• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe Luciae - foglie mosce

crix

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

ho acquistato questa Kalanchoe Luciae circa un mese fa, travasata in un vaso con terra x cactacee e misto inerti. Annaffiata solo due volte (la prima appena travasata e la seconda una settimana fa per tentare di rinvigorirla...) e messa a scolare su un piattino (l'ho reinserita nel portavaso solo quando di nuovo bella asciutta). La tengo in casa (viste le temperature) in una stanza illuminata quasi sempre da luce artificiale, con una temperatura fissa tra i 19 - 20 gradi. Ho notato che le foglie più grandi però continuano ad afflosciarsi, anche se i boccioli nuovi sembrano in buona salute. Mi chiedo se sia normale visto che siamo ancora in inverno o devo fare qualcosa ?
Pensate il problema sia vaso (plastica, quello trasparente delle orchidee) + portavaso o altro? GRAZIE per qualsiasi consiglio :)
 

Allegati

  • Kala 1 small.jpg
    Kala 1 small.jpg
    74,6 KB · Visite: 16
  • kala2 small.jpg
    kala2 small.jpg
    71,7 KB · Visite: 16

cri1401

Florello Senior
Se quella pianta non la esponi alla luce del sole farà una brutta fine. La luce artificiale, a meno che non siano lampade specifiche, non va bene, non è il sole.
Non so quanti inerti hai aggiunto al terriccio per cactacee, spero un bel po'. Normalmente dovresti fare 1/3 terriccio e 2/3 inerti.
Quando l'hai travasata hai tolto tutto il pane di terra originale?
Se non lo hai fatto dovresti:
1- svasarla togliendo tutta la terra e portandola a radice nuda;
2- lasciare asciugare la pianta a radice nuda lontano dalla luce del sole per 2-3 giorni;
3- preparare il terriccio come ti ho detto sopra: però l'argilla espansa non va bene perché tende a salire in superficie, poi se trovi solo quella ok, ma se puoi non usarla (meglio pomice, lapillo, sassetti, sabbia grossolana, cocci....);
4- invasa la pianta mettendo sul fondo del vaso un bello strato di solo inerti (no l'argilla);
5- esponila gradualmente alla luce del sole (una finestra ad EST) se no si brucia, e poi quando si sarà abituata potrai esporla anche al sole di mezzogiorno;
6- quando si svasano queste piante vanno innaffiate dopo una settimana, non subito;
7- i portavaso per queste piante non vanno bene, non importa se prima la fai asciugare;
8- per il vaso per orchidee non saprei cosa dirti, ma io opterei per dei vasi normali (coccio o plastica fai tu).
 

crix

Aspirante Giardinauta
Se quella pianta non la esponi alla luce del sole farà una brutta fine. La luce artificiale, a meno che non siano lampade specifiche, non va bene, non è il sole.
Non so quanti inerti hai aggiunto al terriccio per cactacee, spero un bel po'. Normalmente dovresti fare 1/3 terriccio e 2/3 inerti.
Quando l'hai travasata hai tolto tutto il pane di terra originale?
Se non lo hai fatto dovresti:
1- svasarla togliendo tutta la terra e portandola a radice nuda;
2- lasciare asciugare la pianta a radice nuda lontano dalla luce del sole per 2-3 giorni;
3- preparare il terriccio come ti ho detto sopra: però l'argilla espansa non va bene perché tende a salire in superficie, poi se trovi solo quella ok, ma se puoi non usarla (meglio pomice, lapillo, sassetti, sabbia grossolana, cocci....);
4- invasa la pianta mettendo sul fondo del vaso un bello strato di solo inerti (no l'argilla);
5- esponila gradualmente alla luce del sole (una finestra ad EST) se no si brucia, e poi quando si sarà abituata potrai esporla anche al sole di mezzogiorno;
6- quando si svasano queste piante vanno innaffiate dopo una settimana, non subito;
7- i portavaso per queste piante non vanno bene, non importa se prima la fai asciugare;
8- per il vaso per orchidee non saprei cosa dirti, ma io opterei per dei vasi normali (coccio o plastica fai tu).
ok provo a spostarla in una stanza ad est con un po' più di luce e poi in balcone quando le temperature si alzeranno un po' (in questi giorni siamo tornati intorno ai 5). E la travaso in un vaso di terracotta. Grazie mille per i consigli.
 

Tchaddo

Florello
ok provo a spostarla in una stanza ad est con un po' più di luce e poi in balcone quando le temperature si alzeranno un po' (in questi giorni siamo tornati intorno ai 5). E la travaso in un vaso di terracotta. Grazie mille per i consigli.
se non l'hai fatto prima ricordati di pulire bene le radici dal terriccio in cui l'hai comprata, come ti è stato detto. altrimenti quel terriccio ti soffocherà le radici
 
Alto