• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kawasaki TJ53 o TH48?

Vercinge

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Da poco ho acquistato un Husqvarna 555 per ripulire due o tre volte l'anno i miei due ettari adibiti a piante di uliveti, mi trovo bene con il 555 ma da solo per due ettari è ugualmente poco, quindi con l'aiuto di parenti e amici che mi aiuteranno nella pulizia, devo comperare un altro decespugliatore. La mia attenzione si è posata sui modelli kawasaki. Ho un rivenditore autorizzato vicino casa mia che vende il TH48 a 350 euro e il TJ53 a 40 euro in più oltre al TJ45 all'incirca allo stesso prezzo del TH48 o poco più. Questi modelli li ha anche in una versione che costa di più su aste professionali, i sopra citati se non ricordo male montano aste blubierd e le versioni più costose aste kawasaki (modelli KBH53A, KBH45C e non ricordo la sigla del 48) .
Ho letto varie notizie su entrambi e il rivenditore è anche disposto a farmeli provare, cosa che farò sta sera o domani.
I due ettari contengono di tutto, da erbetta a rovi a urticanti e piccole acacee di 1 o 2 cm di diametro. Il rivenditore mi consiglia il TJ53 o il TJ45.

Mi ha detto che il TH48 è ormai fuori produzione e che il TJ53 è il modello più nuovo e potente di kawasaki ed è anche un motore a carica stratificata o strato - charged. Il TH48 non rispetta le emissioni inquinanti essendo uscito qualche anno prima.

Sarei portato a scegliere il modello KBH53A ma mi piacerebbe avere anche qualche consiglio a riguardo.
 
K

Kakugo

Guest
Il TH lo ho avuto. Macchina buona, beve un pò tanto rispetto ai prodotti più moderni di pari cilindrata ma il motore è molto "vispo", adatto per decespugliare alla svelta anche terreni difficili.
L'asta Bluebird... tanti non ne parlano bene ma io, nonostante l'uso intenso, non ho mai avuto problemi. Il mio TH è "morto" a causa della mancanza di ricambi in zona ma tu questo problemi non dovresti averlo.
 

Vercinge

Aspirante Giardinauta
Infatti essendo fuori produzione a breve potrebbe anche essere un problema quello dei ricambi, questo è un altro motivo che mi fa optare per il TJ53.... Non appena apre il negozio questo pomeriggio vado e spero che me li faccia provare come ha detto.
 
K

Kakugo

Guest
Guarda, il problema non è quello del fuori produzione: generalmente per qualche anno i ricambi si trovano ancora. Il problema è che nel raggio di diverse decine di chilometri non c'è assistenza quindi nessuno a cui ordinare i ricambi. Ho cercato online ma non ho trovato nessun venditore che mi convincesse. Quando alla fine è partita la bobina (uso molto intenso, ricordo) lo ho dato in permuta per uno Zenoah.
 

Vercinge

Aspirante Giardinauta
Guarda, il problema non è quello del fuori produzione: generalmente per qualche anno i ricambi si trovano ancora. Il problema è che nel raggio di diverse decine di chilometri non c'è assistenza quindi nessuno a cui ordinare i ricambi. Ho cercato online ma non ho trovato nessun venditore che mi convincesse. Quando alla fine è partita la bobina (uso molto intenso, ricordo) lo ho dato in permuta per uno Zenoah.

Zenoah fa dei gran motori :). Per fortuna io ho il rivenditore a 15 minuti e quello più lontano a 45 minuti di auto. Ho testato (testato per modo di dire, ho acceso il Th48 , il TJ53 e il TJ45 e usati per 20 minuti in un campetto di erba).

Il Th48 è stato il primo, bel motore non velocissimo ma alquanto "arzillo" nel prendere i giri e nel mantenerli. E' sicuramente un bel motore, tuttavia parliamo di kawasaki non di aria fritta :). Ma si ferma lì non mi ha detto più di tanto.

Il Secondo è stato il TJ45. Che dire, inizialmente il rumore del minimo non mi piaceva, sembrava un 30cc, forse causato dalla marmitta catalitica, ma dopo averlo messo in opera, mi sono ricreduto. Quando entra in coppia sembra impennarsi ma credo per quel poco che ho avuto modo di verificare che sia allo stesso livello del Th48 se non un filino sotto.

L'ultimo è stato il TJ53. Tanto tanto motore e si sente nonostante fosse ancora in rodaggio. Come si sente la differenza in fase di accelerazione rispetto agli altri due, è un'altra cosa sicuramente, è secondo me uno step sopra gli altri due modelli.

Queste sono le mie impressioni , ma li ho usati pochissimo col batti e via , giusto il tempo che gentilmente e professionalmente il negoziante mi ha offerto quindi mi riservo di utilizzare questo motore prima di scrivere le impressioni dopo ore di duro lavoro.

Ho comperato il TJ53 con l'asta bluebird (leggendo anche i tuoi commenti positivi a riguardo), ma ho fatto un patto col negoziante, che se nel caso non fossi soddisfatto dal bluebird, ovviamente fornendo la differenza di prezzo (circa 150 euro) mi cambia l'assemblaggio bluebird con quello kawasaki.

Grazie per i tuoi consigli kakugo.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il th48 beve esattamente quanto altri decespugliatori della sua classe di cilindrata e con le medesime caratteristiche di coppia torcente.
quindi, tanto per intenderci, molto meno di uno stihl fs480 (che beve invece davvero tantissimo essendo macchina orientata alla velocità mentre il th48 è un decespugliatore concepito per lavorare con ampia coppia a bassi regimi motore: quindi non è un motore "vispo" bensì un motore che ha "tiro").
i ricambi vengono garantiti dalla casa madre ai grossiti per dieci anni (non qualche anno: 10 anni) e considerate le scorte di cui dispongono i distributori di ricambistica serie th direi che per una quindicina di anni il problema non si pone.

ps: posseggo ed utilizzo 3 th48 da alcuni anni e la trovo una buona macchina.
 

Vercinge

Aspirante Giardinauta
il th48 beve esattamente quanto altri decespugliatori della sua classe di cilindrata e con le medesime caratteristiche di coppia torcente.

Non sono molto in accordo , cioè se parliamo di modelli concepiti nello stesso periodo ci sta, ma i modelli più nuovi, concepiti con tecnologie di meccanica ingegneristica diversa, più sviluppata, come ad esempio gli strato, riescono a fornire le stesse prestazioni se non superiori a parità di cilindrata ma con un minor bisogno di carburante e, cosa non meno importante inquinano di meno.

-per me è importante disturbare l'ambiente il meno possibile e infatti mi spacco la schiena col decespugliatore per ripulire i miei grandi terreni anzichè utilizzare prodotti chimici che sarebbero il male peggiore secondo me-.

quindi, tanto per intenderci, molto meno di uno stihl fs480 (che beve invece davvero tantissimo essendo macchina orientata alla velocità mentre il th48 è un decespugliatore concepito per lavorare con ampia coppia a bassi regimi motore: quindi non è un motore "vispo" bensì un motore che ha "tiro").

Per quei pochi minuti che ho avuto modo di provarlo ho avuto una buona impressione in effetti, ma poi ho preferito il Tj53, mi ha fatto una migliore impressione.

i ricambi vengono garantiti dalla casa madre ai grossiti per dieci anni (non qualche anno: 10 anni) e considerate le scorte di cui dispongono i distributori di ricambistica serie th direi che per una quindicina di anni il problema non si pone.

ps: posseggo ed utilizzo 3 th48 da alcuni anni e la trovo una buona macchina.

Buono a sapersi, grazie.
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
i motori stratificati (strato charged) li ha inventati komatsu nel 1998.
quindi non sono esattamente invenzioni recenti e moderne.

ti informo che il tj53 non è considerabile catalizzato (è solo stratificato).
hanno provato a classificarlo come catalizzato ma non ha superato la prova emissione fumi negli USA, in Australia e in GB.
invece il tj45 (che però è un motore per morti di sonno) è un catalitico.

quanto ai consumi: fidati di quello che ti ho scritto. il th48 è in linea con i consumi di tutti i decespugliatori 45/50cc e, rispetto ad alcuni (stihl ad esempio) consuma molto meno.
non c'entra quasi nulla l'innovazione: quel che conta sono i giri motore. il th48 gira a 12.000 più o meno quanto gli altri di pari cilindrata. gli stihl invece girano tra i 13.000 ed i 13.500: più giri motore (meno coppia) maggiori consumi.

non si tratta di essere o non essere d'accordo: è così perchè non può non essere così.

poi: per me fai come vuoi.

il decespugliatore te lo paghi e lo usi tu...per cui: se va bene a te buona camicia a tutti.

saluti
peppone
 
Ultima modifica:

Vercinge

Aspirante Giardinauta
i motori stratificati (strato charged) li ha inventati komatsu nel 1998.
quindi non sono esattamente invenzioni recenti e moderne.

Ho capito ma il Th48 non è stratificato.

ti informo che il tj53 non è considerabile catalizzato (è solo stratificato).
hanno provato a classificarlo come catalizzato ma non ha superato la prova emissione fumi negli USA, in Australia e in GB.
invece il tj45 (che però è un motore per morti di sonno) è un catalitico.

Perdonami ma io sapevo tutt'altro. Il Tj53 non è catalitico sono daccordo ma rientra comunque sotto le emissioni nocive consentite diversamente dal Th48, se non avesse superato le prove dei fumi non potrebbe essere proprio commercializzato visto che è un modello immesso da poco sul mercato. Da pochi anni infatti se i motori non superano le prove dei fumi non possono essere proprio venduti, per cortesia facciamo attenzione a cosa scriviamo. Per i modelli precedenti non c'era il bisogno di "non inquinare", diciamo così.

Nella brochure del TJ53 è scritto in chiari termini che ha superato le prove dei fumi in europa (compresa la GB), in USA e in Giappone, l'australia non viene menzionata, ma la cosa bella è che grazie alla tecnologia utilizzata per costruirlo (Strato Charged per l'appunto), non è necessario neppure un filtro catalitico per restare nei termini di legge.
Se poi hai controllato tu manualmente se inquina oppure no(questo lo ignoro e ignoro le tue modalità di controllo) , alzo le mani, posso però allegarti una scansione del depliant che mi ha dato il negoziante dove è scritto che ha superato dette prove.

quanto ai consumi: fidati di quello che ti ho scritto. il th48 è in linea con i consumi di tutti i decespugliatori 45/50cc e, rispetto ad alcuni (stihl ad esempio) consuma molto meno.
non c'entra quasi nulla l'innovazione: quel che conta sono i giri motore. il th48 gira a 12.000 più o meno quanto gli altri di pari cilindrata. gli stihl invece girano tra i 13.000 ed i 13.500: più giri motore (meno coppia) maggiori consumi.

non si tratta di essere o non essere d'accordo: è così perchè non può non essere così.

Non tollero molto, frasi di questo genere :squint: . Se tutti rimanessimo fossilizzati su concetti che prima hanno funzionato senza guardare avanti, credo che non avrebbe senso il progresso, gli sforzi che tutti fanno per migliorare le cose, migliorare dai propri sbagli.

Sicuramente le tue parole sono frutto di un'esperienza concepita nell'uso di queste macchine , ma personalmente credo fermamente nel progresso , nella tecnologia e nei miglioramenti.
Tornando in tema, i giri contano, ma conta anche la tecnologia costruttiva. A differenza degli inquinanti , sui consumi non posso contraddirti perchè non ho un confronto diretto che posso attualmente fare, il 555 è X-Torq, il TJ53 è strato, ma mi piace pensare che ciò che è scritto nel depliant di kawasaki -immagino che kawasaki sia una ditta seria- sia frutto di altrettanti test e confronti sul campo.
tj53.jpg

per cui: se va bene a te buona camicia a tutti.

saluti
peppone

Non posso scrivere altrettanto purtroppo, visto che a causa dell'inquinamento non ne risente solo chi inquina.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
parlavo delle prove fumi catalisi. i prototipi tj53 montavano marmitta catalitica ma funzionava male e non ha superato il test fumi. quindi lo hanno convertito in stratificato. ed è questo quanto riportato nella brochure kawasaki che ci posti.
il 555 è X-Torq, il TJ53 è strato
sono strato charged tutti e due. xtorq è la terminologia che adotta husqvarna per gli stratificati inventati da komatsu zenoah. tra l'altro husqvarna si è comprata komatsu zenoah proprio per avere quei motori.
strato charged e xtorq sono la stessa cosa.
Non posso scrivere altrettanto purtroppo, visto che a causa dell'inquinamento non ne risente solo chi inquina.
questa non l'ho capita.
ma ha poca importanza.
sappi però che anche i motori stratificati inquinano.
se vuoi essere sicuro al cento per cento di non inquinare comprati una falce.

saluti
peppone
 
Alto