• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalanchoe daigremontiana

Lucyliù

Giardinauta
Eccomiiiiii...anch'io voglio iscrivermi....
ho questa pianta da circa 2 anni e mi è nata da sola..probabilmente qualche seme cascato dal balcone del piano di sopra...all'inizio ero un pò perplessa...mi sembrava anche un pò bruttina come pianta...ma poi più cresceva più me ne innamoravo....e quest'anno mi ha fatto una marea di fiori.....non pensavo potesse fiorire....

ma anche le vostre sono diventate altissime?
le mie saranno almeno un metro e ho dovuto legarle alla ringhiera xchè sennò il vento me le portava via....

una cosa ho da chiedervi....
ormai ci sono steli lunghissimi con all'apice i fiori...ma gran parte dello stelo non ha più una foglia è normale?? e quando sfiorirà il fiore che faccio?

Commelina

Master Florello
qui da me è sempre fuori e in inverno continua imperterrita a crescere. ovviamente i miei inverni sono con minime notturne di +6° nella veranda, non so dare consigli per temperature inferiori.
Papy, un bel dispettuccio al fioraio!!! :lol: :lol: facci sapere delle fioriere nel paesino. io ho "attaccata" solo una fioriera... vedremo...

Commelina

Master Florello
lucyliù è il momento di tagliare i rami che hanno fiorito a livello del terriccio e lasciar crescere le altre che nel frattempo sono nate. ho appena fatto questo lavoro. estirpando una buona quantità delle piantine più piccole che non sarebbero arrivate a fiorire il prossimo anno, perchè erano troppo fitte

musig

Giardinauta Senior
ma anche le vostre sono diventate altissime?
le mie saranno almeno un metro e ho dovuto legarle alla ringhiera xchè sennò il vento me le portava via....

una cosa ho da chiedervi....
ormai ci sono steli lunghissimi con all'apice i fiori...ma gran parte dello stelo non ha più una foglia è normale?? e quando sfiorirà il fiore che faccio?

si si, divente molto alta e perde le foglie sullo stelo

michele87

Florello Senior
peccato che non ho una foto della mia di quattro anni fa:lol:se vedeste come stava...all'ombra e in un vasetto piccolissimo:lol::lol:e con tutto ciò fiorì:surp:naturalmente però il fusto si rivolse alla luce,uscendo fuori alla ringhiera...ma comunque aveva poco sole...

marica

Apprendista Florello
in piena terra non credo, io ne ho parecchie piante e l'inverno stanno fuori, ma in vaso e riparate in terrazza. anche se non le copro sopravvivono ma in terrazza è tutto piu riparato. l'unico vaso che avevo in giardino mi ha lasciato... TUTTE le altre, piante e plantuline sono tutte con me...

per michele, credo che in inverno si fermi un pochino ma non troppo, almeno da me al nord...

il fiore è questo
DSC048132.jpg

ok ricevuto il messaggio,trovero' un'altro tipo di pianta:ros:

Lucyliù

Giardinauta
lucyliù è il momento di tagliare i rami che hanno fiorito a livello del terriccio e lasciar crescere le altre che nel frattempo sono nate. ho appena fatto questo lavoro. estirpando una buona quantità delle piantine più piccole che non sarebbero arrivate a fiorire il prossimo anno, perchè erano troppo fitte

ok taglio i rami alla base...

ma tu xchè hai estirpato una buona parte di piantine piccole?anche la mia alla base ne ha una marea...che faccio estirpo anch'io??

#azalea

Maestro Giardinauta
peccato che non ho una foto della mia di quattro anni fa:lol:se vedeste come stava...all'ombra e in un vasetto piccolissimo:lol::lol:e con tutto ciò fiorì:surp:naturalmente però il fusto si rivolse alla luce,uscendo fuori alla ringhiera...ma comunque aveva poco sole...

Ah! l'avevi quattro anni fa? e sei riuscito a liberartene?! Ma allora perché questa cara, delicata, tenera, dolce, affettuosa:lol: piantina ti ostini a chiamarla peste?:martello2
:lol::lol: Come hai fatto a 'debellarla'?

#azalea

Maestro Giardinauta

Inaguro questo club raccontandovi che qualche mese fa, armato di tutti i figlioletti delle mie Kalaonchoe daigremontiana (una bella bustina), sono andato a seminare nei vasi e nelle aiuole comunali, di un paesino intero :lingua: aspetto ancora qualche mese per andare a controllare :lol::lol::lol:
Un'altra volta passai davanti ad un fioraio che aveva le sue belle piante esposte, lanciai una manciata di kalanchoe dentro ai vasi :D

dai sono carine :)

:lol::lol: Troppo forte!!! Anche io, appena ho un po' di altre plantuline, voglio provare a piantarle in qualche aiuola!

#azalea

Maestro Giardinauta
semplice:hehe::Dl'ho estirpata:lol::lol:
ora però la terrò cara cara:ciglione:ma sempre una peste rimane:martello2

Sarà bene che la tieni cara, sennò.. :martello2:martello2
:lol::lol:
Però, dai, Michele, i fiori, sì, hai ragione, sono meravigliosi, ma anche la piantina, con quelle foglie screziate... e con quella tenacia, quell'attaccamento alla vita.... mi piace un sacco!!!

michele87

Florello Senior
allora vi racconto ciò che ho tentato di fare anni fa...quando avevo la kalanchoe,molte piantine per non buttarle,le infilzai tra le fessure dei mattoni di rivestimento del mio palazzo,con tanto di terriccio e nebulizzazioni....chissà perchè non attecchirono...ma meglio cosi!:lol:altrimenti avremmo avuto un tappezzamento:crazy:
intanto però è cresciuta una pianta sul cancello pedonale:fifone2:devo fotografarla:D

elle61

Guru Giardinauta
Ehi, dico....ci sono anch'io nel club!!!

Ho salvato le due abusive, con grande preoccupazione del mio LUI...:lol::lol:

Hanno già "monetine" da spargere in giro...
Sarò pazza ma, l'adoro!!
:eek:k07:elle

Sevi

Fiorin Florello
Uffi che corsa...arrivooooooooooooooooo :froggie_r

Mi piacciono troppo le monetine :love:
Pure io vorrei far parte del club...e magari poi metterò una foto della mia piccola :embarrass
Le foglie nuove stanno facendo ora le monetine belle...ma devo lasciarle cadere da sole? :confuso:
Pensare che a me dispiaceva un po' quando si staccavano...sono così carine :love:

In inverno la mia è sopravvissuta benissimo...però non prende pioggia, è su uno scaffale sul quale tengo tutte la mie ciccine :eek:k07:
Lei stava sul fondo, in un cestino con il pleiospilos e il graptopetalum...e lo scaffale l'avevo coperto con un cappuccione leggero di tnt :)
Devo dire che, soprattutto in inverno, quello scaffale prende tutto il sole che c'è...è esposto a sud ecco :rolleyes:

Grazie Azalea...:love_4:
Ma sì...è una ciccia la Kalanchoe Daigremontiana e quindi magari poi sposteranno il topic..cmq noi saremo sempre qui giusto? :froggie_r

#azalea

Maestro Giardinauta
Uffi che corsa...arrivooooooooooooooooo

Mi piacciono troppo le monetine
Pure io vorrei far parte del club...e magari poi metterò una foto della mia piccola
Le foglie nuove stanno facendo ora le monetine belle...ma devo lasciarle cadere da sole?
Molte mi cascano, o da sole, o mentre la annaffio. Le prime cadevano direttamente nel vasino, ma ora le foglie sono più grandi e vanno fuori. Raccolgo le 'monetine' e le sistemo in un altro vasino (anche quello già pieno, ormai).
Qualcuna che vedevo bella grossa ma ancora attaccata, per non rischiare che cadesse e io non me ne accorgessi ed andasse persa :cry::martello: l'ho staccata io e messa nel vaso. Prendono in ogni caso. Stamani ne ho trovata caduta una molto piccola, ma sono sicura che prende lo stesso. Quando cadono, guardale attentamente, vedrai che hanno anche le radicine:love:!

Pensare che a me dispiaceva un po' quando si staccavano...sono così carine

In inverno la mia è sopravvissuta benissimo...però non prende pioggia, è su uno scaffale sul quale tengo tutte la mie ciccine
Lei stava sul fondo, in un cestino con il pleiospilos e il graptopetalum...e lo scaffale l'avevo coperto con un cappuccione leggero di tnt :)
Devo dire che, soprattutto in inverno, quello scaffale prende tutto il sole che c'è...è esposto a sud ecco :rolleyes:

Grazie! allora mi attrezzerò anche io in questo modo. Sui miei balconi però non ho molto sole, d'inverno. Spero che vada bene lo stesso. Potrei metterle su quello della cucina (sud-est) ma è piccolino e se si moltiplicano e crescono tanto ho paura che non ci stiano. Magari un vasetto, nel caso che quelle sull'altro balcone :cry: muoiano.

Grazie Azalea...:love_4:
Ma sì...è una ciccia la Kalanchoe Daigremontiana e quindi magari poi sposteranno il topic..cmq noi saremo sempre qui giusto? :froggie_r
Sì, avete ragione, non ci ho pensato:martello: Speriamo che ci spostino!

#azalea

Maestro Giardinauta
allora vi racconto ciò che ho tentato di fare anni fa...quando avevo la kalanchoe,molte piantine per non buttarle,
Bravo! :love_4: Vedi che anche tu le adori?
le infilzai tra le fessure dei mattoni di rivestimento del mio palazzo,con tanto di terriccio e nebulizzazioni....chissà perchè non attecchirono...
:cry:
ma meglio cosi!:lol:altrimenti avremmo avuto un tappezzamento:crazy:
Eh, no, così non va bene:martello2 :lol:
intanto però è cresciuta una pianta sul cancello pedonale
:hands13: Vince sempre lei!!!

devo fotografarla:D

Sì! Vogliamo la foto, dai!!! Chissà come è carina!:love:
Grazie, Michele! :love_4:

Ultima modifica:
Alto