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La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cigolo

Esperto Sez. Prato
la maggior parte non moriranno in inverno, usa un foglia larga per sbarazzartene, prima di procedere coi lavori estirpa almeno manualmente le foglia stretta (3,8,9) più invadenti. Non toccare il prato per almeno 2gg post foglia larga, a quel punto potrai far tutto quel che devi fare.

cigolo
 

sampercy

Aspirante Giardinauta
(...continua)

Programma di fertilizzazione
Alla luce di quanto precedentemente esposto è venuto il momento di provare a pianificare le concimazioni da effettuare nell'arco della stagione, fortunatamente gli esperti del settore ci vengono incontro facendoci trovare dei piani praticamente già preconfezionati che noi dovremo solo far calzare a pennello ai nostri prati. In base alle condizioni climatiche dell'Italia ho scelto tra tutti due piani di concimazione basati su zone aventi temperature e dinamiche simili a quelle della nostra penisola. Il primo è adatto al nord Italia ed alle zone meno calde del centro-sud, il secondo invece sposa meglio le condizioni climatiche del centro-sud Italia e volendo anche quelle delle più calde del nord. Entrambi i piani prevedono due livelli di concimazione, uno più spinto (High) adatto a chi vuole un prato più performante e dall'aspetto impeccabile, l'altro (Basic) per chi invece lo desidera semplicemente equilibrato. I valori riportati si riferiscono alle quantità di azoto da fornire con le concimazioni e sono espressi in libbre (lbs) per 1000 piedi quadrati (sq ft) corrispondenti a circa 500 grammi ogni 100 metri quadrati (es. il prgramma prevede di apportare 1 libbra di azoto ovvero 500g, se dispongo di un concime 20-5-10 ovvero con un contenuto di azoto pari al 20% ciò significa che ogni kg di concime a mia disposizione conterrà 200g di azoto e quindi dovrò distribuire 2,5kg di suddetto concime). Nelle tabelle i nomi delle varietà sono quelli adottati negli usa, la tall fescue è la festuca arundinacea, la fine fescue sono le festuche fini (rubra ed ovina), la kentuky bluegrass è la poa pratensis, la perennal ryegrass è il lolium, la bermudagrass genericamente è la cynodon, la st. augustine è lo stenotaphrum secundatum, etc. Poichè nelle tabelle viene riportata solo la quantità di azoto da apportare per quanto riguarda gli altri macroelementi (fosforo e potassio) si deve fare riferimento alle proporzioni precedentmente riportate (es. prendiamo l'ultima concimazione dell'anno, poichè prima dei periodi invernali è consigliabile utilizzare un concime a prevalenza potassio sceglierò un prodotto del tipo 10-5-20 o similare, se il mio programma prevede 1/2 libbra di azoto ovvero 250g mi serviranno 2,5kg di concime ogni 100mq di prato).

Nord Italia e zone fresche del centro-sud

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Note:se abito a Rimini ragionevolmente la concimazione di marzo la farò nella prima metà del mese, viceversa se abito a Milano sarà fatta a fine marzo/inizio aprile; seguendo la stessa logica se abito ad Aosta concimerò verso metà agosto, viceversa se abito nella pianura padana concimerò a fine agosto/inizio settembre.

Centro e sud Italia e zone calde del nord


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Note:quando sono previste più concimazioni mensili consecutive è possibile utilizzare concimi interamente a pronta cessione (più economici) prestando molta attenzione alle possibili bruciature che possono provocare al prato se non correttamente utilizzati.

Note finali
Quanto esposto si riferisce a prati ornamentali o poco sfruttati composti da microterme (con solo qualche accenno alle macroterme che richiedono cure differenti) ognuno deve poi adattare tali calendari e regole generali alle proprie zone climatiche, condizioni di sfruttamento ed aspetto desiderato. Buon lavoro,

cigolo

Ciao Cigolo,
innanzitutto complimenti per il tuo post, come al solito preciso e dettagliato, poi vorrei un chiarimento in quanto mi pare di capire che per prati composti da festuca arundinacea (50%) e poa pratensis sarebbe meglio fertilizzare a febbraio, marzo, settembre, ottobre e a novembre. Nel mio caso ho eseguito fertilizzazione con floranid antistress i primi giorni di luglio e ora mi trovo con un manto erboso non molto gradevole. In particolare la base delle singole piantine (diciamo le lamine esterne) è secca ma il germoglio centrale continua a rimanere verde e a stentare nella crescita.... non capisco se puo essere un eccesso di acqua o se ho fertilizzato nel periodo sbagliato. Sistematicamente rastrello il prato eliminando una grande quantita di secco ma non ne capisco il motivo. Generalmente irrigo 15 min all'alba e 15 min la sera prima del tramonto, durante il periodo estivo, stando a ciampino con 30°/32° di massima, ho modificato l'irrigazione con 10 min all'alba, 3 min alle 11:00, 3 min alle 18:00 e 10 min alle 21:00, dispongo di sette irrigatori con una portata di c.a. 7 lt/min e il prato è c.a. 75 mq e il terreno e abbastanza argilloso. Mi daresti un consiglio??
 

bandit_72

Aspirante Giardinauta
ENTEC® perfect
14-7-17 (+2+22) a breve darò questo, ma 14 di azoto in sardegna è troppo? quà fra un po torna la primavera, l'autunno ormai è scomparso da anni...ahaha
 

CriGreen

Aspirante Giardinauta
ciao cigolo ok toglierò a mano quelle a foglia stretta per poi trattare quelle a foglia larga con diserbante! ma dove tolgo quelle a foglia stretta resteranno i buchi.... che faccio lascio cosi o trasemino? grazie mille per i tuoi preziosi consigli!!!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao Cigolo,
innanzitutto complimenti per il tuo post, come al solito preciso e dettagliato, poi vorrei un chiarimento in quanto mi pare di capire che per prati composti da festuca arundinacea (50%) e poa pratensis sarebbe meglio fertilizzare a febbraio, marzo, settembre, ottobre e a novembre. Nel mio caso ho eseguito fertilizzazione con floranid antistress i primi giorni di luglio e ora mi trovo con un manto erboso non molto gradevole. In particolare la base delle singole piantine (diciamo le lamine esterne) è secca ma il germoglio centrale continua a rimanere verde e a stentare nella crescita.... non capisco se puo essere un eccesso di acqua o se ho fertilizzato nel periodo sbagliato. Sistematicamente rastrello il prato eliminando una grande quantita di secco ma non ne capisco il motivo. Generalmente irrigo 15 min all'alba e 15 min la sera prima del tramonto, durante il periodo estivo, stando a ciampino con 30°/32° di massima, ho modificato l'irrigazione con 10 min all'alba, 3 min alle 11:00, 3 min alle 18:00 e 10 min alle 21:00, dispongo di sette irrigatori con una portata di c.a. 7 lt/min e il prato è c.a. 75 mq e il terreno e abbastanza argilloso. Mi daresti un consiglio??
Irrighi troppo e male (in termini di orari e frequenza)......spulciati con attenzione, sempre nelle faq, le guide sempre di cigolo sull'irrigazione e noterai snel giro di qualche settimana notevoli miglioramenti e risposte confortanti dal tuo tappeto erboso. Innanzi tutto misura quanta acqua dai effettivamente quando irrighi e non irrigare tutti i giorni, MAI la sera :)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
ENTEC® perfect
14-7-17 (+2+22) a breve darò questo, ma 14 di azoto in sardegna è troppo? quà fra un po torna la primavera, l'autunno ormai è scomparso da anni...ahaha
Se hai un prato di microterme non è troppo (in ogni caso dipende sempre da quanto ne dai :) ).....caso mai è troppo il potassio in questo periodo. La concimazione potassica (e di fine anno) andrebbe fatta ragionevolmente dalle tue parti (sempre se si parla di microterme) verso fine ottobre.
 

bandit_72

Aspirante Giardinauta
si microterme Festuca arundinacea, magari metà ottobre è meglio? allora devo rimandare anche l'arieggiatura? bene mi concentro solo sulle infestanti allora.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
No un attimo....non ho detto questo :) Le microterme hanno il massimo della loro attività vegetativa in autunno e in primavera (con temperature medie giornaliere di circa 15°). Questo vuol dire che operazioni invasive come arieggiatura, defeltratura, trasemine ecc ecc andrebbero fatte proprio agli inizi di questi periodi perchè il recupero del prato è immediato e ottimale. Poichè in questi periodi anche l'erba cresce molto (tanto da necessitare tagli frequenti) è in questi periodi che la stessa ha tanta "fame" di azoto. Quindi in linea di principio (principio da adattare a seconda dell'altitudine e del tipo di mix microterme che ognuno ha) un prato di microterme andrebbe concimato 3/4 volte l'anno.
Inizio Primavera: concime ad alto titolo di azoto
Inizio Estate: concime ad alto titolo di potassio
Fine Estate: concime ad alto titolo di azoto
Fine Autunno: concime ad alto titolo di potassio.
E' preferibile per non sbagliare fare concimazioni blande, con prodotti specifici per prato (lento rilascio), possibilmente ternari (ossia completi) con aggiunta di meso e microelementi. Così facendo soddisfi tutto l'apporto nutrizionale del prato.
E, cosa che ci tengo a ribadire sempre, i danni da carenza di concimazione sono relativi e facilmente superabili. I danni da eccesso di concimazione sono enormemente più rognosi!!!
 

bandit_72

Aspirante Giardinauta
Quindi fine estate gli do una botta di azoto per farlo risvegliare? verso fine settembre intendo e poi potassio a fine ottobre. Quindi in ambe due i casi visto che ne ho 2 sacchi posso usre ENTEC® perfect 14-7-17 (+2+22)
Avevo sempre pensato che il potassio servisse per riabilitarlo dopo l'estate calda.
 

CriGreen

Aspirante Giardinauta
ok toglierò a mano quelle a foglia stretta per poi trattare quelle a foglia larga con diserbante! ma dove tolgo quelle a foglia stretta resteranno i buchi.... che faccio lascio cosi o trasemino? grazie mille per i preziosi consigli!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ok toglierò a mano quelle a foglia stretta per poi trattare quelle a foglia larga con diserbante! ma dove tolgo quelle a foglia stretta resteranno i buchi.... che faccio lascio cosi o trasemino? grazie mille per i preziosi consigli!!!

se i "buchi" sono molto grandi sarà bene effettuare una trasemina il periodo è adatto...
 

CriGreen

Aspirante Giardinauta
Buonasera...eccomi ancora qui con le mie domande.... domenica ho tolto in metà prato tutti i tipi di erbacce che c erano( foglia larga e stretta ). Nei buchi che si sono creati ho buttato un pò di terriccio vigor plant per prato...ma non ho seminato...ero in dubbio.... vi spiego il motivo....Volevo fare a ottobre dopo concimazione con alto titolo di potassio trattamento con antigerminello per non far crescere le infestanti durante l inverno...quindi ho pensato di non seminare altrimenti non avrei potuto distribuire antigerminello...
la mia domanda è: ho fatto bene? o era meglio seminare? cosa mi consigliate: traseminare o antigerminello?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io ti consiglio di privilegiare la trasemina ... quando il manto sarà fitto penserai all'antigerminello (comunque non prima di qualche mese dalla trasemina).

cigolo
 

CriGreen

Aspirante Giardinauta
ciaooo... in giardino ho due alberi di pino... sotto intorno al tronco degli alberi l erba cresce difficilmente per vie delle radici/aghi quindi pensavo di creare aiuole con fiori o piante che resistano al freddo/caldo! qualcuno può drimi cosa posso piantare? ancora meglio se si tratta di una pianta che fiorisce ogni tanto cosi da un po di colore! grazie!!
ps: so che questa non è proprio la pagina in cui dovevo scrivere...ma non sapevo come cercare quella giusta!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
prova a riproporre il quesito nella sezione "progettazione giardino" o in quella generale "giardinaggio"

cigolo
 

dominello

Aspirante Giardinauta
salve vorrei avere dei consigli e informazione su che concime utilizzare per una nuova semina che andrei a fare tra settembre e ottobre su un terreno di circa 180mq molto cretoso sito nel Cilento (Paestum -SA-).....il terreno attualmente è stato arato,fresato,sminuzzato e ripulito di tutte le pietre riapparse,inutile che vi dico che ogni giorno riappaiono nuove pietre a mo' di miracolo!!!!!.....quattro giorni fà ho effettuato la prima passata di diserbante Glifos e mi hanno consigliato di annaffiare 10-15min la mattina per prepararlo alla semina e far uscire fuori tutte le infestanti per poi effettuare una seconda passata di diserbante; 1° consiglio che vi chiedo: "sto facendo bene?" .....per la il concime da utilizzare ho avuto due pareri diversi,il primo mi consiglia l'utilizzo di un concime chiamato NITROPHOSKA Special (NPK 12 12 17), 15 euro sacco da 25kg; il secondo mi consiglia il GREENSTARTER di AGROFILL che è un "binario",solo azoto e fosforo (NP 10 46) e sulla confezione vi è scritto concime granulare per presemina,costo 30 euro confezione da 15 kg. Il 2° consiglio che vi chiedo è :"quale dei due mi conviene usare? è il caso di valutare concimi diversi magari più costosi (purtroppo!!!) tipo il FLORANID STARTER o il BIOSTART BOTTOS???? SPERO POSSIATE DARMI QUALCHE CONSIGLIO,INTANTO GRAZIE
 
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