• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allevamenti intensivi: il Pensiero di Umberto Veronesi

P

Piera1

Guest
Veronesi: Contro la fame, meno carne in tavola.
Cambiare tipo di alimentazione per aiutare a combattere la fame nel mondo. Meno carne, cibo base dei paesi ricchi, più vegetali. Meno proteine animali, più proteine’’verdi’’. Umberto Veronesi, medico di fama internazionale e vegetariano doc, non ha dubbi:’’I numeri parlano da soli. La malnutrizione cronica riguarda quasi un miliardo di persone, eppure il cibo prodotto a livello mondiale sarebbe sufficiente a sfamare tutti. Se venisse equamente distribuito, ma soprattutto se non fosse in massima parte utilizzato per alimentare gli animali di allevamento. Ogni anno sono destinati a bovini, polli, ovini, circa 150 milioni di tonnellate di cereali, con una perdita di oltre l’80 per cento di potenzialità nutritiva’’. Che cosa intende per proprietà nutritiva? ‘’Le proteine animali a livello di organismo vengono rapidamente bruciate, quindi la carne come fonte di energia è in gran parte sprecata. Altra considerazione: un chilo di riso trasformato in animale viene perso in alta percentuale perché poi, al momento della macellazione, sono molti gli scarti(che peraltro costa molto smaltire). Quindi si trasforma in un cibo costoso e a scarsa resa energetica. Lo stesso chilo di riso, infatti, se utilizzato direttamente per il consumo umano sarebbe energia utile, e senza sprechi, per più persone in un giorno’’.E dal punto di vista della salute? non è una novità che i grassi animali in eccesso non sono un toccasano per le nostre arterie, che una dieta priva di vitamine( frutta e verdura e cereali non è la migliore per proteggere l’organismo anche dai tumori, che le proteine animali sono molto meno vantaggiose per il nostro organismo di quelle derivate da semi come fagioli, piselli e così via.’’Ma lei perché ha scelto la via vegetariana? ‘’Per questi motivi, ma anche come scelta etica. Sono fermamente convinto che la sofferenza degli animali debba essere combattuta con tutte le forze. Pensi soltanto alla crudeltà con cui vengono strappatii neonati ad una mamma pecora per farne cosciotti di agnello. Sono esseri viventi che provano dolore, paura, emozioni: li trattiamo come merce, li alleviamo in modo innaturale e li condanniamo ad una morte crudele. Se poi consideriamo che per portare in tavola quel piatto di carne’’bruciamo’’chili di cereali utili a far crescere bene decine di bambini dei Paesi più poveri….’’Cambiare abitudini alimentari, quindi? ‘’Ne sono convinto. Abbandonare gli allevamenti intensivi, per altro, vuol dire anche preservare un bene prezioso come l’acqua. Infatti, per produrre la stessa quantità di cibo, l’allevamento intensivo consuma 70 volte più acqua della coltivazione(per una tonnellata di carne bovina occorrono circa 32 mila metri cubi d’acqua, mentre per una tonnellata di cereali ne bastano 450). Non solo: la stessa estensione di territorio produce oltre dieci volte più proteine se coltivata a cereali e leguminose per il consumo umano che se destinata a pascolo o a coltivazioni per la produzione di mangimi’’
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Qual' è la fonte dell'articolo? Vorrei mandarlo in una mailing list ma voglio citare la fonte, giornale, sito, ecc.
Grazie!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Oh, questo si che è un intervento chiaro e non ambiguo. Su questo si può discutere più umanamente.
 

greenstone

Giardinauta Senior
Questo è un messaggio che non lascia dubbi su chi ha pronunciato determinate cose. C'è una persona intervistata che risponde a precise domande e si espone in prima persona.Se l'intento era di paragonarlo all'altro penso che chiunque capisca la differenza.
Se qualcuno è in possesso di fonte giornale o sito che dimostri la stessa cosa dell'altro sono ansioso di vederlo e penso non solo io.
Sui contenuti di questo articolo si può essere d'accordo o no, ma non intendo discuterne, come non intendevo discuterne dell'altro. Ribadisco, la provocazione iniziale serviva per ragionare sulla strumentalizzazione che si fa di certe affermazioni, quando ho capito di non essermi spiegato ho cercato di chiarire meglio, ma probabilmente ho sbagliato ancora perchè tranne un paio di persone le altre hanno continuato a tenere la discussione incanalata in un altro senso.
Adesso chiudo prima di fare altri danni.
P.S. per Piera: sono felice di vedere che sei ancora attiva nel forum.
P.S. per Erika: la battuta sul calcio era per sdrammatizzare.
 

aseret

Florello Senior
Per inciso e senza intenzione di provocare discussioni.Visto che lo hai chiesto, mi sono informata presso un sacerdote per chiedergli dove si trovassero quelle affermazioni: mi ha risposto di non averne mai sentito parlare. Fine.
 

greenstone

Giardinauta Senior
aseret ha scritto:
Per inciso e senza intenzione di provocare discussioni.Visto che lo hai chiesto, mi sono informata presso un sacerdote per chiedergli dove si trovassero quelle affermazioni: mi ha risposto di non averne mai sentito parlare. Fine.

Grazie ci avrei giurato, chiedo ancora scusa per il pandemonio scatenato, non vi disturberò più. ciao a tutti.
 
P

Piera1

Guest
Si può parlare e discutere senza attaccare nessuno l'importante è lo scambio di idee. L'articolo che parla del Papa è riportato sull'Agenzia giornalistica europea, in fondo c'è anche il nome o lo pseudonommo dell'autore. L'articolo di Veronesi è di Mario Pappagallo Corriere della sera, 11 giugno 2002.
P.S. Mario
sono affezionata a molti di voi e ho deciso di rimanere.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto