• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La coccinella

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Questa ve la devo proprio raccontare :)

ad agosto ho trovato nella mia cucina una coccinella :lol:

io la prendevo e la ponevo nelle piante nel giardino

ma alla fine me la ritrovavo sempre in cucina

ad un certo punto ho cominciato a vedere delle bestioline che camminavano per la cucina e non capivo da dove saltassero fuori, ho cominciato ad aspirare meglio, a pulire tutto, a vedere se la farina o la pasta fossero passate, insomma non riuscivo a capire di che natura fossero....

stamane me ne sono trovata una vicino alla tazza del caffè, l'ho presa e sono corsa in camera a prendere la piccola lente d'ingrandimento ed ho scoperto che la bestiolina altri non era che una piccola coccinella :lol: :lol: :lol:

insomma la coccinella che mi ero trovata in cucina era solo la mamma che ha depositato i suoi regali per me

non mi è mai successo nulla di simile ed io la considero un avvenimento straordinario e di buon auspicio, chissà che qualche coccinella non venga con noi a Pitigliano :love:

S

SecoB

Guest
porta fortuna !!!

dalle nostre parti, se vedi una
coccinella.gif
oppure se ti vola addosso, dicono porti fortuna; pensa a te che te la sei trovata in casa !!! te lo auguro di tutto cuore !!! :love_4: :Saluto: Secondina

mercuzio

Maestro Giardinauta
Se prendi le piccole larve e le metti dulle tue piante funzioneranno meglio di un insetticida sono molto voraci e si nutrono di afidi...ideali ad esempio per le rose.
Vengono anche usate nelle colture biologiche al posto dei pesticidi.
Come vedi sono insetti bellissimi e molto utili.
Vi ho mai detto quanto mi piacciono gli insetti? Credo di si...:rolleyes: :lol:

images

images

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Grazie Secondina :love_4:

Mercuzio lo sapevo che mi avresti risposto :love_4:

io le ho sempre amate e stranamente ero sempre piena di coccinella, ma addirittura in casa, questo non lo sapevo,
hncl1a.gif
eppoi la cosa più affascinante è quella di avere una vera a propria nursery in casa :lol:

ora non le butto più fuori, perchè fa freddo, se ne trovo le metto sulle piante e spero che loro lì rimangano :love:

Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Mai capitato a nessuno che conoscessi, sono certa che siano di buon auspicio: addirittura una covata di coccinelle!!!!
Andrà certamente tutto a buon fine Emanueluccia!!!!:froggie_r :love_4: :froggie_r

elleboro

Florello
io trovo che sono anche molto allegre. Vista la loro capacità di nutrirsi di bestiacce che nuocciono ai fiori, ho cercato di comprarne una scatolina, ma nessuno ha saputo dirmi dove. So per certo che gli agricoltori le comprano, ma forse le quantità di vendita sono assurde per il mio giardinetto.
Buona fortuna a te, e alle coccinelline

RosaeViola

Master Florello
Ciao Emanuela! Come va la coccinella-nursery?
Quanti fiocchetti rossi a puntini neri hai appeso alla porta?
E coi pannolini come ve la cavate?

Paola grassofila

Giardinauta
Anch'io sono molto appassionata di insetti (e non solo...) ed adoro le coccinelle (mai notato la mia firma? ;-).
Da quando abitiamo in campagna ormai è la consuetudine che un sacco di coccinelle scelgano l'interno di casa nostra per svernare... e noi le lasciamo fare, tanto poi in primavera escono da sole.
Il primo anno le portavo in serra, sperando che poi si fermassero lì e mi facessero qualche bel servizietto sulle piante in cambio dell'ospitalità, ma a dire il vero non se n'è mai fermata nessuna....

Emanuela Pit

Apprendista Florello
RosaeViola ha scritto:
Ciao Emanuela! Come va la coccinella-nursery?
Quanti fiocchetti rossi a puntini neri hai appeso alla porta?
E coi pannolini come ve la cavate?

veramente ssono bravissime, se la cavano da sole :lol:

è una sensazione strana avere degli animaletti per casa e non esserne terrorizzata

M

Mary74

Guest
A me le coccinelle sono sempre piaciute , mi ricordano l'infanzia.
Nel giardinetto dell'asilo ne trovano sempre qualcuna , la prendevo e la facevo passeggiare sulla mano.

mercuzio

Maestro Giardinauta
elleboro ha scritto:
io trovo che sono anche molto allegre. Vista la loro capacità di nutrirsi di bestiacce che nuocciono ai fiori, ho cercato di comprarne una scatolina, ma nessuno ha saputo dirmi dove. So per certo che gli agricoltori le comprano, ma forse le quantità di vendita sono assurde per il mio giardinetto.
Buona fortuna a te, e alle coccinelline
Si anche io le ho cercate invano....nelle agrarie mi guardavano anche strano :lol:
Se scopri come averne fammelo sapere :eek:k07:

Alto