• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe Blossfeldiana problema foglie

Violinda

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
come si può leggere dalla presentazione, mi sono iscritta oggi al forum.
Premetto che sono inesperta nella cura e coltivazione delle piante ma mi sono sempre piaciute e, prima della quarantena, avevo iniziato ad acquistare qualche piantina da un fioraio e poi per completare al supermercato.
Allego le foto di queste due piantine che attraverso ricerche su Internet mi sembra di avere capito siano Kalanchoe Blossfeldiana. Quella rossa si è seccata, ma non era al top nemmeno appena presa al supermercato. Quella gialla invece l'avevo presa dal fioraio e aveva delle belle foglie verdi che adesso stanno diventando marce, ma i fiori resistono. Io le tengo sul davanzale del balcone, dove la mattina arriva sole diretto.
Cosa posso fare per farle riprendere?
Grazie
 

Allegati

  • 92149383_1508435032657018_5445837700319936512_n (1).jpg
    92149383_1508435032657018_5445837700319936512_n (1).jpg
    64,7 KB · Visite: 16

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, purtroppo il problema è il terriccio utilizzato, dalla foto sembra essere un terriccio universale.
Trattandosi di piante grasse necessitano di terricci molto, molto drenanti.
Devi mescolare poco terriccio universale a materiali inerti in proporzione 40-60.
 

Violinda

Aspirante Giardinauta
Sì è un terriccio universale e avevo messo sotto delle palline di argilla espansa.
Ma come potrei fare, se acquisto un altro terriccio adesso le posso spostare subito?
Cercando un po' su Internet ho letto che soffrono il freddo...potrebbero avere influito negativamente le temperature basse dei giorni scorsi?
Grazie mille
 

Puntina

Guru Giardinauta
Anche l’argilla non va bene, mantiene umido il terreno.
Procedi al rinvaso il prima possibile nelle dosi indicate lasciando prima asciugare le radici come detto da reginaldo.
Il freddo non penso proprio sia la causa, la temperatura non è scesa così tanto, o sbaglio?
Ad ogni modo una volta rinvasate non somministrare acqua per circa una settimana, dopodiché somministrala esclusivamente quando il terriccio sarà asciutto anche il profondità.
 

Violinda

Aspirante Giardinauta
Anche l’argilla non va bene, mantiene umido il terreno.
Procedi al rinvaso il prima possibile nelle dosi indicate lasciando prima asciugare le radici come detto da reginaldo.
Il freddo non penso proprio sia la causa, la temperatura non è scesa così tanto, o sbaglio?
Ad ogni modo una volta rinvasate non somministrare acqua per circa una settimana, dopodiché somministrala esclusivamente quando il terriccio sarà asciutto anche il profondità.
Grazie mille. Approfitto ancora della vostra disponibilità e chiedo come faccio a reperire questi inerti. Ho capito che sono cocci, ghiaia etc., ma ne conoscete qualcuno più "commerciale"? Fortunatamente il mio supermercato ha un reparto giardinaggio ben fornito. Nel caso dovessi trovare un terriccio per piante grasse andrebbe bene solo quello o anche in questo caso dovrei fare delle aggiunte di inerti? L'ultima cosa che chiedo è: per quanto tempo devo lasciare le radici ad asciugare? :V
Grazie in anticipo
Ps avrei la possibilità di andare da Leroy Merlin che si trova accanto al mio supermercato e che ha un reparto ben fornito. Per caso potrei acquistare qui qualcosa di specifico di ciò che avete menzionato? Grazie
 
Ultima modifica:

Puntina

Guru Giardinauta
Il lapillo lo trovi facilmente nei vivai perciò presumo anche nei posti che hai citato.
Anche al terriccio per grasse occorre aggiungere gli inerti nelle quantità che ti ho indicato.
Là radici lasciale asciugare tranquillamente una settimana lontano da sole e correnti d’aria.
 

Violinda

Aspirante Giardinauta
Il lapillo lo trovi facilmente nei vivai perciò presumo anche nei posti che hai citato.
Anche al terriccio per grasse occorre aggiungere gli inerti nelle quantità che ti ho indicato.
Là radici lasciale asciugare tranquillamente una settimana lontano da sole e correnti d’aria.
Buongiorno,
ho seguito le indicazioni e ho rinvasato la piantina. Ancora non è il momento di annaffiarla.
Secondo voi si riprenderà? Vedo il fusto e le foglie un pò violacei. È normale?
Grazie
 

Allegati

  • P_20200416_104030_1.jpg
    P_20200416_104030_1.jpg
    937,7 KB · Visite: 5
Alto