Salve a tutti...un piccolo dilemma...
A metà Marzo ho praticato la concimazione primaverile azotata...Solo che in tutto il mese di Aprile qui in Sardegna non è praticamente piovuto e il prato è andato in sofferenza (io non ho irrigato).
Ieri dopo il taglio ho praticato la scarificatura, più per togliere feltro e aprire un pò il terreno che per altro.
Secondo voi è sconsigliata dare un'altra piccola dose di concime azotato o dovrei aspettare direttamente un altro mese per la concimazione antistress pre-estiva???
Ok allora procedo con l'azoto... In effetti dopo la sacrificatura risulta abbastanza diradato in certi punti.puoi procedere, senza esagerare ... max 2,5g/mq di N.
cigolo
In Sardegna le temperature salgono già parecchio a maggio... L'anno scorso l'ho fatto intorno al 20 maggio...attorno a metà giugno .. coi canonici 2,5g/mq di N indicati per il periodo
cigolo
Salve, una precisazione: sono 2,5gr/mq o 25gr/mq???attorno a metà giugno .. coi canonici 2,5g/mq di N indicati per il periodo
cigolo
A inizio giugno meglio procedere con una concimazione antistress potassica. Per i diserbanti si applicano separatamente normalmente.
Se la descrizione di cigolo corrisponde con la tua situazione allora procedi come detto da lui quindi abbassando la dose di concime ma un po ne darei..mi ponevo il dubbio perchè all'epoca della prima cigolo mi disse:
dipende che varietà ci sono nel miscuglio ... alcune, specialemente datate, tendono ad ammalarsi di brown patch in estate, ecco perché si consiglia di non concimare. Se hai varietà recenti puoi osare di più concimando anche a fine primavera ma senza esagerare (max 250g/100mq di N)
cigolo
PS: e comunque ricorda che quando fa caldo la sostanza organica mineralizza e si trasforma in azoto ed anche le irrigazioni ne forniscono ... se il suolo non è troppo sabbioso e il prato ha qualche anno sul groppone difficilmente morirà di fame
Quello è un concime generico per terrazzi orti e prati.. Non è uno starter, e' piuttosto grossolano ed e' a cessione abbastanza rapida.. Dubito arrivi a nutrire fino a 3/4 mesi.Ciao a tutti, ho acquistato il concime Bayer bayfolan per il mio giovane prato (ho seminato una settima fa e i primi germogli sono spuntati ieri) volendolo usare come starter, ma il negoziante mi ha consigliato di non mettere niente fino al primo taglio per evitare di bruciare l'erba giovane. Inoltre leggevo sulla confezione che la concimazione dura per 3/4 mesi!
Quindi non è starter? Sono un po' confuso! Qualcuno sa darmi delucidazioni?
Grazie infinite!
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk