• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grippaggio motore Kawasaki TJ 53

elmat1

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono appena arrivato su questo Forum e cerco aiuto per un problema che mi è capitato. Qualche giorno fa ho acquistato da Agrieuro un decespugliatore Kawasaki TJ53, dopo poche ore di uso si è grippato malgrado abbia seguito perfettamente le istruzioni sia per la miscela che per il rodaggio....
Agrieuro, a cui ho rispedito indietro il decespugliatore se ne sbatte allegramente e dice che è colpa mia e non un difetto del motore (ripeto: ci ho lavorato non più di 4 ore in due giorni!).
L'unica "soluzione" che mi propongono è di rispedirmi indietro il decespugliatore e poi è un problema mio farlo riparare.... (non ho parole).
Purtroppo io non idea di quanto costa ripararlo e non saprei neanche dove rivolgermi. Qualcuno può darmi qualche input? Grazie mille.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Con circa 250 euro ti procuri il motore online. Più il resto riguardo al montaggio. Potresti arrangiarti ma se non sei pratico i costi salgono e ti conviene andare direttamente sul nuovo mettendoti il cuore in pace. Detto questo, il forum non è un vetrina per fare crociate contro i venditori. Si può parlare delle proprie esperienze, ma riguardo l'attrezzatura non riguardo il servizio offerto con tanto di nomi. Anche se questo non è stato soddisfacente. Ho lo stesso motore da 3 anni, usato con filo da 4 mm e da 3.3 mm soprattutto per sfalcio e pulizia sottobosco abbastanza gravosa. L'asta smorza pochissimo le vibrazioni, ma il motore è un mulo. Se sei davvero sicuro di aver fatto miscela correttamente (che percentuali usi?), potrebbe essere pure stato un caso di motore difettato con aspirazione di aria falsa. Purtroppo qui non possiamo fare nulla, se non riesci a trovare un compromesso con loro spiegandosi con la dovuta calma lamentarsi sul forum non cambierà le cose.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ed ancora....se in realtà tu sei propenso ad un nostro consiglio/aiuto....sarebbe mooolto meglio e più utile se tu ci dessi info sulla motivazione/spiegazione descritta dal rivenditore per la non accettazione delka garanzia...
a noi tu hai scritto che ti hanno risposto che "la colpa del danno é da imputare a te"....quindi loro come o cosa pensano che tu abbia fatto per arrivare al grippaggio?
ti avranno spiegato quale " cosa" abbia provocato il danno.....
quindi , IN TOTO, come ti hanno spiegato danno , quale e perché lo si é procurato?
ci è possibile saperlo anche noi?
....anche e sopratutto perché se fosse vero ....ci stanno possibilitá
che con un nuovo eventuale dece o motore....potrebbe ripresentarsi lo stesso problema ....se il danno fosse stato provocato dall'operatore e quell'operatore é pure lo stesso che utilizza il nuovo materiale....
non sei curioso di sapere davvero il perché e/o il per come??

marco
 

Agrieuro

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono appena arrivato su questo Forum e cerco aiuto per un problema che mi è capitato. Qualche giorno fa ho acquistato da Agrieuro un decespugliatore Kawasaki TJ53, dopo poche ore di uso si è grippato malgrado abbia seguito perfettamente le istruzioni sia per la miscela che per il rodaggio....
Agrieuro, a cui ho rispedito indietro il decespugliatore se ne sbatte allegramente e dice che è colpa mia e non un difetto del motore (ripeto: ci ho lavorato non più di 4 ore in due giorni!).
L'unica "soluzione" che mi propongono è di rispedirmi indietro il decespugliatore e poi è un problema mio farlo riparare.... (non ho parole).
Purtroppo io non idea di quanto costa ripararlo e non saprei neanche dove rivolgermi. Qualcuno può darmi qualche input? Grazie mille.


Buonasera "elmat", ci spiace di quanto le è accaduto e cogliamo l'occasione per ribadire quanto il TJ 53 sia un prodotto valido e professionale.

Tuttavia occorre fare alcune precisazioni...


"Agrieuro a cui ho rispedito indietro il decespugliatore… " cerchiamo di essere precisi: lei ha contattato il post-vendita di Agrieuro, che ha provveduto al ritiro a proprie spese, che è diverso da dire che lei lo ha rispedito

"Agrieuro se ne sbatte allegramente…" è piuttosto vero il contrario: chi "se ne sbatte allegramente" sono tutti quei venditori online (che sono la quasi totalità) che le dicono “si rivolga ad un centro assistenza del produttore”. Noi invece ce ne siamo occupati personalmente (come reputiamo sia normale, per un venditore organizzato, e non certamente speciale), ritirando la macchina, aprendola, verificandola. Quindi non può certamente accusare Agrieuro del fatto che se ne sbatta, al massimo che non può far miracoli… perché se constata il grippaggio del motore non legato a difetti del prodotto ma ad altri fattori, problema per il quale non c’è copertura di garanzia (né per lei, né per nessun altro cliente), purtroppo Agrieuro non ha la facoltà di sostituire cilindro e pistone a costo zero. Anche perché Agrieuro non trae proprio alcun beneficio dal difendere il produttore, ma al contrario, potrebbe solo trarre beneficio dal difendere i suoi clienti.
E quindi Agrieuro può ripararlo, ma non può ottenere gratuitamente cilindro e pistone dal produttore, che invece li fornisce solamente a seguito di verifica delle parti difettate.

Fatta questa doverosa premessa veniamo al problema.

Giustamente nelle comunicazioni dell'assistenza, vengono posti degli interrogativi più che corretti, interrogativi cui facciamo rispondere a delle immagini, le immagini dello stato di cilindro e pistone all’atto dell’apertura del motore.

Pistone.PNG



Le rigature mostrano in maniera oggettiva una penuria di lubrificazione che hanno portato al grippaggio del motore. La causa pertanto è da attribuirsi univocamente al carburante non idoneo. Più precisamente le motivazioni possono essere ridotte due:
  • Errore nella percentuale di olio nella miscela, cioè posto in quantità inferiore a quanto indicato nel manuale (delle due, forse quella un po’ più probabile)
  • Utilizzo di olio di qualità non idonea (oggi su questi motori si consiglia l’utilizzo di olii per motori a 2 tempi a base sintetica)
La foto qui pubblicata, come lei sa, le era stata già trasmesse all’interno della pratica di assistenza a lei aperta. Può mostrarle a qualsiasi meccanico e farsi dare un parere. Così come, per chiarezza e trasparenza, sono visibili a tutti in questo forum, che leggeranno l’intervento e potranno giudicare.

Cordiali saluti
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
@Agrieuro è stata fatta una verifica relativa alla tenuta del gruppo termico e del carter? Basta anche solo un paraolio di banco difettato per avere un'aspirazione di aria falsa e di conseguenza uno smagrimento della carburazione che porta agli stessi risultati.

Non è mio interesse difendere l'utente, dato che non ho possibilità di verificare la sua versione. L'errore umano per altro è per mia esperienza il principale responsabile della moria della maggior parte dei motori che mi son passati per le mani. Però su un motore nuovo in queste situazioni mi son sempre premurato di verificare se non ci fossero difetti. Diversamente su una macchina con qualche anno alle spalle, mi sarei fermato alla semplice constatazione dei danni.

Altrove sul web, si trova una pagina dove la vicenda viene presentata sempre con gli stessi protagonisti ma con un contorno differente e più esteso di quanto narrato qui. Credo sia opportuno che come azienda ci diate un'occhiata. Non fornisco il link perché è facilmente rintracciabile e perché per convinzione personale non amo commistioni tra forum se non autorizzate dagli stessi.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
e nella foto ci sono due" zone" in particolare che "potrebbero" ben avvalorare l'ipotesi di stepmeister....una è la brunatura del carter nella zona volano ( che ne pensi stepmeister?)
oltre al fatto che per tali profonde rigature e gravissimo grippaggio cosí come si intravederebbe dalla foto postata.... il solo "sbagliare" la percentuale
della miscela non sarebbe
motivo tale per provocarlo ....

e farne una perizia a ben pensare sarebbe utile uno smontaggio completo almeno del gruppo cilindro pistone e probabilmente anche dell'imbiellaggio ....poi magari la conclusione per esclusione potrebbe essere la
stessa .....ma di mio tenderei a delucidare un mio cliente senza dar niente come scontato e solo dopo un attenta e minuziosa visione ed analisi di tutti i componenti interessati dal
danno ....
chiaro é un mio fare ed opinione personale , era ed é la mia maniera di lavorare...
 
Ultima modifica:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Intendi la zona scura lì dove ci sono le feritoie? È sporco, quel motore aspira un mondo di polvere ed erba (complice anche i grandi spazi di apertura)per raffreddamento e anche pulendo il cilindro col compressore dopo ogni utilizzo, salta sempre fuori un nuovolone.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
certo che allora si é gran bruciato per brunire il carter....ti dirò a me pare qualcosa in più di semplice sporco....

comunque al di lá delle opinioni di ognuno di noi é cosa buona che un venditore si faccia leggere "di persona"
come dire "mettendoci la faccia"...

intanto... basandomi su quel poco fornito da una foto per arrivare ad un grippaggio di tal fatta non basta sbagliare la percentuale di olio nella miscela....ne ho visti di similari quando si rompevano/distruggevano le fascie o si fallava l'imbiellaggio con sonore capocciate di pistone....
come scritto ...anch'io avrei smontato tutto anche solo per escludere tutto il possibile ...e magari poi arrivare anche alla stessa conclusione ma con assoluta certezza....
 
Ultima modifica:

Agrieuro

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
nel precedente messaggio era allegata una sola foto per comodità, viste le dimensioni. Riporto di seguito altre fotografie
IMG_20180710_124037.jpg IMG_20180710_124051.jpg IMG_20180710_124250.jpg IMG_20180710_124319.jpg IMG_20180710_124250.jpg IMG_20180710_124327.jpg

Prima di giungere a queste conclusioni i paraoli sono stati verificati, il volano risulta perfettamente in fase,
L'imbrunitura che si vede confermiamo non essere altro che erba incollata e guardando la gabbia a rulli si nota come essa sia completamente asciutta, priva di olio.
Le fasce non sono fallate, né spezzate e anche al tatto tutto risulta asciutto, pertanto il motore è grippato a causa del calore, poiché poco lubrificato.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
si riuscirebbe ad avere una foto del cielo del pistone ?
ed ancora le prime due foto perchè di due pistoni ?
e sono lo stesso oppure due diversi?
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
La seconda foto è stata fatta con flash attivato. Dalla posizione dei grani delle fasce il grippaggio è avvenuto sul lato aspirazione. Solitamente questo accade in presenza di elementi esterni aspirati, tuttavia non ci sarebbero le scaldate sullo spinotto. Quelle sono sicuramente legate ad insufficiente lubrificazione. Peccato, è un motore che vibra ma con un'erogazione da mulo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ripeto non sarebbe male vedere il cielo del pistoni e l'interno del cilindro.....
tanto ormai sto cilindro e pistone sono quello che sono....da buttare....anche se motore nuovo ....garanzia addio ....

a parte il flash attivato .....la gabbia a rulli in una foto dell'interno del pistone si nota di colore bruno.." "incrostata"..mentre nell'altra é lucida e "pulita?
vorrei avere una risposta più esatta da agrieuro....
e una scaldata agli spinotti la si può dare anche solo per averlo fatto girare quando fosse giá fallato da un iniziale scaldata..... ovvero non propriamente legata al momento più brutto della fine effettiva a blocco/grippaggio
quello che voglio intendere é che uno spinotto brunito non significa in via esclusiva un sintomo di grippaggio...."può anche non essere sintomo di....poca lubrificazione"
comunque quelle "scanalature " /rigature da grippaggio sono davvero tanto tanto, forse troppo, profonde....
 
Ultima modifica:

Agrieuro

Aspirante Giardinauta
si riuscirebbe ad avere una foto del cielo del pistone ?
ed ancora le prime due foto perchè di due pistoni ?
e sono lo stesso oppure due diversi?

Confermiamo che si tratta dello stesso pistone, una foto con flash e una senza. Anche la gabbia a rulli è la stessa, con due situazioni di luce diversa.
Ecco una foto del cielo del pistone e del cilindro. La foto non rende benissimo, ma al tatto il cilindro risulta tutt'altro che liscio.

IMG_20180711_090725_resized_20180711_091430037.jpg IMG_20180711_090850_resized_20180711_091322710.jpg

A onor del vero i nostri meccanici hanno anche detto che se non si fosse trattato di una macchina nuova e/o destinata ad un utilizzo frequente, sarebbe stato fattibile cambiare il solo pistone, visto che il cilindro non è troppo compromesso; lucidare il cilindro e mettere un pistone nuovo, non sarebbe comunque stata una soluzione ottimale, avrebbe corso il rischio che con le alte temperature il motore perdesse potenza e in caso di eventuali residui anche un nuovo grippaggio.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
certo che dal colore del cielo del pistone la carburazione è ottimale
risultano dei danni perimetrali a dx in foto ed un paio di segni da impatto nella parte sx e in alto
mentre si "intravedono", in fondo al cilindro, quello che sembrano dei segni da impatto nella zona perimetrale della testa.
noto anche come sia stato poco rifinito il cilindro sopratutto con una forte presenza di rebave metalliche non rimosse nel foro della luce piccola e alla base del cilindro....

ciò detto in effetti il cielo è molto secco ma questo non vuol dire che abbia girato a secco infatti gli oli da miscela moderni , al giorno d'oggi, ed in particolare quelli a base sintetica e sintetici sono "progettati", in base alle attuali e restrittive normative vigenti sull'inquinamento, per bruciare completamente e non lasciare ( o farlo davvero molto poco) residui oleosi o incrostazioni di nessun tipo e neppure residui di e per la combustione... (incrostazioni che in realtà parrebbero sussistere nella parte interna del pistone....)

quelle rebave metalliche da "produzione" proprio nel cilindro ( fatalità parrebbero proprio in concomitanza del danno al pistone coincidenza? ci credo poco) potrebbero essere state anche una causa scatenante..... sopratutto ribadendo come le rigature del pistone sembrino ben più profonde del dovuto ad un semplice grippaggio che per altro nei danni sarebbe meno circoscritto....
azzardo un ipotesi alternativa ....potrebbe essere stato/cominciato anche per un "disguido" di fabbrica dovuto alla non perfetta sgrossatura/rifinitura del cilindro.
e ciò non implicherebbe che tale danno possa manifestarsi nell'immediato della prima accensione del motore ma invece implicherebbe che tali limature/rebave si possano in realtà staccare ed entrare i circolo tra pistone e cilindro anche in momenti successivi dovuti all'uso e alle vibrazioni conseguenti.

in conclusione , e sintetizzando, rimango convinto che la cosa sia più complessa del solo "sbaglio" nella formulazione della miscela olio benzina.....
 
Ultima modifica:

Agrieuro

Aspirante Giardinauta
ci troviamo in disaccordo
permanenza di bave: non parliamo di produttori discutibili, ma di kawasaki.. e comuqnue a suffragio di questa ipotesi non vi è nemmeno la minima evidenza. Volendo praticare esercizi di stile, potremmo fare mille altre ipotesi su cause ancora differenti, ma la nostra diagnosi resta quella
e non ha senso pensare che facciamo questo per tutelare Kawasaki, del quale francamente non ci importa e non ce ne viene nulla.

L’unico soggetto che abbiamo convenienza a difendere è il cliente. Ma Kawasaki, come gli altri, fornisce garanzia rigorosamente solo su materiali difettati e lo fa solo a fronte della restituzione ed analisi delle parti segnalate come tali; lo fanno non tanto per controllare la correttezza operativa dei venditori, quanto per controllo qualità, statistiche ed altro…
Ma aprire una pratica di richiesta garanzia su delle parti che a nostro avviso oggettivamente non lo sono, si riduce esclusivamente ad una perdita di tempo per noi, per il fornitore, rischiando di compromettere l’immagine di professionalità e di spessore tecnico della nostra azienda. E disponendo delle competenze e dell’esperienza per giudicare queste circostanze, sappiamo con estrema chiarezza quando poter ricorrere alla garanzia, con apertura di pratica, e quando è inutile.

Tuttavia, data la risonanza che è stata data alla vicenda, a nostro avviso fuori luogo, e dato che ancora vengono avanzati dei dubbi, se qualcuno sostiene che ci possano essere delle cause diverse, lo invitiamo a scrivere una relazione tecnica formale, con tanto di nome e cognome, e noi la invieremo insieme a cilindro e pistone a Kawasaki. Ci rendiamo disponibili anche a spedirgli a domicilio le due componenti per analizzarle personalmente (e sempre che il legittimo proprietario sia il primo a essere d’accordo).
Dopodichè però assumerà la responsabilità di quanto scritto (non è una minaccia ovviamente, è solo per dire che la faccia ce la metterà lui, qualora volessimo ampliare ancora di più questa vicenda). Ed al produttore gireremmo direttamente quella relazione. Un esperimento sicuramente contorto e che il produttore forse faticherebbe a comprendere, ma ci rendiamo disponibili anche a questo, per quanto strano e fuori certamente dall’ordinarietà.

Altrimenti chiunque può esprimere legittimamente la sua ipotesi, col rischio però di generare più confusione che chiarezza.
 

Loris87

Aspirante Giardinauta
Da quello che si vede nelle foto secondo me il danno è da attribuirsi all'utilizzatore. Penso che se ci fossero state delle aspirazioni di aria così rilevanti, in 4 ore di utilizzo si sarebbe accorto anche di irregolarità di funzionamento, tipo il minimo non regolare o una risposta del motore non perfetta.
Per me è stata sbagliata la percentuale di olio oppure ha utilizzato un olio non di qualità (tipo uno minerale invece che uno totalmente sintetico).
Sarebbe utile sapere che olio è stato usato e come ha fatto la miscela....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@ agrieuro
mai voluto mettere in discussione la serietà di tal rivenditore
ne mai mi sarei sognato di avere così tanta rilevanza nazionale da pensare che grazie a questo 3D un rivenditore come il VS potesse perdere punti nelle vendite

ne è questo forum, manco che manco io a dovermi sostituire a te/voi nel periziare un vostro lavoro, ne quindi spetta a me, ne penso a chiunque a parte te ( o Lei , se preferisce il voi, ma in ogni caso come persona fisica e intesa come utente a nickname agrieuro ) interferire o modificare le politiche aziendali da te accennate.
in effetti si è precisato, almeno io sin dall'inizio, che era e voleva rimanere SOLO uno scambio di opinioni legittimamente espresse .

ne si voleva "attaccare e confutare" un ugual legittima tua/vostra opinione.... per un scambio di opinioni, il tutto, vuole e deve rimanere....
....se poi tale scambio di opinioni si vuol passare per un attacco alla propria persona/rivenditore.... prima che come già altre volte in passato, anche su questo forum, si trasformi in altro infiammandosi .....non posso far altro che prenderne coscienza e di buon grado decidere di non andar oltre .
come sempre, almeno per me, il tutto rimane come uno buono scambio di opinioni tra persone che hanno come me passione e cuore per i motori.

PS solo una cosa ...le bave nella luce piccola ci sono e sono riscontrabili e ben evidenti ....ma non ho scritto che SONO indiscutibilmente loro la causa....
solo mi meraviglio come una ditta motoristica come la Kawasaki possa lasciarcele ....sicuramente avranno fatto i loro calcoli e le avranno considerate ininfluenti....lo sapranno loro....ma ci stanno e io un foro così mal rifinito in un cilindro non l'ho mai ne lo avrei mai lasciato.....tutto qui.

buon lavoro alla prossima
marco.
 
Ultima modifica:

Agrieuro

Aspirante Giardinauta
A conclusione di questo interessante scambio vorremmo solo precisare che, ad avviso dei meccanici, quelle che si vedono nello scarico del carburatore non sono bave, ma incrostazioni; se ci fossero state delle bave di fabbrica il motore sarebbe grippato già nei primissimi istanti di utilizzo.

Aggiungiamo solo una precisazione, “uno scambio di opinioni legittimamente espresse” è sacrosanto, ma in una discussione che nasce a tal scopo… mentre non bisogna dimenticare che questa discussione è scaturita da tutt'altro e …con toni quanto meno accusatori. Per questo, a nostro parere, occorre prudenza e affermare solo a ragion veduta, ed in virtù di elementi oggettivi.

Per il resto non c’era intenzione di far infiammare la discussione e crediamo che rileggendo ne avrà la conferma.
Se le parole usate sembrassero voler accendere i toni, ce ne scusiamo, non essendo certamente quello l’intento. Affermare le nostre ragioni con fermezza, quello sì.

Buon lavoro a voi
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
so ben distinguere le luci superiori di scarico in un cilindro di motore "a 2tempi" ....la luce da me indicata e in questione non é luce di scarico....
solo a precisazione dato che a mia modesta esperienza nessuna luce di scarico é inferiore a quella dell'aspirazione....ma sicuramente sará un mio limite ..di motori ne ho ricondizionati molti a 2 e 4 tempi.. se esiste tale scarico così in basso ...ben venga un informazione in più per la mia conoscenza....
 

Agrieuro

Aspirante Giardinauta
Solamente per capire, riportiamo di seguito le foto del cilindro, non riusciamo ancora ad individuare le bave

scarico.jpg aspirazione.jpg travaso 1.jpg IMG_20180718_100555_resized_20180718_110107757.jpg IMG_20180718_100416_resized_20180718_110109208.jpg
Nell'ultima foto un ulteriore dettaglio dello scarico, con le incrostazioni dello sporco bruciato
 
Alto