Buongiorno a tutti, sono appena arrivato su questo Forum e cerco aiuto per un problema che mi è capitato. Qualche giorno fa ho acquistato da Agrieuro un decespugliatore Kawasaki TJ53, dopo poche ore di uso si è grippato malgrado abbia seguito perfettamente le istruzioni sia per la miscela che per il rodaggio....
Agrieuro, a cui ho rispedito indietro il decespugliatore se ne sbatte allegramente e dice che è colpa mia e non un difetto del motore (ripeto: ci ho lavorato non più di 4 ore in due giorni!).
L'unica "soluzione" che mi propongono è di rispedirmi indietro il decespugliatore e poi è un problema mio farlo riparare.... (non ho parole).
Purtroppo io non idea di quanto costa ripararlo e non saprei neanche dove rivolgermi. Qualcuno può darmi qualche input? Grazie mille.
Buonasera "elmat", ci spiace di quanto le è accaduto e cogliamo l'occasione per ribadire quanto il TJ 53 sia un prodotto valido e professionale.
Tuttavia occorre fare alcune precisazioni...
"Agrieuro a cui ho rispedito indietro il decespugliatore… " cerchiamo di essere precisi: lei ha contattato il post-vendita di Agrieuro, che ha provveduto al ritiro a proprie spese, che è diverso da dire che lei lo ha rispedito
"Agrieuro se ne sbatte allegramente…" è piuttosto vero il contrario: chi "se ne sbatte allegramente" sono tutti quei venditori online (che sono la quasi totalità) che le dicono “si rivolga ad un centro assistenza del produttore”. Noi invece ce ne siamo occupati personalmente (come reputiamo sia normale, per un venditore organizzato, e non certamente speciale), ritirando la macchina, aprendola, verificandola. Quindi non può certamente accusare Agrieuro del fatto che se ne sbatta, al massimo che non può far miracoli… perché se constata il grippaggio del motore non legato a difetti del prodotto ma ad altri fattori, problema per il quale non c’è copertura di garanzia (né per lei, né per nessun altro cliente), purtroppo Agrieuro non ha la facoltà di sostituire cilindro e pistone a costo zero. Anche perché Agrieuro non trae proprio alcun beneficio dal difendere il produttore, ma al contrario, potrebbe solo trarre beneficio dal difendere i suoi clienti.
E quindi Agrieuro può ripararlo, ma non può ottenere gratuitamente cilindro e pistone dal produttore, che invece li fornisce solamente a seguito di verifica delle parti difettate.
Fatta questa doverosa premessa veniamo al problema.
Giustamente nelle comunicazioni dell'assistenza, vengono posti degli interrogativi più che corretti, interrogativi cui facciamo rispondere a delle immagini, le immagini dello stato di cilindro e pistone all’atto dell’apertura del motore.
Le rigature mostrano in maniera oggettiva una penuria di lubrificazione che hanno portato al grippaggio del motore. La causa pertanto è da attribuirsi univocamente al carburante non idoneo. Più precisamente le motivazioni possono essere ridotte due:
- Errore nella percentuale di olio nella miscela, cioè posto in quantità inferiore a quanto indicato nel manuale (delle due, forse quella un po’ più probabile)
- Utilizzo di olio di qualità non idonea (oggi su questi motori si consiglia l’utilizzo di olii per motori a 2 tempi a base sintetica)
La foto qui pubblicata, come lei sa, le era stata già trasmesse all’interno della pratica di assistenza a lei aperta. Può mostrarle a qualsiasi meccanico e farsi dare un parere. Così come, per chiarezza e trasparenza, sono visibili a tutti in questo forum, che leggeranno l’intervento e potranno giudicare.
Cordiali saluti