• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cena della vigilia vegetariana

lobelia

Florello Senior
Tortino di melanzane.
Si mettono le fette di melanzane ammorbidite in acqua salata come base in una teglia da torta, coprendo tutto il fondo precedentemente oliato e spolverato di pan grattato, (le fette vanno anche sui laterali fino a fuori dal bordo) poi si riempie di riso al pomodoro in cui si sono mescolati successivamente pezzetti di provola affumicata, tanto parmigiano (io uso il pecorino perché mi piace il gusto un po' più "selvatico") e basilico fresco triturato. Si copre con altre fette di melanzane. Si spolvera ancora con pan grattato e formaggio, un filo d'olio e si fa bruscare al forno.
Quando è pronto, si capovolge in un piatto di portata e si decora secondo fantasia.
Io uso la teglia del ciambellone perché mi piace la forma che ne viene.

(Esiste la variante a fette di melanzane infarinate e fritte, un po' più pesantina ma molto più saporita, a voi la scelta).
 
Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
Cieao
ieri sera a cena ho fatto un intruglio (avevo il frigo pieno di avanzi!) di melanzane, zucchine (entrambe prima leggermente appassite al forno) condite con pezzetti di formaggio (io avevo provolone e gouda) e montate con besciamella e pesto alla genovese E TUTTO MONTATO COME LA PARMIGIANA
15 min di forno e sono pronte.

Ciao
Anitka
 
Ultima modifica:

Starla

Giardinauta Senior
Eccola qui:
Gnocchetti alla parigina
½ lt. di latte (o acqua)
300 gr. farina bianca 00
200 gr. burro (o margarina)
6 uova intere - sale – pepe – noce moscata
Grana grattugiato e altro burro per condire

Portare a bollore il latte col burro e un pizzico di sale. Togliere dal fuoco, versare in una sola volta la farina e, sempre mescolando, far cuocere ancora 5 min.
Lasciare intiepidire, poi unire uno alla volta le uova, aggiungere una cucchiaiata di grana gratt. e noce moscata. Lasciar riposare cinque minuti.
Far bollire acqua con sale e, aiutandosi con due cucchiaini, far cadere la pasta a palline grosse come nocciole. L’acqua deve bollire insensibilmente e quando gli gnocchi vengono a galla, scolarli e disporli in teglia larga imburrata (io preferisco la pirofila, perché si vede sotto se coloriscono troppo), spolverizzarli col grana gratt. e innaffiarli di burro fuso.
Passarli in forno a 170/180° finchè avranno una crosticina bionda sulla superficie (ci vogliono circa 20/25 min.) eventualmente si possono passare sotto il grill se si vede che sotto sono pronti e sopra non sono ancora dorati.
Io, aumento la dose di tutti gli ingredienti, perchè ne faccio tanti e dopo averli disposti in pirofila e conditi, li metto nel congelatore e li tolgo la sera prima dell’utilizzo e li metto in forno come quelli freschi.:food:

aaaaaaaahhhh buonooooo
mf_dribble.gif

Silene... occhio che io e Andrea potremmo piombare lì per la vigilia... tanto ormai sappiamo arrivarci... abbiamo lasciato le bricioline per strada
lmfao.gif


offtopic.gif
non ti ho ringraziato abbastanza per le agave, quella grande mi sa che la darò a mia sorella... Andrea intanto sta raccogliendo un po' di materiale per tuo marito...
 

milla04

Maestro Giardinauta
Ci piace, sì, ci piace. :ciglione: :food:

Scrivi scrivi...:hands13:

Agli ordini, Ros!!

Lasagne con gli asparagi
Ingredienti per 4 persone:
400 gr di pasta fresca all'uovo, un ciuffo di erba cipollina, besciamella, 1/2 litro di brodo vegetale, 50 gr. di fontina, burro.
Per il sugo: 1 kg di punte di asparagi, 2 porri, 1 costa di sedano, un ciuffo di prezzemolo, 1 bicchiere di vino bianco secco, burro, olio extravergine d'oliva, sale, pepe.

Tritate finissima l'erba cipollina e incorporatela all'impasto delle lasagne, quindio lasciate l'impasto a riposare coprendolo con uno strofinaccio umido.
Passate nel frattempo a preparare la besciamella.
Ed ora il sugo: Tritate i porri, il sedano e il prezzemolo e fateli appassire nel burro e l'olio. Scootate le punte di asparagi per 5 min. in acqua bollente, tagliatele a tocchetti e unitele alle verdure del battuto; fate insaporire 3-4 minuti, sfumate col vino, salate e pepate.
Tirate la sfoglia e fate le lasagne, quindi lessatele, scolatele, passatele nell'acqua fredda e mettetele ad asciugare su un canovaccio.
Imburrate la pirofila e alternate strati di lasagne con la besciamella e il sugo di asparagi, terminate con uno strato di lasagne, irrorate la superficie con la besciamella rimasta e il brodo vegetale, coprite il tutto con fette sottilissime di fontina, una spolverata di pepe e fiocchetti di burro.
Fate gratinare in forno già caldo a 200° per 1/2 ora circa e aspettare qualche minuto prima di servire.

Se non vi va di fare le lasagne in casa, comprate quelle verdi già fatte: saranno meno profumate ma sò bbone lo stesso...:ciglione:

Marcuzzo de Milla tua, se ti piacciono te le cucino con le mie manine a capodanno!!:love: :love:
 
T

toti75

Guest
gnam gnam

miiii...però non sono cose da scrivere! C'ho una fame!!!a pranzo sono rimasto in ufficio ed ho preso una cosa al bar...Immaginate voi i miei succhi gastrici in assemblea sindacale che protestano per l'adeguamento alle vostre pietanze!!
Inventeranno i pc che trasmettono odori e profumi(solo quelli buoni magari)?
 
Alto