• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La bellezza delle Graminacee ornamentali

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Dai Cloro, aspettiamo la foto, così ci divertiamo ad identificarlo!:D

Sandra non si può rinunciare, è una pianta dalle potenzialità decorative molto elevate, specialmente in piccoli spazzi.
Gli accostamenti con altre piante possono essere svariati, io me l'ho immagino con i cactus!:eek:k07:

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Pingu13:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
jp60, dalla descrizione fatta del tuo Phormium potrebbe essere questo?
..%5Cimages%5Cphormium_allblack.jpg

Questo gli somiglia?:confuso: è un Phormium Allblack, cresce sino ad un metro di altezza, non sono riuscito ha trovare niente sulla sua rusticità.

Allopacs

Master Florello
Sembrerebbero loro, non so distinguere le varietà!
E' due ore che sto su siti per una ricerca sul Phormium, i più rustici sopportano i -9°C, i meno rustici -2°C e ci sono anche che vivono esclusivamente in climi temperati.

Ciao Roberto,
ebbene ho scoperto che le mie sono : Phormium tenax et Phormium Bronze BabyPosso dirti che resistono alla neve senza problema e sino a -7°.Sopportano bene anche il vento!Ti avverto pero' che sono un buon nascondiglio per le lumache!!!!!!!!!:lol: Qui nella mia città davanti a delle palazzine hanno messo una varietà bicolore(verde e crema)sono di un bel effetto§Cerchero' di prenderle in foto e poi le metto sul forum:Saluto: Allo

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Grazie Allo, ho già le Hosta attira lumache, metto sempre in tutti i vasi delle piante più appetibili, quando è il momento, delle esche avvelenate, altrimenti, anche se abito al 6° piano i maledetti molluschi mangerebbero tutto! :food: :martello2

Allopacs

Master Florello
Lo so' Roberto non mi dici niente di nuovo!!!!:martello2 Anch'io ogni anno mi faccio divorare diverse piante sia nei vasi sia in piena terra purtroppo.I ricci che ci sono sul mio terreno devono ben mangiarle ma non basta..ce ne sono talmente tante Le Hosta certo anche le mie sono divorate,le hanno tallmente mangiate quest'anno che c'erano solo più gli steli e non ho visto i fiori.Metto i granuli blu ma il problema é cvhe quando innafio anche se cerco di fare attenzione li bagno e quindi perdono la loro efficacitàcat: Buona serata

jp60

Giardinauta
Ciao Roberto, si sembra quello, ho aggiunto un bel strato di terricio intorno per proteggelo per quest'anno. Comunque mi piaciano molto anche quelli variegate. Per le lumache, ho sentito che funziona bene un pezzo di rame intorno alla pianta, funziona come una scossa electrica e non passono sopra. Bisogna controllare che non ci sono le uova gia nel vaso. Ametto che non ho provato ancora ma per il bene delle mie hosta proverò jo

rossl

Giardinauta Senior
Lo piantato vicino ad una lavanda dentata che mi fa fiore quasi tutto l'anno

scusate se vado OT in questo 3D sulle graminacee, ma vorrei chiedere a J. qualche notiziola sulla lavanda dentata; io penso di averne una ma non sono sicura: ha le foglie strette, verde chiaro (a differenza delle altre lavande) e profumatissime molto più del fiore, che è color lilla chiaro.
Che fare per farla fiorire tutto l'anno come dici tu? va protetta in inverno (la mia è in piena terra) e va potata come le altre lavande? GRazie

PS: vedo che sei di Volterra quindi conoscerai il vivaio di Venzano, io l'ho presa proprio lì; hanno un sacco di aromatiche che non avevo mai visto altrove, ciao!

Ultima modifica:

jp60

Giardinauta
Le foglie della l. dentata non sono lisci come gli altri e sono chiaro e molto profumato come dice tu. Forse la tua e una pianta giovane? Io ho diversi perchè sono facile da riprodurre dalle talee. Anche i miei sono in pieno terra, senza protezione però so che sono piu delicati di quelli comune. Quando vedo che i fiori stanno seccando li taglio da poco sotto i foglie vicino al gambo del fiore, dopo poco ricominciano a fiorire. Sono anche in pieno sole. Venzano non lo conosco, vado spesso a La Rosa, a Cecina e anche ai mercati ciao jo

rossl

Giardinauta Senior
grazie per le informazioni.
Venzano si trova in località Mazzolla (o un nome simile) ed è un posto molto speciale, gestito da inglesi, con un piccolissimo vivaio di aromatiche rare; mi è piaciuto così tanto che la prossima primavera ci tornerò senz'altro e se conosci altri vivai interessanti in zona, ti prego dimmelo!!!

jp60

Giardinauta
Sono inglese anch'io, devo andare a cercare questo vivaio! compro spesso da ebay (regno unito) se voglio qualcosa di diverso, altrimenti vado a Cecina o La Rosa e nel mio "lavoro" di casalinga giro i mercati e tengo ben aperto gli occhi

Allopacs

Master Florello
Per Roberto Rossi e sdra2, come promesso ieri ho fotografato le Phormium che ci sono non lontano da me...C'era un vento molto forte(mi ha fatto cadere il cellulare)e ho mosso dunque sono un po' sfuocate!:martello2

Buona giornata!!!!!!:Saluto:

rossl

Giardinauta Senior
Sono inglese anch'io, devo andare a cercare questo vivaio! compro spesso da ebay (regno unito) se voglio qualcosa di diverso, altrimenti vado a Cecina o La Rosa e nel mio "lavoro" di casalinga giro i mercati e tengo ben aperto gli occhi

ah, voi inglesi siete bravissimi a trovare i posti più belli e romantici! Se ti interessa questo, puoi visitare il sito www.venzanogardens.com , credo che te ne innamorerai anche tu

Alto