• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalanchoe daigremontiana

pluteus

Esperto di piante spontanee
Aggiornamento.....

QUI SI VEDONO LE PIANTINE NUOVE!!!

E QUELLE CADUTE NEL VASO CHE DOVREI TOGLIERE:::

E QUELLE IN UN VASO A PARTE......

Che dite è la daigre o una mutante???

:)Ciao,
Secondo me potrebbe essere la K.serratum, una forma variegata della K.daigremontiana, beh, se non è lei deve essere una parente molto prossima! che ne dite???
La trovate qui:http://www.lapshin.org/
:Saluto::Saluto:

Max77

Guru Giardinauta
La scorsa settimana ad Arezzo mi è rimasta appiccicata alle dita questa taleuzza......:fischio: Ma allo stesso tempo mi è caduta nel vaso la deigre....l'ho cercata ma non l'ho più vista....:lol: Magari la prossima settimana la cerco meglio:lol::lol::lol:

P1010970.jpg

Ciao Chi!!!!!!!!!!!!!! :love_4:
Questa taleuzza è Carpobrotus o "Fico degli Ottentotti".
Quanto alla daigre che t'è caduta nel vaso, poi, l'hai trovata?!!!!!!!! :lol: Tranquilla che, non dovessi trovare le monetine, tra qualche giorno, spunteranno le piantine da sole e allora le vedrai eccome!!!!!!!! :eek::lol:

Max77

Guru Giardinauta
Aggiornamento.....

IMGP0026-1.jpg

IMGP0022-1.jpg

IMGP0037-1.jpg

IMGP0038.jpg

QUI SI VEDONO LE PIANTINE NUOVE!!!

IMGP0007.jpg

IMGP0013-2.jpg

E QUELLE CADUTE NEL VASO CHE DOVREI TOGLIERE:::

IMGP0017-1.jpg

E QUELLE IN UN VASO A PARTE......

IMGP0034.jpg

Che dite è la daigre o una mutante???

Joely, complimenti per le foto e per l'esercito di piante che hai!!!!!!!!!! :hands13:

Bella!!!! Secondo me è un'altra specie, di kalanchoe, cugina della daigre!
Molto bella e simpatica davvero!!!!

Quoto Angela al 100%!!!!!!!! :froggie_r
E' molto bella e, anche secondo me, è cugina della daigre, ma non è lei!!!!!!!!
Ora, mi guardo un po' di foto di Kalanchoe su Internet e, se arrivo a capo di qualcosa, ti faccio sapere!!!!!!!!!

Coral

Maestro Giardinauta
@@@ MAX77

Ci conto, io non trovo niente di simile.

Però mi è venuto un dubbio, mi sembra di capire che la pianta una volta fiorita va tagliata alla base del fusto. Giusto? E quindi viene eliminata.
E se questa non è stata tagliata l'anno passato, non potrebbe che adesso fa dei fiori diversi?

Mi sembra di ricordare che la stessa cosa capita con i giacinti.

Chissà se mi sono spiegata!:confuso::Saluto:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Joely, complimenti per le foto e per l'esercito di piante che hai!!!!!!!!!! :hands13:

Quoto Angela al 100%!!!!!!!! :froggie_r
E' molto bella e, anche secondo me, è cugina della daigre, ma non è lei!!!!!!!!
Ora, mi guardo un po' di foto di Kalanchoe su Internet e, se arrivo a capo di qualcosa, ti faccio sapere!!!!!!!!!
Ciao,
per qualche motivo che non so il sito che ho copiato sul mio post qui sopra non funziona, così ri-posto l'immagine della "Kalanchoe serratum":

è lei o non è lei?

Coral

Maestro Giardinauta
Ciao,
per qualche motivo che non so il sito che ho copiato sul mio post qui sopra non funziona, così ri-posto l'immagine della "Kalanchoe serratum":

è lei o non è lei?

La mia non ha mai fatto piantine così grandi sulle foglie, cascano quando sono piccolissime, poi ha foglie lunghe anche 20 cm. .

Max77

Guru Giardinauta
@@@ MAX77

Ci conto, io non trovo niente di simile.

Però mi è venuto un dubbio, mi sembra di capire che la pianta una volta fiorita va tagliata alla base del fusto. Giusto? E quindi viene eliminata.
E se questa non è stata tagliata l'anno passato, non potrebbe che adesso fa dei fiori diversi?

Mi sembra di ricordare che la stessa cosa capita con i giacinti.

Chissà se mi sono spiegata!:confuso::Saluto:

Ciao Joely!!!!!!!!!!! :eek:k07:
Domani cercherò un po' su Internet se trovo qualcosa!!!!!!!! :eek:k07:
Sì, tranquilla, ti sei spiegata, ma non saprei proprio che dirti!!!!!!!!! :embarrass Mi dispiace!!!!!!!! :embarrass Oltretutto, non avevo mai sentito questa cosa neanche per i giacinti!!!!!!!! :confuso:

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Ciao,

è lei o non è lei?

Ciao Pluteus!!!!!!!!! :eek:k07:
Se ho ben visto la foto della Kalanchoe di Joely, non mi sembra questa!!!!!!!!! :embarrass La foglia della pianta di Joely dovrebbe essere molto più grossa!!!!!!! :eek:k07:
La pianta della tua foto, Pluteus, è identica alla mia Kalanchoe daigremontiana!!!!!!!! :confuso:

Ultima modifica:

musig

Giardinauta Senior
La mia non ha mai fatto piantine così grandi sulle foglie, cascano quando sono piccolissime, poi ha foglie lunghe anche 20 cm. .

sulla mie le plantuine diventano anche grandine con le radici bell elunghe e cominciano a cresce prima di cadere. certo, non tutte, molte cadono piccine piccine...

The Seed

Giardinauta
Oggi su Torino bufera di neve.

Mentre passeggio tra smog, pozzanghere, lastre di ghiaccio ed automobilisti inferociti.... passo davanti ad una macelleria. Sul marciapiede c'è un megavaso di cemento. Noto che le piantine sono coperte di neve e sono secche e ormai morenti, ma tra di loro ce n'è una bella verde e rigogliosa che cresce in mezzo alla bufera. Mi avvicino per vedere che pianta fosse.

Era lei.

Max77

Guru Giardinauta
Oggi su Torino bufera di neve.

Mentre passeggio tra smog, pozzanghere, lastre di ghiaccio ed automobilisti inferociti.... passo davanti ad una macelleria. Sul marciapiede c'è un megavaso di cemento. Noto che le piantine sono coperte di neve e sono secche e ormai morenti, ma tra di loro ce n'è una bella verde e rigogliosa che cresce in mezzo alla bufera. Mi avvicino per vedere che pianta fosse.

Era lei.

:lol::lol::lol:
Chissà se le altre "piantine secche e ormai morenti", sono in quello stato per il freddo, per la neve o per opera della daigre!!!!!!! :lol::lol:
Grande daigre, sei una forza della natura!!!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r

The Seed

Giardinauta
Uppo questo storico 3D per fare una domanda: le monetine che mi sono state inviate da alcune forumiste (che ringrazio) le ho messe in 4 vasetti. Nonostante alcune mi siano pervenute un po' spiaccicate, in tutti i vasi stanno germogliando tipo foresta amazzonica.

Per il momento stanno ancora bene lì, ma prossimamente le dovrò dividere.

Visto che se le dovessi mettere ciascuna in un proprio vaso, dovrei aprire una serra solo per loro, pensavo di lasciarle a gruppetti e di trasferirle in vasi grandi.

Mi chiedo: fino a che numero possono crescere vicine ?

musig

Giardinauta Senior
Uppo questo storico 3D per fare una domanda: le monetine che mi sono state inviate da alcune forumiste (che ringrazio) le ho messe in 4 vasetti. Nonostante alcune mi siano pervenute un po' spiaccicate, in tutti i vasi stanno germogliando tipo foresta amazzonica.

Per il momento stanno ancora bene lì, ma prossimamente le dovrò dividere.

Visto che se le dovessi mettere ciascuna in un proprio vaso, dovrei aprire una serra solo per loro, pensavo di lasciarle a gruppetti e di trasferirle in vasi grandi.

Mi chiedo: fino a che numero possono crescere vicine ?

io in genere dirado un pochino ma lascio anche un po' di "sottobosco"... tanto se non lascio si riforma a breve....
comunque un paio di sicuro prenderanno il sopravvento fra tutte quelle che hanno attecchito e diventeranno belle grandi. anch ele altre crescono un pochino ma meno. io ne lascio per dare proprio quell'effetto "pieno" al vaso, quasi foresta.

Max77

Guru Giardinauta
io in genere dirado un pochino ma lascio anche un po' di "sottobosco"... tanto se non lascio si riforma a breve....
comunque un paio di sicuro prenderanno il sopravvento fra tutte quelle che hanno attecchito e diventeranno belle grandi. anch ele altre crescono un pochino ma meno. io ne lascio per dare proprio quell'effetto "pieno" al vaso, quasi foresta.

Musig, ti quoto al 100%!!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r
Anche nel vaso della mia Kalanchoe daigremontiana, c'è un "sottobosco" di tutto rispetto e, nonostante questo, da un po' di tempo, 2 o 3 fusti si sono allungati di molto e hanno fatto i bocciolini, che per ora non si sono ancora aperti!!!!!!!! :)

The Seed, secondo me, potresti anche mettere tutte le monetine nello stesso vaso e che la selezione naturale abbia inizio!!!!!! :lol::lol: Tranquillo che non perderai la pianta!!!!!!!!!!! :eek:k07:

S

scardan123

Guest
Oh bene! allora ho fatto giusto, io le ho messe tutte in un vaso. per ora hanno molto spazo perchè piccolissime, poi quando cresceranno... che vinca il migliore. :lol:

Commelina

Master Florello
come da previsioni, viste le bufere di vento, ho kalanchoe D. dentro tutti i vasi..... alcune anche in piena terra, in un piccolo prato che però rasiamo, quindi non avranno lunga vita.... la serpeggiante peste avanzaaaaa!!!
Il tutto compensato da una vera miriade di fiori nella pianta madre..... e stanno per sbocciare.... :love:

Max77

Guru Giardinauta
Oh bene! allora ho fatto giusto, io le ho messe tutte in un vaso. per ora hanno molto spazo perchè piccolissime, poi quando cresceranno... che vinca il migliore. :lol:

Tranquillo, Scardan!!!!!!! :eek:k07:
Sai, cosa succede non dovessero più stare tutte in quel vaso? Escono e invadono gli altri vicino, quindi, che tu lo voglia oppure no, la tua Kalanchoe daigremontiana non ti abbandonerà tanto facilmente!!!!!!!! :ciglione::lol::lol:

come da previsioni, viste le bufere di vento, ho kalanchoe D. dentro tutti i vasi..... alcune anche in piena terra, in un piccolo prato che però rasiamo, quindi non avranno lunga vita.... la serpeggiante peste avanzaaaaa!!!
Il tutto compensato da una vera miriade di fiori nella pianta madre..... e stanno per sbocciare.... :love:

Il vento è tutta manna per l'amica daigre!!!!!!! :lol::lol:
Wooooooooooooooowwwwwwwwwwwwwww, Commy, mi raccomando, poi, facci vedere una foto della fioritura!!!!!!! :froggie_r:froggie_r

Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao! Posto qui (e dove, sennò) il mio primo messaggio (a parte quello nella doverosa discussione in cui mi scusavo per la lunga assenza) dopo il 'rientro'!
Anche la mia daigre sta per fiorire!
In qualche boccio si intravede già il rosso! Che emozione! Appena si aprono, fotografo e posto! E poi ho una sorpresina per tutti gli amanti della daigre! A presto!
:love_4:

Alto