• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe Blossfeldiana: cosa fare?

swamikia

Aspirante Giardinauta
O almeno credo sia questo il nome della mia pianticella! Sono circa due anni che ce l'ho e solo oggi passando al supermercato, l'ho vista in vendita, riconosciuta e finalmente scoperto il nome.

Appena me l'hanno regalata, per tutto l'inverno non ha fatto che fare fiori, adesso invece, da un paio d'anni, cresce soltanto nei modi più disparati, ma niente più fiori. :(
L'ho anche rinvasata e le ho tagliato due rami, per vedere di allegerirla un po', ma niente.

Ho anche una foto....da qualche parte, se riesco la allego. (cliccate per ingrandirla)

2011-07-06 15.14.33.jpg

Circa 3 settimane fa ho messo anche i bastoncinidi fertilizzante.....non so cosa fare! è storpia e non fa fiori!! :( :confused: AIUTO!

Citrodora

Apprendista Florello
non so se potrà esserti d'aiuto ma ho cercato delle informazioni: oltre al fatto che fioriscono tipicamente a febbraio marzo ma anche in altri periodi dell'anno (esempio le mie sono fiorite a giugno, ma ho dovuto tagliare tutti i corimbi perchè un'altra pianta le aveva riempite di afidi, e adesso sono di nuovo piene di boccioli), e che al massimo arriva a 30 cm, può essere utile sapere che:

la temperatura minima invernale non deve essere inferiore a 5° C.
Luce deve essere molto buona. K. tomentosa sopporta anche il sole diretto, ma non in estate e nelle ore più calde.
Annaffiare abbondantemente in estate, con moderazione in inverno, tanto da mantenere il terreno leggermente umido (considerando che sono piante succulente).
Substrato: miscela ottenuta con terra da giardino, terra di foglie, torba e sabbia.
Concimazioni ed accorgimenti particolari: essendo piante brevidiurne (fioriscono quando il periodo di luce durante il giorno è più corto), possono essere forzate a fiorire con due o tre mesi di anticipo, tenendole al buio totale per 12-14 ore al giorno nel periodo estivo. Questo trattamento però ne pregiudica il riutilizzo dopo la fioritura.

Non so di preciso il senso dell'ultima frase quale sia, ma potresti provare... comunque fa bene sapere queste cose, magari le bagni poco, magari troppo, che so...

swamikia

Aspirante Giardinauta
Per l'acqua e il resto non ho avuto grandi problemi, perchè cresce in continuazione, non fa che riprodursi! una volta era per caso caduta una foglia ancora verde e subito ne è nata un'altra pianta!!!
C'è anche da dire che io le ho messo solo terriccio, perchè è così che era anche nel vaso originariamente. Dici che sabbia e altro potrebbero influire?
Non capisco però lo scopo di tenerla al buio e poi alla luce....perchè dovrebbe poi fiorire???

swamikia

Aspirante Giardinauta
Ecco, infatti, questa guida del giardinaggio è praticamente ciò che ho fatto io, anche se non avevo mai usato del fertilizzante fino a qualche settimana fa! Son poco pratica e me ne dimentico!!!!

Citrodora

Apprendista Florello
infatti il brutto delle nozioni prese da internet è che ciascuno può dire la propria senza sapere cosa ne pensano gli altri "esperti" XD
cosa le dai da bere? L'acqua del rubinetto? In certe zone l'acqua del rubinetto è pienissima di calcare.. e non è un bene! Perchè se l'acqua è molto calcarosa non le fa piacere... il calcare tende in un certo senso ad azzerare le sostanze acide... e la kalanchoe è leggermente acidofila! Che fertilizzante le hai dato? Ho letto che ne serve uno ricco di azoto e potassio...

Citrodora

Apprendista Florello
per quel che riguarda il fatto di metterle al buio, è che secondo la fonte occorre fare questo lavoro d'estate, quando le giornate sono lunghe, in modo da "convincere" la piantina che in realtà le giornate si siano accorciate e quindi che sia inverno... eco il perchè della pianta brevidiurna che fiorisce a febbraio. Ma la mia a giugno era un trionfo di colori rosa e bianco, e l'altra mia lo diventò un mesetto dopo, però gialla. Intanto ho visto che le foglie della tua sono piccoline, sicura che sia una blossfeldiana? Per caso non aveva le foglie più grandi quella che hai visto al supermercato?

Citrodora

Apprendista Florello
ah te ne dico un'altra che ho notato adesso... la crescita vegetativa è in lotta perpetua con la fioritura. Hai travasato la pianta per caso? Vedo che non è grossa rispetto al vaso! Credo sia importante, perchè ad esempio, quando uno fa le talee di ortensia deve tagliare il fiore (e così altre piante) perchè esso "ciuccia energia" a discapito delle foglie. Se la pianta, travasata in un vaso molto più grosso, si trova in condizione di poter ampliare molto le proprie radici, lo fa volentieri, ma impiega gran parte delle sue energie per propagare le radici, a discapito magari della fioritura.

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
la tua kalanchoe secondo me ha poca luce

Se puoi dovresti assolutamente tenerla all'esterno in estate
Fioritura: se non ricordo male (ma la cosa va controllata) la kalanchoe è una delle piante brevidiurne, cioè le ore ridotte di luce delle giornate invernali le inducono a rifiorire

Io tengo le mie in una stanza non riscaldata e non abitata da circa inizio novembre a circa metà marzo. Non essendo abitata la stanza non viene illuminata altro che dalla luce naturale, quindi le piante trovano rispettate le loro condizioni per la fioritura.
A primavera quando le rimetto all'esterno sono piene di bocci e fioriscono subito

Ciao
Anitka

Anitka

Apprendista Florello
Che la piantina è eziolata e andrebbe messa più alla luce
Rispettando il suo ciclo naturale di luce/buio rifiorirà a primavera

silli

Aspirante Giardinauta
Ho anch'io lo stesso problema, comprate due anni fa nel mese di marzo in fiore, finita la fioritura si sono sviluppate tantissime nuove foglie e a tutt'oggi sono rigogliosisime (ciò può solo significare che i trattamenti e le annaffiature sono state corrette) ma niente fiori neanche uno misero e ho provato di tutto buio ,ombra, mezzombra ma niente. A dire il vero sono belle anche così e le ho messe ai piedi di una pianta che è spoglia alla base per riempire un pò il vaso ma è peccato, ciao

swamikia

Aspirante Giardinauta

La mia ERA così infatti!!! Poi le foglie più grandi sono iniziate a cadere e hanno lasciato spazio solo a queste più piccole!!!
L'ho rinvasata un mesetto fa, ma non credo dipenda da quello, visto che ce l'ho da novembre 2009 e tranne il primo inverno, poi non ha più fiorito!!!
Adesso l'ho messa in piena luce, accanto al basilico, ma non sembra reagire in nessun modo.

Alto