• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

DALMONTE

Giardinauta Senior
Lo starter è opportuno usarlo a 30 gg dalla semina (quindi indicativamente dopo il primo taglio) personalmente usare un ternario a lento rilascio come starter, lo trovo sbagliato. Ricorda che i cosiddetti starter devono avere una buona % di fosforo, utile per la radicalizzazione delle giovani piantine. Ti consiglio di usare un ternario come questo http://www.scam.it/Nutrizione.cfm?idF=1517 alla dose di 30gr /mq
Ha una buona granulometria(piccola) tempi di rilascio di azoto di circa 3/ 4settimane,una buona % di potassio (che visto il mese in cui siamo non fa male),microelementi e ovviamente il fosforo. A quella dose non fai danni. Io quasi un mese fa l'ho usato per la mia trasemina a 40gr./mq
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Quello è un concime generico per terrazzi orti e prati.. Non è uno starter, e' piuttosto grossolano ed e' a cessione abbastanza rapida.. Dubito arrivi a nutrire fino a 3/4 mesi.
Quindi non e' esattamente quello che serviva e servira' piu' avanti
Mah, ce ne sono più tipi, il mio è proprio per tappeti erbosi a lenta cessione :
8adec1037c47a8152bab18374ac5afe9.jpg


2ec7366035af105de9b074f4b52571eb.jpg

(quindi 19-9-10)

http://www.bayergarden.it/Prodotti/b/Bayfolan-multi-tappeti-erbosi


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Esatto.. Non è uno starter, questo dico. Provato personalmente anni fa e non mantiene la durata per più di un mese e mezzo.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ps* per assicurarti che sia uno starter devi tenere d'occhio il valore del fosforo.. Deve essere superiore agli altri.
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Esatto.. Non è uno starter, questo dico. Provato personalmente anni fa e non mantiene la durata per più di un mese e mezzo.
L'alta % di azoto rispetto a Fosforo e Potassio mi aveva indotto a pensare fosse uno starter! Quali sono allora i parametri per riconoscere uno starter?
Grazie!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Alla luce di queste rivelazioni, ora le domande sono:
- dopo il primo taglio faccio una "concimazione potassica" (acquisto quindi un nuovo concime)?
- quello sopra in mio possesso è inutile per qualsiasi stagione? O va bene per l'atunno? (rileggevo che alte % d'Azoto non vanno bene nel periodo primaverile /estivo perché incentivano la crescita fogliare a discapito di quella radicale predisponendo il prato a malattie x stress termici!



Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Quel concime lo potrai utilizzare a inizio autunno e a inizio primavera.. Ormai non lo userei più se non proprio a bassa dose per coprire maggio. Tra un mese dai quello potassico.
 

franny71

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, 3 settimane fa ho installato prato pronto micro terme tipo roma della Bindi.
Penso sia opportuno procedere con la concimazione, ma su prato pronto non saprei come procedere. Vado di antistress? Aspetto? Il prato ha accestito quasi dappertutto.
la zona è litorale di Roma
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Due settimane dalla semina : che ne pensate?

Image1463767686.334699.jpg Image1463767693.240219.jpg Image1463767699.321772.jpg Image1463767705.981011.jpg Image1463767715.495169.jpg Image1463767724.765865.jpg Image1463767730.661157.jpg

Già lo sapevo in partenza che avrei poi ripassare in alcuni punti credo sia impossibile far crescere il 100% alla prima botta :

- ho aumentato l'irrigazione da 5 minuti a 10 due volte al dì 9 am e 16 pm (va bene ?)
- nei punti dove non è cresciuto rimetto i semi e terra?
- quando faccio il primo taglio?

Gazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Ho sbagliato topic chiedo venia!
Ora lo sposto
Già che ci sono quando darete l'anti stress?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Antistress entro la metà di giugno.
Sarebbe meglio ormai diradare le irrigazioni da due a una al giorno.
Dopo il primo taglio (quando avrà raggiunto i 10 cm circa di altezza) abbassa ancora la frequenza a un intervento ogni 2/3 giorni aumentando contemporaneamente la dose d'acqua.
 

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Ciao cigolo, il mio prato è reduce da un fungo che ormai ho quasi debellato grazie al previcur e in più ho effettuato la scarificazione un po in ritardo (verso fine marzo). Ora le cose vanno meglio ma vorrei dare una spinta con un buon concime. Pensavo di dare uno tra actiwin, bottos o evergreen, ma vorrei un tuo parere, grazie mille!
 

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
vanno tutti bene, in questo periodo, se non hai fatto l'analisi del suolo, opta per prodotti "antistress" con un buon contenuto di K

cigolo
Ho acquistato on-line il summer k, confezione da 2 kg, penso di utilizzarlo tutto visto che la superficie è di 60 mq, cosa ne pensi? Per quanto tempo sarò a posto dopo questa concimazione? Grazie mille!!
 

Another

Aspirante Giardinauta
Se la descrizione di cigolo corrisponde con la tua situazione allora procedi come detto da lui quindi abbassando la dose di concime ma un po ne darei..

ok per la dose 250g/100mq di N

ma tra Bottos Summer K (nuovo, 10-0-30) a 74E. e Autumn K (21-0-25) a 85,5E. quale sarebbe meglio? Entrambe hanno azoto al 100% a lento rilascio

O ci sono concorrenti con un rapporto qualità-prezzo migliore in questo momento? Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
La differenza tra i due è davvero poca come puoi vedere.. Ti conviene prendere il summer e utilizzarlo anche per l'autunno.
Come marca è molto buona.
 

Another

Aspirante Giardinauta
La differenza tra i due è davvero poca come puoi vedere.. Ti conviene prendere il summer e utilizzarlo anche per l'autunno.
Come marca è molto buona.

bene per la marca, anche perchè con quello che costa...

non ho capito però perchè dici che la differenza è minima, se devo regolarmi sempre sull'N, il summer ogni 10 N lascia 30 K, mentre l'autumn ogni 10 N lascia 12 K .. poco più di un terzo! o sbaglio qualcosa?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il summer spinge meno sull'azoto rispetto all'autumn ma quello che conta è dare una buona dose di potassio. Quindi combinano un po le percentuali ma niente di problematico
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto