• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Phil

Esperto Sez. Prato
Sono percentuali quelle.
Su 100 gr di concime ci sono 30 gr di k nel summer e 25 nell'autumn. Non cambia poi molto. Ma se vuoi attenerti strettamente all'etichetta compra entrambe e stop
 
Ultima modifica:

Another

Aspirante Giardinauta
:confused: forse non mi sono spiegato bene, ma mi sembra che il mio dubbio sia legittimo, ripartiamo:
- prendiamo per buona la quantità max di N per il periodo di 250g/100mq, su questo concordiamo? (consiglio di cigolo di qualche post fa)
- se mi devo basare sull'azoto, a parità di quantità di N (e quindi di granulare) i due concimi citati si comportano molto diversamente in merito al potassio perchè uno ogni 10 parti di N conterrà 30 parti di K mentre l'altro solo 12 K.
- ergo: quale è meglio come pre-estivo?
 

MrPaulson79

Giardinauta
Io credo dipenda anche da cosa hai dato a prima ...
Nel senso che se hai già dato del K in precedenza puoi benissimo usare anche l'autumn. A me cmq il nuovo summer piace, almeno sulla carta. L'anno scorso io cmq ho usato l'autumn ai primi di giugno e mi è sembrato cmq ottimo.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
L'ultima volta che ho comcinato (marzo), ho dato un concime preso in un vivaio che non mi ha soddisfatto per niente! Oggi ho dato il summer K. Confezione da 2 kg quasi insufficiente su 60 mq, speriamo bene!!!

Inviato dal mio P024 utilizzando Tapatalk
 

Another

Aspirante Giardinauta
Io credo dipenda anche da cosa hai dato a prima ...
Nel senso che se hai già dato del K in precedenza puoi benissimo usare anche l'autumn. A me cmq il nuovo summer piace, almeno sulla carta. L'anno scorso io cmq ho usato l'autumn ai primi di giugno e mi è sembrato cmq ottimo.

Ho dato Sprint N 27-5-12 in quantità conservative, mi sembra il 29 marzo. Ora inizio a vedere qualche filo giallo..
 

MrPaulson79

Giardinauta
L'ultima volta che ho comcinato (marzo), ho dato un concime preso in un vivaio che non mi ha soddisfatto per niente! Oggi ho dato il summer K. Confezione da 2 kg quasi insufficiente su 60 mq, speriamo bene!!!

Inviato dal mio P024 utilizzando Tapatalk
Anche a dare 35gr/mq (massimo consigliato da Bottos) 2kg bastano ...
Se invece fai fatica a distribuirlo ti conviene mescolarlo con un po' di sabbia ...
Troppo concime in questo periodo.non fa bene ...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

MrPaulson79

Giardinauta
Ho dato Sprint N 27-5-12 in quantità conservative, mi sembra il 29 marzo. Ora inizio a vedere qualche filo giallo..
Se hai dato una dose conservativa di Sprint N (che ha solo il 18% di azoto ricoperto) io ti consiglierei a questo punto di dare l'autumn ...
Se il prato è giallino e sei sicuro che non sia malato, probabilmente necessita anche di N ...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Anche a dare 35gr/mq (massimo consigliato da Bottos) 2kg bastano ...
Se invece fai fatica a distribuirlo ti conviene mescolarlo con un po' di sabbia ...
Troppo concime in questo periodo.non fa bene ...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Solo negli ultimi 2 o 3 metri ho avuto l'impressione che fosse leggermente meno rispetto al resto.

Inviato dal mio P024 utilizzando Tapatalk
 

Another

Aspirante Giardinauta
Se hai dato una dose conservativa di Sprint N (che ha solo il 18% di azoto ricoperto) io ti consiglierei a questo punto di dare l'autumn ...
Se il prato è giallino e sei sicuro che non sia malato, probabilmente necessita anche di N ...
non è proprio giallino, è ancora un bel prato, ha qualche filo.. in ogni caso ho dato una quantità inferiore a quella consigliata dal produttore, seguendo i consigli di cigolo.

cmq perchè parli di 18% di azoto ricoperto? dovrebbe essere il 66%
 

Another

Aspirante Giardinauta
Alla fine visto che i conti si fanno sull'N, per non scendere troppo di K ho preso il Summer. Grazie per i consigli.
 

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi! Aspettando che il concime bottos summer k somministrato una settimana fa cominci a dare qualche risultato, mi stavo chiedendo se sia il caso o meno di tagliare il prato dal momento in cui il concime non si è sciolto nonostante le abbondanti irrigazioni. La mia paura è che passando con il tosaerba possa venire aspirato anche il concime. La parola va agli esperti, grazie!

Inviato dal mio P024 utilizzando Tapatalk
 

MrPaulson79

Giardinauta
Se devi aspettare che si sciolga tutto il summer k tagli a ottobre ahahah ...
L'importante che il concime sia sceso fino al suolo (se hai un prato molto fitto a volte fatica) e vai tranquillo.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Borghese

Giardinauta
Io lo scorso week end ho tagliato e concimato con 2kg di summer k su 100mq. Secondo voi sono stato troppo basso come dosaggio? Ne avrei un altra scatola da 2kg e non so se darlo o meno!
Considerate che quest'anno ho saltato l'azotata perché sono andato lungo con i tempi tra arieggiatura e trasemina, però prima del
Summer k ho dato un trattamento con vigor liquid....
Che dite!? Li do altri 2kg di summer k?!?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Hai dato 20 gr/mq di concime, la dose consigliata è tra i 25 ei 35 gr/mq.
Altri 2 kg sarebbero un po' troppi, ma un chiletto ancora andrebbe bene!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto