• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

knautia macedonica

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao, ho comprato una piantina della suddetta knautia mesi fa ma mi aspettavo un color carminio (su perenni.it c'era la foto del fiore scurissimo), invece è fiorita in rosa pallido...


Avete esperienza con questa pianta? Ho acquistato una varietà chiara malgrado la foto o è possibile che poi il cespuglio faccia fiori con sfumature diverse?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Assolutamente no, la pianta con i fiori rosa continuerà a farli rosa. La tua sarà un'altra varietà o un'altra specie di Scabiosa, dipende dalle dimensioni che raggiunge la pianta e dalle caratteristiche di fiori e foglie.
Ho diverse piante di Scabiosa rumelica (Knautia macedonica) nella varietà rosso scuro, questa:
P6020937.jpg

 
Ultima modifica di un moderatore:

Scarboc

Guru Giardinauta
Grazie Lisyy, allora pazienza, mi terrò questa rosa. Mi piace molto anche chiara, ma l'avevo presa da associare ad un'altra perenne rosa... pace, verrà fuori un'aiuola "Candy-candy".
Ma la knautia quindi è una scabiosa? Pensavo fossero due generi diversi, grazie per avermi illuminato!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non ricordo quale sia sinonimo dell'altra, ma sono la stessa pianta. Se
proprio ne vuoi una, al momento della divisione del cespo più grande, te ne posso ricavare una e spedirtela.
 
Alto