• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe? Troppo freddo?

leostro

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

scrivo da Bologna dove le ultime notti le temperature si stanno avvicinando allo zero….

Ho questa kalanchoe (?) fuori in serra fredda, oggi ho notato ha le foglie sono come svuotate, non più turgide anzi si stanno seccando…

È normale?
Mi conviene dare un po’ d’acqua (anche se la ho bagnata un po’ una decina di giorni fa) oppure lasciarla così è lasciare che i rametti esistenti si secchino? O li poto?
Tanto di nuovi butti poi a primavera penso ne rifarà, ma volevo sapere come comportarmi con i rami esistenti.

Grazie
2feb4b0cacf763800dde9bb33a5cae37.jpg

eb9d6c091bdc93fb7aefc58288a9943b.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti,

scrivo da Bologna dove le ultime notti le temperature si stanno avvicinando allo zero….

Ho questa kalanchoe (?) fuori in serra fredda, oggi ho notato ha le foglie sono come svuotate, non più turgide anzi si stanno seccando…

È normale?
Mi conviene dare un po’ d’acqua (anche se la ho bagnata un po’ una decina di giorni fa) oppure lasciarla così è lasciare che i rametti esistenti si secchino? O li poto?
Tanto di nuovi butti poi a primavera penso ne rifarà, ma volevo sapere come comportarmi con i rami esistenti.

Grazie
2feb4b0cacf763800dde9bb33a5cae37.jpg

eb9d6c091bdc93fb7aefc58288a9943b.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non si tratta di kalanchoe ma di Sedum sieboldii che sta solo andando a nanna perdendo, come è sua natura, la parte aerea.
Resiste senza protezioni fino a -15.
Bagna solo a terra ben asciutta per tenere le radici vive e, in primavera, già a febbraio vedrai i nuovi germogli.
 

cri1401

Florello Senior
Perché mettete sempre così poca terra nei vasi????
Comunque può stare fuori anche alle intemperie non preoccuparti.
La parte aerea secca e in primavera tornerà a germogliare più grande.
 

leostro

Aspirante Giardinauta
Hai ragione,

Riguardando la foto c’è davvero poca terra! Non ci avevo fatto caso…

Grazie del suggerimento, comunque: in futuro… più terra!!

Grazie e buona giornata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto