• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalanchoe daigremontiana

saxcbr

Giardinauta
Dopo aver chiesto lumi su che tipo di pianta fosse, sono stata indirizzata a questa discussione :)

A me è stata regalata l'anno scorso, o meglio, 2 piantine erano state regalate a mia suocera che .... se le era dimenticate, al buio, senza terra con le radici avvolte nella stagnola. Impietosita e dato che il suo balcone è stacolmo, le ho prese in cura io senza sapere che cosa fossero.
Le misi subito in terra in due vasi diversi uno sul balcone esposto a nord e l'altro sul balcone esposto a sud.
La pianta a nord nell'estate è cresciuta tantissimo, ma con alcune foglie rovinate e accartocciate e senza figlioletti.
Quella a sud è crescita più compatta, foglie perfette e decine e decine di figlioletti.
Nessuna delle 2 però è fiorita. Quest'inverno le ho tenute entrambe fuori, ma quella a nord mi ha lasciata dopo una gelata, mentre quella a sud, riparata da una seretta in plastica, ha solo riportato un po' di "ferite", ma sta benissimo, così come i suoi figlioletti.
29042009364.jpg

10052009456.jpg

10052009457.jpg

10052009453.jpg

10052009460.jpg

10052009455.jpg


Un po' mi spaventa perchè vedo che è veramente di una tenacia unica (i figlioletti ancora attaccatti alla folgia di mamma, sembrano pronti a figliare a loro volta !!! :eek:) però non vedo l'ora di vederla fiorita. :fischio:
 

Thisismich

Giardinauta
Mi pareva di aver letto una volta che la presenza di radici aeree significava che la pianta stava cercando più umidità nell'aria circostante, vale anche per la daigre?
 
S

scardan123

Guest
martedì torno a boogna dopo un mese di assenza, vedrò se la daigre ha retto, lì da sola sulla finestra nel suo vasetto, abbandonata...
Se sì, ha superato il primo test.
 

Loulou

Florello
Stanno diventando dei mostri hanno un tronco enorme:eek:
alcuni si sono sdoppiati in punta:eek:
stanno facendo le palline:froggie_r
ma non capisco una cosa perchè sono verdi mentre quelli regalati a mia suocera figli loro sono a macchie:confuso:

DSCF1775.jpg

DSCF1774.jpg

DSCF1773.jpg

DSCF1772.jpg

DSCF1771.jpg
 
Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!
Ogni tanto mi riaffaccio qui ed è sempre bello sentirvi! Come stanno le vostre daigre? Le mie non finiscono di stupirmi: è da gennaio (mi pare) che haonno iniziato a fiorire e nono si sono ancora stancate. Ultimi campanellini (fotografati oggi):
100_1642Modificata.jpg

Devo dire che questa ultima fioritura (anche se ancora si devono aprire quasi tutti i campanellini) mi sembra la migliore, i fiori sono di un colore più acceso. Sarà perché d'inverno non batte sole sul mio balcone?

Ho tagliato le piante che avevano fiorito, quando i fiori sono seccati, e pensavo che le piante fossero destinate alla morte, invece:
100_1643Modificata.jpg


100_1640Modificata.jpg

Che forza!
 
Alto