del freddo invernale come ulteriore arma per evitare la nascita di future generazioni.
 
Alto