• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli generali, virtual... per olivastro

Rikybike

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto buona sera a tutti quanti, sono nuovo del forum e curiosando qua e la ho visto che date una gran mano ai principianti come me e soprattutto che si avvicinano ai bonsai a tal proposito volevo dei consigli su 2 piante e precisamente 2 olivastri, di cui uno dei due prelevato in natura!
Nell'olivastro con andamento verso destra (per intenderci) avevo pensato di realizzare una mame semicascata visto che non è più alto di 10 cm! che ne pensate? nel prossimo rinvaso, che farò tra poco, pensavo di cambiare ovviamente terra e di mettere dell'akadama oltre che di metterlo in una ciotola leggermente più apprezzabile ma capiente e per quanto riguarda la posizione di raddrizzarlo un pò e sfruttare quel ramo che scende che ho filato per provare a vede come stava come inizio di cascata, però non ho idea su cosa tagliare...non vorrei poi pentirmene!
p.s. se con qualche virtual volete darmi qualche dritta accetto con molto piacere, anche variando stile anche se mi incuriosiva la cascata perchè in altri stili ho in coltivazione altri olivastri!
L'altro olivastro (quello a ceppaia) l'ho prelevato in natura quest'estate durante le vacanze...il periodo non era forse propizio, per precauzione ho potato un pò ma ha resistito e ora sta cacciando nuove foglioline...quando l'ho estirpato all'apparenza sembrava bella la ceppaia, ma poi mi sono accorto che c'è un grosso fittone che occupa anche granparte del vaso! cosa dite di fare? stili? consigli? pensavo di far crescere e fondere i rami che sono vicinissimi tra loro e fare un tronco unico, che dite? e per il rinvaso anche se la terra è pessima pensavo di farlo il prossimo anno poichè non vorrei stressare ulteriormente la pianta! che ne dite?
Insomma arriviamo al dunque vi posto le foto e vi chiedo eventuali interventi da fare come potatura e impostazione, rinvasi, magari anche attraverso qualche virtual...ho visto che sono molto intuitivi e rendono bene il concetto!
Vi ringrazio già da ora per consigli ed altro
Vedi l'allegato 135569 Vedi l'allegato 135570 Vedi l'allegato 135571 Vedi l'allegato 135572 Vedi l'allegato 135573 Vedi l'allegato 135574 Vedi l'allegato 135575 Vedi l'allegato 135576 Vedi l'allegato 135577 Vedi l'allegato 135578 Vedi l'allegato 135580 Vedi l'allegato 135579
 

aurex

Esperto di Bonsai
ciao Riky...benvenuto...le tue piante sono troppo giovani per pensare a degli stili...mi concentrerei più nella coltivazione ... magari in piena terra...così risparmierai diversi anni di coltivazione...
 
Alto