Ci piace, sì, ci piace. :ciglione: :food:
Scrivi scrivi...:hands13:
Agli ordini, Ros!!
Lasagne con gli asparagi
Ingredienti per 4 persone:
400 gr di pasta fresca all'uovo, un ciuffo di erba cipollina, besciamella, 1/2 litro di brodo vegetale, 50 gr. di fontina, burro.
Per il sugo: 1 kg di punte di asparagi, 2 porri, 1 costa di sedano, un ciuffo di prezzemolo, 1 bicchiere di vino bianco secco, burro, olio extravergine d'oliva, sale, pepe.
Tritate finissima l'erba cipollina e incorporatela all'impasto delle lasagne, quindio lasciate l'impasto a riposare coprendolo con uno strofinaccio umido.
Passate nel frattempo a preparare la besciamella.
Ed ora il sugo: Tritate i porri, il sedano e il prezzemolo e fateli appassire nel burro e l'olio. Scootate le punte di asparagi per 5 min. in acqua bollente, tagliatele a tocchetti e unitele alle verdure del battuto; fate insaporire 3-4 minuti, sfumate col vino, salate e pepate.
Tirate la sfoglia e fate le lasagne, quindi lessatele, scolatele, passatele nell'acqua fredda e mettetele ad asciugare su un canovaccio.
Imburrate la pirofila e alternate strati di lasagne con la besciamella e il sugo di asparagi, terminate con uno strato di lasagne, irrorate la superficie con la besciamella rimasta e il brodo vegetale, coprite il tutto con fette sottilissime di fontina, una spolverata di pepe e fiocchetti di burro.
Fate gratinare in forno già caldo a 200° per 1/2 ora circa e aspettare qualche minuto prima di servire.
Se non vi va di fare le lasagne in casa, comprate quelle verdi già fatte: saranno meno profumate ma sò bbone lo stesso...:ciglione:
Marcuzzo de Milla tua, se ti piacciono te le cucino con le mie manine a capodanno!!