• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gianqua

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo per la pronta risposta, un'ultima considerazione e parere, seconde te quindi l'antistress diciamo a fine maggio inizio di Giugno per la festuca non sarebbe necessario o sempre in assenza di analisi del suolo comunque meglio farlo come prevenzione di eventuali malattie fungine . Ho visto che comunque anche gli antistress ad esempio lo scott everris antistress controll a titolo 15 0 25 contiene azoto che a quanto leggo è la principale causa di malattie fungine in periodo di stress termico vedi i 40 gradi della scorsa estate . Come regolarsi se fare o meno una concimazione antistress prima dell'estate? Scusa l'ignoranza ma non vorrei commettere errori madornali ma cercare di definire un piano di concimazione sensato per il tipo di erba . Grazie

gianqua

Aspirante Giardinauta
Rileggendo tutti i post e volendo escludere l'utilizzo di Azoto con la festuca arundinacea in un trattamento pre-estivo antistress , è possibile utilizzare solo potassio tipo questo ?
  • Il fertilizzante di potassio adatto a tutte le colture Un fertilizzante eccezionale
  • Solfato di potassio con magnesio NPK 0-0-30 (+10+17)
  • Si occupa delle piante con il potassio Per fiori, frutta, verdura, prati, eccetera
  • Facilmente solubile e semplice da applicare
  • Il potassio aiuta in particolare frutta di grandi dimensioni, migliora la durevolezza e rende le piante resistenti

cigolo

Esperto Sez. Prato
non è l'azoto a far male, è l'eccesso, se userai ca 20g/mq di 15-0-25 prima dell'estate non ci saranno eccessi. Non ti consiglio un concime contenente solo K.

cigolo

gianqua

Aspirante Giardinauta
Ok quindi pur essendo festuca arundinacea che non prevede concimazioni azotate a cavallo dell'estate utilizzando un antistress il problema di eventuale proliferazione di funghi ,se il titolo di azoto è basso e la quantità non supera i 300g per 100 mq come indicato , non c'è. Giusto ?

gianqua

Aspirante Giardinauta
Potrebbe andar bene anche questo concime della tempoverde con titolo 12-0-30 ? In questo caso con 20 g per mq apporterei minore quantità di azoto e maggiore di Potassio .

cigolo

Esperto Sez. Prato
secondo me il 15-0-25 già contiene un più che sufficiente quantitativo di K in rapporto all'N. il K non è una medicina, è utile solo se carente e in quelle proporzioni difficilmente lo sarà, pertanto ritengo superfluo il 12-0-30

cigolo

gianqua

Aspirante Giardinauta
ok, il concetto non era dare più potassio ma dare meno azoto poiché lo scorso anno ho avuto diversi attacchi di Brown patch ed ho dovuto fare dei trattamenti quindi con questo titolo a parità di quantità 20g per mQ la percentuale di azoto diminuisce . Quello che volevo sapere è se poteva andare come antistress visto che lo potrei recuperare dal produttore delle zolle . Scusa la pedanteria e ti ringrazio per la disponibilità.

plays

Aspirante Giardinauta
Ho una domanda sugli antistress pre estivo/invernale. Quali sono le differenze principali tra quello Evergreen Kb/scott antistress e il Compo Floranid antistress? Ho visto parametri diversi di componenti, suppongo anche di dosaggio... o ci si può attenere ai dosaggi del produttore?

Seguendo invece la tabella qui nella prima pagina, si basa soprattutto sull'azoto ed è quella che ho sempre seguito... dato ho dovuto prendere un prodotto diverso, non vorrei che usando il Compo si eccedesse in altri elementi, l'azoto resterebbe cmq a lento rilascio. Esempio il kb non ha P e più N 16 rispetto il Compo 10

cigolo

Esperto Sez. Prato
il compo contiene una % maggiore di azoto a lento rilascio. come dosaggio userei ca 25-30g/mq di compo e ca 20-25g/mq dell'altro.

cigolo

plays

Aspirante Giardinauta
Capito, del compo non riuscivo trovare la composizione precisa. Avendoli entrambi quale è meglio come pre estivo e quale come pre invernale.. o è indifferente? Grazie :)

cigolo

Esperto Sez. Prato
il compo dovrebbe contenere il 60% dell'azoto a lenta cessione contro ca 1/3 dell'altro, quindi il compo sembrerebbe superiore

cigolo

marco genova

Giardinauta
Ieri sono finalmente riuscito a traseminare il mio prato di royal blu. Ho letto che è il caso di rimandare di almeno 15gg la concimazione ( ho acquistato Superturf ). Vado troppo in la con i tempi? 35 gr /mq vanno bene?

marco genova

Giardinauta
come hai fatto? hai diserbato col totale la annua e le altre malerbe prima della trasemina?
in realtà mi sono dovuto accontentare.... su arum e falso aglio sembra aver funzionato un diserbante che mi avevo consigliato tu contro le canne di cui non ricordo il nome!!!
mentre sulla poa annua ho estirpato a mano quanto più possibile ma e veramente diffusa a macchia di leopardo, quindi avrei dovuto praticamente diserbare tutto!!!!!
Come strategia ho pensato di infoltire il prato, eliminare il più possibile le cause esterne di infestazione, aspettare che l'estate uccida la maledetta e poi procedere in futuro con antigerminello...
Strategia giusta ????? :confused::confused::confused:

cigolo

Esperto Sez. Prato
si, il manto fitto, non tagliato troppo basso e l'antigerminante conterranno un bel po' le future nascite

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
quando comincerà a scendere anche il prezzo dei fertilizzanti al dettaglio?

BHIW8MT.jpg

cigolo

sabatiello

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi volevo chiedere cosa ne pensavate di utilizzare come concime la farina di sangue, se ho capito bene si tratta di un concime organico ad alto tenore di azoto con ferro e microelementi.

cigolo

Esperto Sez. Prato
si può tranquillamente usare, dovrebbe essere equivalente ad un concime a lenta cessione o forse leggermente più rapido

cigolo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto