• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kumquat, mal secco?

strangermyself

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho notato giusto oggi che la mia giovane pianta di kumquat deve essersi presa qualcosa, e temo possa essere mal secco. Al momento il problema sembra essere circoscritto alle foglie più esterne, ma iniziano ad essercene davvero molte con macchiette bianche-beige. Tutto quello che posso aver fatto io è stato darle qualche annaffiatura negli ultimi giorni più caldi - una volta con un pò di solfato ferroso, la pianta ha subito anche una piccola rottura di un ramo, che ho tentato di riparare con del mastice, senza disinfettare purtroppo. La pianta è ancora abbastanza carica di frutti.
Io non ho nessuna esperienza in merito, vi chiedo aiuto per capire di che si tratta. Guardando una delle foto scattate, mi sono accorto che deve pure essere stata appena attaccata da cocciniglie, vado immediatamente a controllare direttamente sulla pianta!!
Kumquat
 
Alto