• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gelsomino bianco

Aspirante Giardinauta
In riferimento alla domanda, i prodotti sono della linea Puccioni S.P.A fertilizzanti, per il momento ho lo Smart Fert Top 12.6.15 (4;2;30)con azoto a rilascio prolungato, fosforo altamente solubile, potassio e microelementi. Naturalmente i numeri riferiti per le prossime concimazioni sono variabili in base a quello che poi andrò a trovare al momento dell'acquisto.
Per l'antistress soprattutto pre estivo cercherei un prodotto con fosforo pari a zero o quasi la presunta concimazione di Luglio spostala a metà-fine settembre con il 14-8-6.

Al di la dei numeri che prodotti sono?

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Buonasera, vorrei chiedervi un consiglio sulla concimazione di un prato di microterme (festuca, loietto e poa) in quanto un mio amico non ha fatto la concimazione azotata di Settembre e voleva farla ora, saltando l'antistress invernale in quanto non ne sapeva l'esistenza/utilizzo. Cosa gli consiglio?di passare direttamente l'antistress o procedere con una dosa più bassa di concime azotato?
Grazie ;)

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

Grappino

Esperto Sez. Prato
un buon antistress ha comunque già di per se una componente azotata minima ma non nulla....una concimazione prevalentemente azotata la potrebbe anche fare (se e solo se è a pronta cessione) ma onestamente non ne vedo più l'utilità oltre che potrebbe essere dannosa se in questi giorni le temperature calano subito.

Nitro green

Aspirante Giardinauta
un buon antistress ha comunque già di per se una componente azotata minima ma non nulla....una concimazione prevalentemente azotata la potrebbe anche fare (se e solo se è a pronta cessione) ma onestamente non ne vedo più l'utilità oltre che potrebbe essere dannosa se in questi giorni le temperature calano subito.

Grazie, io infatti nella mia ignoranza gli consigliato direttamente l'antistress, ad esempio l'Autumn k Bottos ha un 20% di azoto mentre il Floranid Compo Antistress il 10%..però attendevo il parere degli esperti..;)

Nitro green

Aspirante Giardinauta
e allora attendi ancora :lol:

Ciao, mi hai frainteso, non era riferito a te ci mancherebbe!!anzi grazie per la risposta, era riferito al fatto che prima di dare io un consiglio ad un amico preferivo sentire un parere esperto condividendo la problematica sul forum...

Ed apprezzo tutte le riposte date ;)

Ultima modifica:

hereistay

Aspirante Giardinauta
Non vorrei essere ot ma ho una domanda.
Sono in cerca di un fertilizzante facilmente reperibile (anche online ma che sia venduto in piccole quantità causa spese di spedizione eccessive) che abbia una titolatura simile a questa: 20-2-17 e che contenga anche calcio (17) e magnesio (7) e microelementi quali boro, zinco e rame.
Naturalmente valori del genere non si trovano, quindi cerco qualcosa di simile.
La cosa essenziale è che il fosforo sia basso, circa un decimo dell'azoto.
Ho notato che i concimi per prato hanno del tutto assente il fosforo e ho notato che esistono concimi binari nk tipo 20-0-20 che farebbero al caso mio.
Potrei utilizzarlo e aggiungere del fosforo semplice e un concime apposito di soli microelementi.
Detto ciò, io dovrei utilizzare questo concime sul pistacchio...i concimi per prato hanno elementi che altri concimi non hanno o qualcosa di potenzialmente dannoso se applicato su altre piante?
Potreste suggerirmi un concime con le caratteristiche di cui necessito o uno con fosforo totalmente assente che sia di facile reperibilità o che si trovi in rete a prezzi non esagerati e in quantità piccole?
Oltre al brico, in che tipo di negozio posso trovare concimi per prato?

p.s.: possibilmente se è un concime fogliare meglio ancora!

Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Autumn k della bottos 20-0-20 (sul sito best prato dovresti trovarlo anche in confezioni da 5 kg).....ovviamente è un lento rilascio specifico per prato ma al piu potrebbe andare bene anche per piante (ovvio costa di piu dei fertilizzanti per orto o similari)..... sulla nocività non saprei ma attendi pareri di esperti....cmq ciò che è adatto a prato difficilmente può essere nocivo per piante ben più strutturate di "esili" filini d'erba. Se il discorso invece è incentrato sulla nocività per il frutto non saprei proprio :), ma se mastichi di fertilizzanti e chimica vedi la scheda tecnica e troverai la tua risposta

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Volevo un'informazione. Devo fare una arieggiatura, trasemina, copertura, rullatura e concimazione.
Per la concimazione normalmente, in questo periodo, mettevo (e dovrei mettere) il Floranid Prato/Rasen della Compo http://www.compoagro.it/verde/contents.asp?back=1&prodotto=CL04
Purtroppo stasera si sono sbagliati (perché avevano solo questo) e mi hanno dato invece il Floranid universale http://www.compoagro.it/verde/contents.asp?back=1&prodotto=CL05

Secondo voi può andare bene per l'utilizzo, oppure il contenuto di azoto è troppo basso?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Può andar bene ... naturalmente essendo meno concentrato (di azoto) ne servirà di più ... ca 35g/mq per coprire il fabbisogno standard di azoto consigliato per il periodo (pari a ca 5g/mq di N).

cigolo

CHIERO

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti e complimenti per il forum,
sono nuovo e completamente neofita ma, visto i risultati ottenuti nella mia nuova casa grazie anche a molte dritte lette nelle varie discussioni, mi sto appassionando sempre più al giardinaggio....soprattutto del mio prato.
Volevo però chiederVi un consiglio prima di far pasticci; ho effettuato già un paio di tagli ma sino ad oggi non ho mai concimato. Dalle tabelle a inizio discussione ho letto che per il mio tipo di prato ( ho un mix di Festuca Arundinacea e Rubra e lolium perenne), se non ho capito male, sono in notevole ritardo e dovrei aspettare fine maggio per una concimazione.........giusto? Cosa mi consigliate?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Volevo però chiederVi un consiglio prima di far pasticci; ho effettuato già un paio di tagli ma sino ad oggi non ho mai concimato. Dalle tabelle a inizio discussione ho letto che per il mio tipo di prato ( ho un mix di Festuca Arundinacea e Rubra e lolium perenne), se non ho capito male, sono in notevole ritardo e dovrei aspettare fine maggio per una concimazione.........giusto? Cosa mi consigliate?
Ti consiglio di concimare al più presto così il prato si infittirà prima lasciando meno spazio alle infestanti.

cigolo

bierreuno

Aspirante Giardinauta
scusa cigolo, avendo fatto questo il 09/04
concimazione sportsmaster 25 gr/mq zona sole 20 gr/mq zona ombreggiata
ora devo fare qualche altro intervento o devo aspettare la fine dell'estate per ripetere sempre questo trattamento?

grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sarebbe opportuno passare un antistress (ultimo numero della terna NPK superiore agli altri due) verso giugno ... poi a fine estate ripeti sportsmaster.

cigolo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto