• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia bonsai

melissafr

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
a settembre mi è stata regalata una bellissima gardenia bonsai. Da allora è
iniziato un lento deperimento. Ora la pianta sta morendo e non so più come
intervenire. Il problema è che le foglie diventano progressivamente nere
partendo dall'apice sino a raggiungere il picciolo. I rami portatori di
queste foglie si seccano lentamente.
La pianta è tenuta in casa a temperatura ambiente, lontana da correnti d
aria. Inizialmente la bagnavo con acqua di rubinetto, ma sono passata all
acqua di osmosi da quasi due mesi. Ho provato a cocimare con un concime
specifico per bonsai, ma ho peggiorato la situazione.
Le annaffiature sono regolari, circa una volta alla settimana quando il
terriccio si asciuga.
Se poteste aiutarmi, vi sarei molto grata.
Saluti e auguri di Buon Natale,
Melissa
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Melissa:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
secondo me non va bene tenerla in casa. La gardenia dovrebbe stare al fresco in inverno (magari non all'esterno, ma almeno in serra fredda) e andare a riposo. Poi l'annerimento delle foglie sembra dovuto a problemi alle radici: ristagni di acqua che creano marciume radicale. Annaffia solo quando il terreno si asciuga (controlla anche sotto la superficie) e, se arriva a primavera, meglio fare un rinvaso in un terriccio più drenante.
Fai bene a non usare l'acqua di rubinetto, le gardenie sono acidofile, perciò temono molto il calcare.
Hai fatto male invece a concimare, perchè una pianta sofferente non va mai concimata.
Comunque la gardenia per chi è alle prime armi non è molto facile da tenere, a me sono sempre morte quando me le regalavano (parlo di quelle non bonsai...)
 
Ultima modifica:

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ciao Melissa. Io ho una gardenia non bonsai,e la tengo all'esterno....credo che le esigenze siano le stesse,perciò magari soffre a causa dell'ambiente non ideale per lei...inoltre non concimere se la pianta è sofferente,come hai visto peggiora le cose. Magari se avessi una stanza fresca e luminosa aiuterebbe. Poi (sto solo facendo delle ipotesi,aspetta comunque che qualcuno piu esperto intervenga) mi sembra che bagnare una volta a settimana in questo periodo sia un po troppo...
Non so che altro dire,vediamo cosa ti consigliano gli altri e in bocca al lupo!
Ciao
 

melissafr

Aspirante Giardinauta
secondo me non va bene tenerla in casa. La gardenia dovrebbe stare al fresco in inverno (magari non all'esterno, ma almeno in serra fredda) e andare a riposo. Poi l'annerimento delle foglie sembra dovuto a problemi alle radici: ristagni di acqua che creano marciume radicale. Annaffia solo quando il terreno si asciuga (controlla anche sotto la superficie) e, se arriva a primavera, meglio fare un rinvaso in un terriccio più drenante.
Fai bene a non usare l'acqua di rubinetto, le gardenie sono acidofile, perciò temono molto il calcare.
Hai fatto male invece a concimare, perchè una pianta sofferente non va mai concimata.
Comunque la gardenia per chi è alle prime armi non è molto facile da tenere, a me sono sempre morte quando me le regalavano (parlo di quelle non bonsai...)
ok, grazie. Ora è all'esterno in una specie di piccola serra. Ho una sonda per controllare se il terriccio è bagnato. Ero convinta che seccasse perché non la bagnavo a sufficienza, la bagnavo sempre più frequentemente e peggioravo la situazione. Non mi rendevo conto perché ho un altro bonsai che curo nello stesso modo e non ha mai avuto problemi.
Grazie ancora,
Melissa
 

melissafr

Aspirante Giardinauta
Ciao Melissa. Io ho una gardenia non bonsai,e la tengo all'esterno....credo che le esigenze siano le stesse,perciò magari soffre a causa dell'ambiente non ideale per lei...inoltre non concimere se la pianta è sofferente,come hai visto peggiora le cose. Magari se avessi una stanza fresca e luminosa aiuterebbe. Poi (sto solo facendo delle ipotesi,aspetta comunque che qualcuno piu esperto intervenga) mi sembra che bagnare una volta a settimana in questo periodo sia un po troppo...
Non so che altro dire,vediamo cosa ti consigliano gli altri e in bocca al lupo!
Ciao
ringrazio anche te; sono contenta che mi abbiate dato lo stesso consiglio, mi sa che avete proprio ragione.
Ciao,
Melissa
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, in effetti le gardenie sono alquanto delicate, ma se manca l'acqua te ne accorgi perchè prima di seccare le foglie le afflosciano, quindi non era il tuo caso. E' molto più pericoloso l'eccesso di acqua che la carenza, perchè il marciume non da sintomi finchè non è troppo tardi.
Incrocia le dita.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Forse si asciugava la terra piu suprficialmente perchè in casa l'aria è secca,ma nella parte piu interna rimaneva sempre umida...facci sapere se migliora...
Ciao.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
quoto Boba.

quando a primavera dovrai iniziare a concimare ( ora smetti...) acquista un consime per acidofile, che è o.k. per la tua gardenia.
 

melissafr

Aspirante Giardinauta
Sì, in effetti le gardenie sono alquanto delicate, ma se manca l'acqua te ne accorgi perchè prima di seccare le foglie le afflosciano, quindi non era il tuo caso. E' molto più pericoloso l'eccesso di acqua che la carenza, perchè il marciume non da sintomi finchè non è troppo tardi.
Incrocia le dita.
Ok, grazie, speriamo che questa volta non sia troppo tardi.
Grazie e auguri,
Melissa
 

melissafr

Aspirante Giardinauta
Forse si asciugava la terra piu suprficialmente perchè in casa l'aria è secca,ma nella parte piu interna rimaneva sempre umida...facci sapere se migliora...
Ciao.
In effetti non si asciugava mai completamente. Il negoziante non mi ha dato dei buoni consigli, infatti mi aveva detto di bagnarla spesso, anche quando il terriccio non era secco. D'ora in poi la controllerò con la sonda che utilizzo anche per le altre piante.
Meno male che ci siete voi.
Grazie,
Melissa
 

melissafr

Aspirante Giardinauta
quoto Boba.

quando a primavera dovrai iniziare a concimare ( ora smetti...) acquista un consime per acidofile, che è o.k. per la tua gardenia.
Quello che ho comprato è per bonsai in generale, quindi lo utilizzerò per l'altro bonsai che sinora sembra aver gradito.
Grazie anche a te,
Melissa
 
Alto