• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kumquat

universo

Aspirante Giardinauta
Un saluto cordiale a tutti sono un nuovo iscritto e spero di aver inserito il messaggio nella sezione giusta. Il mio problema è che non riesco a portare a termine la crescita di questa bellissima pianta (kumquat) che tra l'altro produce dei frutti che a me piacciono moltissimo praticamente compro la pianta al mercato rionale della mia città la pianta si presenta in buona salute al momento dell'acquisto ma....col passare del tempo perde le caratteristiche iniziali non cresce o cresce poco quando fà i frutti sono piccoli insomma alla fine sono costretto a buttarla via. La posizione dove di solito è posizionata è a sud e prende il sole dalla mattina fino alle 14 circa viene annaffiata regolarmente ma il risultato è sempre lo stesso credo di averne comprate 3o4 ma hanno fatto tutte la stessa fine quindi chiedo un consiglio al forum affinchè posso avere dei consigli da persone più esperte in questo campo per risolvere il problema grazie.:)
 

carne

Florello Senior
Ciao universo, vorrei chiederti, per innaffiare regolarmente cosa intendi? A cadenza regolare, o quando vedi la superficie del terreno asciutta o quando? Il vaso com'è? Che concime dai?
 

Diletta

Maestro Giardinauta
se il vaso è di quelli neri da vivaio cuoci le radici col sole di s marinella...vaso parecchio più grande con terriccio apposito per agrumi, stallatico e lupini macinati (o l'uno o l'altro) e crescerà come una belvetta!!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non hai detto come la tieni,se cambi il vaso,che terriccio e concime usi!!Io ce l'ho ma i frutti me li fà belli grossi,anzi me li stò mangiando in questi giorni!!!ciao ciao
 

universo

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi risposto,rispondo alla prima domanda:annafiavo regolarmente la sera prima del tramonto il vaso era nero come comprato e non davo nessun concime.Rispondo alla 2° domanda: come sopra il vaso era nero come da vivaio.Rispondo alla 3° domanda come sopra stesso vaso e stesso terriccio e niente concime,comunque complimenti Lore.l credo che tu sia veramente in gamba con questa pianta anzi mi piacerebbe se tu me la facessi vedere allegando una foto, e grazie per i consigli che mi darete per far si che anch'io possa raggiungere i risultati di Lore.l :flower:
 
Alto