• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tenacissima kalanchoe

ciaseta

Florello Senior
volevo dirvi cosa è successo alla mia kalanchoe...
pur tenendoci moltissimo (è una calandiva arancione a fiore doppio che mi ha regalato la mamma) è successo che stava marcendo...ma non me ne sono accorta subito.... ahimè! :astonishe

però avevo notato che gli steli si stavano afflosciando sempre di più e allora ho indagato meglio....ebbene.... cosa stranissima, vedo delle radici aeree!
ma la kalanchoe non mi risulta le faccia... è allora che mi sono accorta della muffa bianca, al centro e allora ho collegato!

kala1.jpg


probabilmente si è "sentita" perduta e allora si è auto-taleizzata!!! :eek:

kala2.jpg


toccandoli appena i rami con le radici venivano via quasi da soli...praticamente da ogni apice è nata la radice, in esatta corrispondenza dei nodi da dove partono le foglie.... ho trovato qualche fogliolina secca e tirandola via, sotto c'erano le radichette nuove!

allora ho staccato tutti gli apici
kala3.jpg


e li ho ripiantati in dei vasetti nuovi...


per me è stata una cosa miracolosa!!! :)
 

michifor

Aspirante Giardinauta
Ciao Ciaseta, è vero le Kalanchoe sono piante robustissime!
A me piacciono molto!
Ora forse non è tanto il periodo, ma la mia pianta l'ho riprodotta dalle foglie staccate immerse x 15 giorni nell'acqua.
Mettono radici all'istante.
Se vuoi visita il mio messaggio, Kalanchoe Consigli e... di michifor, vedrai la mia piantina.
Tra l'altro ti ringrazio perchè grazie a te sono riuscito a capire di che tipo di Kalanchoe si tratta, è identica alla tua (un po' diversa dalle altre Kalanchoe) si chiama Calandiva, però la mia fa fiori gialli!
Un salutoi, FraNCESCO
 

ciaseta

Florello Senior
grazie michiflor! allora la tua è questa!

Calandiva
c.gif
Soft Yellow

Nome varietà: Fonda
Colore: yellow
Tempo di risposta (settimane): 11,5
Dimensioni del vaso consigliate: 10-12
Vitalità: vigorous
Dimensioni delle foglie: mediu



luckybamboo ha scritto:
bene Cias! :hands13:
comunuqe a volte capita che le kalanchoe facciano radici aeree, anche la mia ne ha alcune...:eek:k07:

davvero non sapevo lucky :eek: ..... mmmmmm :rolleyes: .... ingeniosa! :hehe:
 
Alto