• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe blossfeldiana... marcescente?

gio3v

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono Giovanna e ho un problema con una Kalanchoe che ho vinto la scorsa settimana ad una fiera... spero mi possiate aiutare perchè le piantine che muoiono mi mettono sempre un sacco di tristezza! :(
Comunque, dopo averla portata a casa (mentre le presentavo le altre piantine del balcone) mi sono accorta che i fusti alla base erano "mollicci" e la terra decisamente moolto bagnata!!! Dopo pochi giorni, la base dei fusti ha cominciato a diventare scura e raggrinzita... quasi legnosa! Speravo che almeno uno si salvasse ma stà succedendo a tutti quanti... :cry:
Forse mentre aspettava che io la vincessi, alla fiera hanno esagerato con l'acqua, cosa dite? Temo che non ci sia più molto da fare, ma spero proprio che possiate smentirmi! :confused:
In alternativa ho pensato di fare qualche talea anche se forse la stagione non è quella giusta ma... non ho scelta! Avete qualche consiglio a riguardo??
Grazie mille!!!

Gio
 

Picara

Giardinauta Senior
Ciao Giovanna, benvenuta nel forum. Inserisci la tua località nel profilo così potremo aiutarti meglio.
Per la tua Kalanchoe hai provato a vedere le radici in che condizioni sono? Forse svasandola e controllando le radici ci puoi dare qualche informazione in più sullo stato della pianta. Una foto anche sarebbe utile. Aspetta comunque di sentire i più esperti.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma non ho capito se questi fusti sono mollicci oppure legnosi :confuso: ....
Se sono mollicci e scuri, allora stanno marcendo, e in questo caso ti consiglio di tagliare i pezzetti buoni e ripiantarli, tanto ti prendono sicuramente (ma di quale kalanchoe stiamo parlando? blossfeldiana?).
Facci sapere, ciao :eek:k07:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ah, scusa, ho letto bene il titolo solo adesso... :martello:
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
Ok, profilo aggiornato!
Stasera cerco di fare qualche foto, anche se non è proprio un bello spettacolo... poverina!
cmq l'evoluzione temporale è stata questa: fusti verdi-mollicci, marroncini-mollicci e adesso scuri-legnosi... (il tutto nell'arco di 3 giorni più o meno).
Purtroppo la piantina non sembra dare segno di riprendersi, le foglie sono decisamente "passe"...
Sperando che non sia troppo tardi, stasera provo a fare qualche talea... ma... secondo voi se le foglie sono "passe" e non carnose come dovrebbero c'è speranza che riescano a radicare lo stesso?

PS per ora grazie a chi mi ha risposto! :eek:k07:
 

aseret

Florello Senior
Benvenuta nel forum!!!
Metti le talee, tagliate al di sopra del marciume finchè il rametto è completamente verde, nell'acqua: in breve dovrebbe iniziare a mettere radici. Per le foglie prova a lasciarle per qualche ora tutte immerse nell'acqua, se acquistano turgidità puoi metterle nel vaso, dovrebbero radicare anche loro.
 

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Forse la stai anche tenendo al sole, se così fosse ti consiglio di tenerla all'ombra (fino a miglioramenti, poi di rimetterla al sole perchè è una pianta eliofila). Io cambierei il terriccio sicuramente torboso intriso d'acqua e lascerei le radici all'aria per qualche ora all'ombra per farle asciugare.
Il fatto che comunque i fusticini siano scuri ma legnosi e non marci penso sia dovuto soprattutto al sole (magari è cresciuta in serra).
Ciao
 

reginaldo

Florello Senior
Non credo sia il massimo immergere un fusto o le foglie nell'acqua, rischiano di marcire.
Invece, come qualcuno ha suggerito, ammesso che siamo in presenza di marcescenza, taglierei il fusto fino alla parte verde, dopo aver fatto ben asciugare la ferita sul fusto dovuta al taglio, provvederei ad appoggiare il fusto su terriccio appena umido sostenendolo con un tutore.
Stessa cosa si può fare con alcune foglie sane staccandole di netto dal fusto.
Tutte queste operazioni fanno eseguite all'ombra e in tale posizione deve rimanere fin tanto che non da segnali di ripresa.
Reginaldo
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
Rieccomi! Grazie di nuovo a tutti per le risposte!
La situazione si è evoluta... in peggio direi, dato che ieri sera mentre cercavo di "liberare" le radici dalla piantina per vedere in che stato erano... beh, ecco, la pianta mi è rimasta in mano e le radici sono rimaste nel vaso con la terra... :azz:
E vi giuro che ho cercato di usare la massima delicatezza!! Cmq, vista la situazione, ho tagliato via la parte scura cercando di salvare i rami per fare le talee! E poi ho pensato bene di metterli un po' in acqua per farli "riprendere" perchè le foglie erano un po' passe... e forse non è stata una grande idea da quanto dice Reginaldo... :martello:
Stasera quando torno a casa li tiro fuori e li metto ad asciugare e... speriamo bene!!! Ultima domanda (tanto per sottolineare ulteriormente la mia ignoranza) alcuni dei rametti che intendo usare come talee hanno i fiori, è meglio tagliarli via per favorire la formazione delle radici?

Gio
 
Alto