• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe

sara1

Giardinauta Senior
ciao! ho 3 piantina di kalanchoe di quelli che fanno il fiore a rosellina. li ho messi in casa in una stanza col termo spento che pero' ho notato essere un po' umida. da quando le ho messe li stanno perdendo tutte le foglie. ho notato che la terra ci mette una vita ad asciugare e temo stiano marcendo. e' meglio rimetterle fuori? ho provveduto a fare qualche talea sperando che se le mamme muoiono almeno mi rimangano le figliolette!
help:martello:

aseret

Florello Senior
Se fuori la temperatura è abbastanza calda, mettila all'esterno,in modo che la terra si asciughi più velocemente, poi dosa bene l'acqua.

primo maggio

Maestro Giardinauta
accertati che non stiano effettivamente marcendo. se stessero marcendo fai qualche talea, è facilissimo. e in futuro stai attento all'acqua. pochissima, e solo quando il terriccio è del tutto asciutto.

accertatoi anche che non vi siano dele cocciniglie. cocciniglie ed e eccesso d'acqua sono le sole due cose capci di ammazzare una calanciola.

sara1

Giardinauta Senior
di cocciniglia non ce c'e'. e il fusto alla base non ha segni di marciume per adesso pero' basta toccarle e le foglie cadono. ho gia' fatto 3/4 talee per ogni pianta ma speravo di salvare anche le madri.

elleboro

Florello
a questo punto non hai niente da perdere. Toglile dalla terra. Questa mettila in forno a temperatura un po' altina, in maniera che si asciughi e si disinfetti, poi rimetti le piantine.

decky

Florello Senior
a questo punto non hai niente da perdere. Toglile dalla terra. Questa mettila in forno a temperatura un po' altina, in maniera che si asciughi e si disinfetti, poi rimetti le piantine.
Bruna,scusa ma dal momento che toglie la terra non è meglio che al momento del rinvaso ne utilizzi una più adatta e sopratutto nuova ?

Alto