• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia lotta biologica contro gli afidi

simona.d

Aspirante Giardinauta
ciao,

racconto la mia esperienza per avere ulteriori consigli e perché magari può essere utile ad altri.

Come ho già scritto nel post precedente (https://forum.giardinaggio.it/threads/coccinelle-le-temperature-sono-giuste.311109/) quest'anno sto provando a combattere gli afidi con degli alleati biologici. Quindi non ho dato alcun insetticida alla prima comparsa degli afidi e mi sono fatta arrivare delle larve di coccinella. Purtroppo questo tentativo a più di 10 gg dall'applicazione delle larve non ha avuto successo (probabilmente a causa della pioggia eccessiva con larve troppo piccole).

Mi sono comunque trattenuta dal debellare l'infestazione con gli insetticidi, e oggi ho liberato dalla maggior parte degli afidi le rose più infestate strofinando delicatamente con uno straccetto. Questo però mi ha permesso di scoprire altre larve ben mimetizzate e che credo siano amiche. Io le ho identificate come sirfidi, ma vi chiedo conferma:
IMG_20210509_160015.jpg IMG_20210509_163019.jpg IMG_20210509_163040.jpg
Ho letto che sono predatrici di afidi (anche perché dubito fossero lì per godersi la compagnia). Le ho lasciate tranquillamente banchettare sulle mie rose.

Sotto una foglia invece ho scovato queste uova. Sono di coccinella vero?
IMG_20210509_163101.jpg
anche perché qualche giorno fa proprio lì vicino ho trovato questo esemplare (le coccinelle purtroppo sono una rarità nel mio giardino)
IMG_20210504_192738.jpg
Non è ovviamente l'adalia bipunctata di cui ho preso le larve... spero che non sia l'asiatica!

Spero di aver identificato correttamente larve e uova... vorrebbe dire che in qualche modo il mio tentativo sta avendo una risposta positiva, anche se non come avevo pianificato.

ciao,
Simo :ciao:
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Non le ho mai notate dal vivo ma dalle foto sembrano proprio larve di sirfidi, se le ritrovi magari controlla se stanno proprio banchettando con gli afidi. Le uova invece mi sembrano proprio di coccinella, anche se non saprei dire se asiatica o autoctona.
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Si sembrano sifridi, Anche se certamente non riusciranno a debellare tutti gli afidi, che sono un parassita molto pericoloso poiché portano malattie incurabili per le piante chiamate virosi. Esistono anche insetticidi biologici a base di estratti naturali quali il piretro verde o il neemazal (estratto di olio di neem) che sono innocui per l’uomo. Per gli afidi il migliore è il piretro verde.
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Le uova di coccinella si sono schiuse!
La maggior parte delle larve è rimasta ancora vicino alle uova per banchettare con quello che ne rimane, ma qualcuno era già a spasso sulle rose. Quelle già a spasso le ho spostate su rose più ricche di afidi perché quella dove erano deposte erano ormai ripulite: sono piccole ma cattive, come si vede dall'ultima foto. Anche la foglia dove c'erano uova e larve l'ho attaccata a una rosa con più possibilità di cibo.
IMG_20210513_154031.jpg IMG_20210513_175349.jpg IMG_20210513_181902.jpg

PS: le rose sono "pelose" per colpa dei piumini dei pioppi
 
  • Like
Reactions: Amy

simona.d

Aspirante Giardinauta
A tre giorni di vita le larve sono in azione e sparse, un po' naturalmente e un po' aiutate, su tutte le rose con afidi! Sono anche sopravvissute senza problemi alla fortissima pioggia di ieri sera.
Non mi resta che augurare loro una buona vita e soprattutto buon appetito, e sperare che da adulte tornino a visitare il mio giardino. Da parte mia cercherò di limitare il più possibile l'uso di insetticidi, e al massimo usando il piretro (come suggeriva anche @Andrea f )

IMG_20210515_145139.jpg IMG_20210515_145343.jpg
 
Ultima modifica:

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Attenzione che il piretro, pur essendo biologico ed estratto da una pianta, uccide le larve di coccinella!!!
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Non preoccuparti, lo so. Intendevo che all'occorrenza userò il piretro nel mio giardino, non sulle rose, almeno non fino a quando ci sono le larve.
Anche ora che ho scoperto un "simpatico" ospite come l'oziorrinco sto cercando di combatterlo senza usare insetticidi.

Le "mie" larve nel frattempo crescono. Ovviamente non sono numerose come all'inizio, ma quelle perse sono tutte morte per cause naturali.
IMG_20210519_191328.jpg IMG_20210519_191405.jpg
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
le larve hanno assunto questa livrea colorata:
IMG_20210520_190909.jpg

Questo me le fa identificare come la coccinella asiatica. Speravo di no.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Sicura? Mi risulta che anche alcune nostrane siano così. Quelle asiatiche poi spesso sono enormi, quasi 1 cm, anche se non so se le dimensioni possono essere un metro di riconoscimento affidabile.
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Non sono sicura sia l'asiatica, ma per le dimensioni non so neanche se cresceranno ancora. Già ora comunque sono sopra il mezzo cm. Ti saprò dire.

Intanto oggi ho appena scoperto un'altra nidiata di coccinelle sull'ibisco. Il mio ibisco attira sempre molti afidi, ma ho provato a non trattarlo con nulla (gli anni scorsi usavo le pastiglie da interrare). Ed ecco qui sotto una foglia tante piccole larvette. E nella seconda foto la coccinella che avevo visto proprio lì vicino nei giorni scorsi.
IMG_20210523_153042.jpg IMG_20210517_154218.jpg

Scusate se vi tedio, ma nel mio giardino le coccinelle sono sempre state una rarità.

ciao,
Simona
:ciao:
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho latitato un po' il forum ultimamente, ma volevo aggiornare il thread con le ultime foto delle "mie" coccinelle

qui una larva di coccinella asiatica che si mangia una larva di un'altra specie di coccinella (credo Cryptolaemus montrouzieri)
IMG_20210529_205000.jpg

La larva di coccinella asiatica al massimo della crescita
IMG_20210526_183110.jpg

e qui il bozzolo per la trasformazione in coccinella adulta. Erano passati una ventina di giorni dalla schiusa delle uova. Dopo 6 giorni ecco la coccinella adulta uscita dal bozzolo.
IMG_20210531_191857.jpg IMG_20210606_165426.jpg

Nel frattempo non ho infestazioni di afidi sulle piante, e in effetti non vedo coccinelle asiatiche in giro. Però qua e là su diverse piante vedo ancora larve e adulti della piccola coccinella nominata prima (Cryptolaemus montrouzieri).

I buchi che vedete sulle foglie di rose invece sono dovuti in parte all'oziorrinco e in parte alle tentredini. Entrambi credo di averli debellati meccanicamente. Il primo con un po' di colla entomologica alla base delle piante (e a settembre mi occuperò delle larve), le seconde andando a caccia di larve.

ciao! :ciao:
Simo
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Nuovo anno, nuovi afidi!
La stagione afidi 2022 è cominciata dai miei due ibiscus, attaccati già dai primi germogli.
Visto che dovevo già acquistare i nematodi per l'oziorrinco, dallo stesso venditore ho acquistato le coccinelle: una confezione di 30 adulti (questo venditore non vende larve). Che dire? Dopo due giorni o si sono nascoste molto bene tra le foglie, oppure hanno già traslocato. :confused:
Eh sì che il cibo non scarseggia e non ho trattato con nulla. Ho anche fermato le formiche che scorrazzavano e avrebbero attaccato le coccinelle.
Meno male che non le ho pagate molto, e visto l'ordine cumulativo ho ammortizzato anche la spedizione.

Vedo come procede nei prossimi giorni, ma stavolta mi sarò costretta a trattare con il piretro vista l'entità dell'infestazione.

ciao,
Simo :ciao:
 
Alto