• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Salve a tutti...un piccolo dilemma...
A metà Marzo ho praticato la concimazione primaverile azotata...Solo che in tutto il mese di Aprile qui in Sardegna non è praticamente piovuto e il prato è andato in sofferenza (io non ho irrigato).
Ieri dopo il taglio ho praticato la scarificatura, più per togliere feltro e aprire un pò il terreno che per altro.
Secondo voi è sconsigliata dare un'altra piccola dose di concime azotato o dovrei aspettare direttamente un altro mese per la concimazione antistress pre-estiva???

puoi procedere, senza esagerare ... max 2,5g/mq di N.

cigolo
 

Shell

Giardinauta
Ciao cigolo. Se ha dato un lenta cessione un mese fa non è già coperto? È vero che 2,5 g al mq sono giusto un rinforzino.
Qual è l obiettivo di un ulteriore piccola dose di azoto?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
poiché ha arieggiato un po' di concime in più lo aiuterà a recuperare in fretta ..... quando il prato è in forma e sufficientemente fitto non è necessario spingerlo eccessivamente (anzi è controproducente) al contrario dopo l'arieggiatura una spinta favorisce una rapida chiusura

cigolo
 

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
attorno a metà giugno .. coi canonici 2,5g/mq di N indicati per il periodo

cigolo
In Sardegna le temperature salgono già parecchio a maggio... L'anno scorso l'ho fatto intorno al 20 maggio...
Che media devono raggiungere le temperature per essere opportuna la concimazione?
 

Borghese

Giardinauta
2,5g/mq di n, cioè azoto! Devi vedere nel concime che usi te che titolo di azoto ha e fare le dovute proporzioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
Se ho ben capito, con un kg di concime con titolo 10-0-30 stai dando il 10% di azoto ovvero 100g di azoto. Distribuito in 100 mq hai quindi dato 1 grammo il mq.
Se distribuisci in dose di 25 g al mq (2,5 kg di concime in tutto) significa quindi 2,5 grammi di azoto al mq.
Ovviamente se usi un concime con titolo di azoto diverso va calcolato in proporzione


Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
@Kikkos_ 2,5g di N e si calcola come spiegato da @Shell .. non è un quantitativo eccessivo anche se fa caldo, chiaramente sarebbe preferibile distribuirlo a ridosso di un abbassamento delle temperature magari accompagnato da un po' di pioggia

cigolo
 

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
Ok...oggi ho concimato e stasera ha piovuto... Inoltre le temperature di sono abbassate notevolmente in questi giorni, quindi spero in un miglioramento, anche se le microterme soffrono considerevolmente alla mie latitudini.
Mi piacerebbe programmare un cambio di t.e. con le macro...magari zoysia japonica el toro... Però dalle mie parti non credo si trovi... Qualcuno a se in Sardegna ci sono aziende che la trattano?
 

Another

Aspirante Giardinauta
ri-ciao a tutti

sto pensando alla concimazione pre-estiva, sempre che sia necessaria: festuca arundinacea, piemonte nord, semina maggio 2015

ho concimato con Bottos Sprint N 27-5-15 il 29 marzo, con quantità conservative come da voi consigliato, quella di giugno meglio farla?

tra l'altro mi chiedevo se aveva senso usare dei fertilizzanti contenenti anche diserbante per foglia larga..
 

Phil

Esperto Sez. Prato
A inizio giugno meglio procedere con una concimazione antistress potassica. Per i diserbanti si applicano separatamente normalmente.
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho acquistato il concime Bayer bayfolan per il mio giovane prato (ho seminato una settima fa e i primi germogli sono spuntati ieri) volendolo usare come starter, ma il negoziante mi ha consigliato di non mettere niente fino al primo taglio per evitare di bruciare l'erba giovane. Inoltre leggevo sulla confezione che la concimazione dura per 3/4 mesi!
Quindi non è starter? Sono un po' confuso! Qualcuno sa darmi delucidazioni?
Grazie infinite!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Another

Aspirante Giardinauta
A inizio giugno meglio procedere con una concimazione antistress potassica. Per i diserbanti si applicano separatamente normalmente.

mi ponevo il dubbio perchè all'epoca della prima cigolo mi disse:

dipende che varietà ci sono nel miscuglio ... alcune, specialemente datate, tendono ad ammalarsi di brown patch in estate, ecco perché si consiglia di non concimare. Se hai varietà recenti puoi osare di più concimando anche a fine primavera ma senza esagerare (max 250g/100mq di N)

cigolo

PS: e comunque ricorda che quando fa caldo la sostanza organica mineralizza e si trasforma in azoto ed anche le irrigazioni ne forniscono ... se il suolo non è troppo sabbioso e il prato ha qualche anno sul groppone difficilmente morirà di fame
 

Phil

Esperto Sez. Prato
mi ponevo il dubbio perchè all'epoca della prima cigolo mi disse:

dipende che varietà ci sono nel miscuglio ... alcune, specialemente datate, tendono ad ammalarsi di brown patch in estate, ecco perché si consiglia di non concimare. Se hai varietà recenti puoi osare di più concimando anche a fine primavera ma senza esagerare (max 250g/100mq di N)

cigolo

PS: e comunque ricorda che quando fa caldo la sostanza organica mineralizza e si trasforma in azoto ed anche le irrigazioni ne forniscono ... se il suolo non è troppo sabbioso e il prato ha qualche anno sul groppone difficilmente morirà di fame
Se la descrizione di cigolo corrisponde con la tua situazione allora procedi come detto da lui quindi abbassando la dose di concime ma un po ne darei..
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao a tutti, ho acquistato il concime Bayer bayfolan per il mio giovane prato (ho seminato una settima fa e i primi germogli sono spuntati ieri) volendolo usare come starter, ma il negoziante mi ha consigliato di non mettere niente fino al primo taglio per evitare di bruciare l'erba giovane. Inoltre leggevo sulla confezione che la concimazione dura per 3/4 mesi!
Quindi non è starter? Sono un po' confuso! Qualcuno sa darmi delucidazioni?
Grazie infinite!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Quello è un concime generico per terrazzi orti e prati.. Non è uno starter, e' piuttosto grossolano ed e' a cessione abbastanza rapida.. Dubito arrivi a nutrire fino a 3/4 mesi.
Quindi non e' esattamente quello che serviva e servira' piu' avanti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto