• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andre87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, primo post per me!

Mi piacerebbe sapere dai pro della situazione se un programma di concimazione di questo tipo (che è un po' lo standard se ho seguito bene i vari post) può essere valido per la mia zona (pianura milanese).
Prato di microterme mix loietto + festuca arundinacea (un classico diciamo)

Primavera (inizio marzo va bene?) 20-5-8

Fine maggio/inizio giugno 15-0-25

Fine estate (inizio settembre va bene?) 20-5-8

Fine ottobre 15-0-25

Allora i dubbi che mi pongo sono:
- le ultime due non sono troppo ravvicinate? Mi sembrerebbe di caricarlo troppo di azoto
- per quella di inizio primavera è necessario aspettare proprio la ripresa vegetativa o si può fare tra febbraio e marzo?
- ho tra le mani anche una scatola di concime compo floranid prato con ferro.. me ne posso fare qualcosa e in che periodo eventualmente? la scatola indica 10% azoto, 9% ferro, 2% magnesio ma nulla per quanto riguarda P e K.
Volendolo usare in che periodo lo potrei spargere?
- un'area di giardino l'ho riseminata da zero a inizio settembre, mettendo lo starter 16-20-8. L'antistress glielo posso dare direttamente anche a lei?

Andrea
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao a tutti, primo post per me!

Benvenuto dunque! :D

Mi piacerebbe sapere dai pro della situazione se un programma di concimazione di questo tipo (che è un po' lo standard se ho seguito bene i vari post) può essere valido per la mia zona (pianura milanese).
Prato di microterme mix loietto + festuca arundinacea (un classico diciamo)

Primavera (inizio marzo va bene?) 20-5-8

Fine maggio/inizio giugno 15-0-25

Fine estate (inizio settembre va bene?) 20-5-8

Fine ottobre 15-0-25

Va bene

Allora i dubbi che mi pongo sono:
- le ultime due non sono troppo ravvicinate? Mi sembrerebbe di caricarlo troppo di azoto

Si sono un po' ravvicinate anche se comunque le separano due mesi circa, a volte però come in una stagione come questa potresti anche ritardare la prima (quella azotata di settembre) e sostituirla direttamente con quella
antistress. In linea di massima comunque puoi procedere nel modo da te indicato.

- per quella di inizio primavera è necessario aspettare proprio la ripresa vegetativa o si può fare tra febbraio e marzo?

Meglio aspettare la ripresa vegetativa o per lo meno esser certi che il rialzo delle temperature sia stabile

- ho tra le mani anche una scatola di concime compo floranid prato con ferro.. me ne posso fare qualcosa e in che periodo eventualmente? la scatola indica 10% azoto, 9% ferro, 2% magnesio ma nulla per quanto riguarda P e K.
Volendolo usare in che periodo lo potrei spargere?

dallo in primavera

- un'area di giardino l'ho riseminata da zero a inizio settembre, mettendo lo starter 16-20-8. L'antistress glielo posso dare direttamente anche a lei?

Si può riconcimare circa 40 giorni dopo la nascita ovvio giorno più giorno meno credo che comunque tu ci sia...
 
Ultima modifica:

Andre87

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Ma quello con il ferro lo posso mettere in previsione tipo ad aprile? Non vorrei incappare in un sovradosaggio di azoto considerando che già a marzo dovrei dare l'altro.

Andrea
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ok a primavera spargi tutta la scatola sui tuoi 200 mq. e poi ripassa con il 20-5-8 abbassando leggermente la dose che avresti dovuto passare (anziché 30gr al mq. ne distribuirai 20-25) preferibilmente effettua due passate incrociate con metà dose del concime che dovrai utilizzare in modo da essere il più omogeneo possibile.

Come da immagine:
images.jpg
 

Andre87

Aspirante Giardinauta
Ma li faccio tutti e due insieme nella stessa giornata quindi?
Per non sbagliare dosaggio se normalmente il 20-5-8 lo butto con lo spandiconcime settato sul 4 posso spargere prima uno e poi l'altro settandola sempre sul 2 o 3 e dovrei essere a posto in teoria.
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Oggi ho comprato il concime antistress.
Stavo prendendo il "classico" Compo Floranid antistress nella confezione da 5kg (indicato per 200mq) a 21,90 euro ..... poi ho visto il Compo Floranid Club che ha la stessa identica composizione dell'antistress ma in sacco da 25kg a 59,80 euro!!! :eek:
E ho preso quest'ultimo, visto che i dosaggi indicati sono i medesimi.

Ho fatto bene?
O é meglio l'antistress?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se la terna è la stessa vuol dire che è lo stesso prodotto è ok, ricordati di conservarlo all'asciutto...
 

pette.costa

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
sono Luca di Parma e mi sono appena iscritto.
Mi hanno posato il prato in rotoli a fine aprile inizi maggio, ( circa 150 mq , 2 zone differenti ) e devo dire che a parte l'estate molto calda è andato tutto benissimo sopratutto nella zona a nord , mentre nella zona sud tutto abbastanza bene a parte la zona sotto un ciliegio da fiore dove forse la troppa ombra ( presumo ) ha fatto si che il prato sia "" dimagrito "" parecchio e si sia discretamente diradato. In alcune zone sempre a sud inoltre, dove l'irrigazione copriva male e che poi ho cercato di recuperare , il terrreno ha formato delle crepe tali da evidenziare e in alcuni punti staccare addiritura le zolle. Ho compensato riempiendo con sabba terrosa di Po e corretto gli irragatori.
La zona si è ripresa abbastanza bene ma in alcuni punti il prato è rimasto un pò rado...ho provato a concimare su consiglio di chi mi aveva posato il prato con un concime che avevo in casa ( Wolf Garten 25+5+7+3 ) ma non ci sono stati grossi miglioramenti.
Ieri ho fatto credo l'ultimo sfalcio del 2012 e sentendo il giardiniere mi ha consigliato un concime ad alto contenuto di potassio ....... ho acquistato e distribuito in ragione di 3-4 kg per 150 mq un concime della Kappa fertilizzanti 8-24-20 nella speranza che possa aiutarlo a riprendersi per poi rinfittirsi in primavera......

Abbastanza neofita , ma molto interessato e propenso a voler aver un bel prato a cui dedico parecchio tempo cerco consigli e suggerimenti da Voi che leggo da oggi e che vedo molto preparati.
In attesa di consigli e suggerimenti.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per quanto riguarda la concimazione ti ha ben consigliato ma il prodotto che hai usato (8-24-20 non a lenta cessione) non è il massimo per il prato. Per quanto riguarda il resto, in ombra è normale che certi tipi di prato non crescano come in piena esposizione (es festuca arundinacea+poa o loietto+poa .. i classici prati venduti in rotoli), purtroppo non puoi farci nulla se non ridurre l'ombra. Per quanto riguarda la zona che si è danneggiata, a meno che non ci siano dei gorssi buchi, la prossima primavera è probabile che riesca a chiudersi. Per quanto riguarda infine le crepe nel terreno quese sono indice di suolo "pesante" con molto limo e/o argilla e poca sabbia, quel genere di suolo è limitante per lo sviluppo del prato in quanto troppo compatto. Qualora il prato non recuperasse completamente e fosse necessario intervenire con trasemine o altro non sarebbe sbagliato (in primavera o autunno) praticare dei fori (carotatura) stendendo poi sul terreno e facendola anche entrare nei fori praticati, della sabbia (dalle tue parti quella del Po si trova con facilità ed è la migliore per quel genere di interventi).

cigolo
 

pette.costa

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la concimazione ti ha ben consigliato ma il prodotto che hai usato (8-24-20 non a lenta cessione) non è il massimo per il prato. Per quanto riguarda il resto, in ombra è normale che certi tipi di prato non crescano come in piena esposizione (es festuca arundinacea+poa o loietto+poa .. i classici prati venduti in rotoli), purtroppo non puoi farci nulla se non ridurre l'ombra. Per quanto riguarda la zona che si è danneggiata, a meno che non ci siano dei gorssi buchi, la prossima primavera è probabile che riesca a chiudersi. Per quanto riguarda infine le crepe nel terreno quese sono indice di suolo "pesante" con molto limo e/o argilla e poca sabbia, quel genere di suolo è limitante per lo sviluppo del prato in quanto troppo compatto. Qualora il prato non recuperasse completamente e fosse necessario intervenire con trasemine o altro non sarebbe sbagliato (in primavera o autunno) praticare dei fori (carotatura) stendendo poi sul terreno e facendola anche entrare nei fori praticati, della sabbia (dalle tue parti quella del Po si trova con facilità ed è la migliore per quel genere di interventi).

cigolo

ti ringrazio per la rapida risposta.
Una domanda in che senso non a lenta cessione???.....perchè poco utile?? nel caso conviene rifare la concimazione con un concime a lenta cessione ( rischio di darne troppo ??? ) o aspettare a fine primavera???
Per quanto riguarda l'ombra penso di poter fare ben poco....
Se pensassi di stendere comunque un pò di sabbia sul prato in primavera , magari dopo il primo sfalcio aiuterebbe o sarebbe una cosa inutile ??

Grazie Luca
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il concime contiene troppo fosforo (secondo numero della terna) che non serve al prato e non farà altro che nutrire le infestanti nasciture, inoltre l'azoto contenuto non è a lenta cessione ovvero sarà come un fuoco di paglia, comunque ormai non sarà necessario darne di altro fino alla prossima primavera. Per quanto riguarda la sabbia sicuramente male non fa ma altrettanto sicuramente non modificherà il suolo sottostante.

cigolo
 

pette.costa

Aspirante Giardinauta
Il concime contiene troppo fosforo (secondo numero della terna) che non serve al prato e non farà altro che nutrire le infestanti nasciture, inoltre l'azoto contenuto non è a lenta cessione ovvero sarà come un fuoco di paglia, comunque ormai non sarà necessario darne di altro fino alla prossima primavera. Per quanto riguarda la sabbia sicuramente male non fa ma altrettanto sicuramente non modificherà il suolo sottostante.

cigolo

Ringrazio ancora per la risposta....mi rimane la sensazione e il dubbio di aver fatto una stupidata.........per questo cercavo di integrare eventualmente con una concimazione supplementare....

Grazie ancora.
Luca
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si ma falla... ieri :lol:

Scherzi a parte sbrigati soprattutto se le temperature si mantengono miti come in questi giorni ancora un po' dio giovamento al prato lo apporterà
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto