• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia lotta biologica contro gli afidi

simona.d

Aspirante Giardinauta
eh sì, se sono adulte se ne vanno, se sono larve.... non hanno da mangiare
Diciamo che se vuoi praticare la lotta biologica devi accettare di convivere con qualche afido. Il problema è che se l'attacco di afidi diventa importante le coccinelle non bastano. In questo caso vai di rimozione meccanica (a mano o con un getto d'acqua) o usi insetticidi "naturali" o comunque non persistenti come il piretro.
Alla fine ho ceduto anche io perché gli ibiscus erano veramente pieni, nonostante le coccinelle fossero ancora in azione. Una bella doccia e li ho ripuliti in gran parte. Prima della doccia ho rimosso le foglie con le uova che ho trovato e poi le ho "pinzate" alla pianta. Qualche afido per nutrirle quando nasceranno è rimasto.

:ciao:
 

tartina

Master Florello
mi hai ricordato che devo dare una bella lavata anch'io agli ibischi... sarà pressochè inutile, ma coccinelle non ne ho, il sapone molle gli fa un baffo, e sotto ho un tappeto di fiori pieni di api, non vorrei che l'insetticida facesse loro danni...
 
Alto