• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe Blossfeldiana problema foglie

Violinda

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
come si può leggere dalla presentazione, mi sono iscritta oggi al forum.
Premetto che sono inesperta nella cura e coltivazione delle piante ma mi sono sempre piaciute e, prima della quarantena, avevo iniziato ad acquistare qualche piantina da un fioraio e poi per completare al supermercato.
Allego le foto di queste due piantine che attraverso ricerche su Internet mi sembra di avere capito siano Kalanchoe Blossfeldiana. Quella rossa si è seccata, ma non era al top nemmeno appena presa al supermercato. Quella gialla invece l'avevo presa dal fioraio e aveva delle belle foglie verdi che adesso stanno diventando marce, ma i fiori resistono. Io le tengo sul davanzale del balcone, dove la mattina arriva sole diretto.
Cosa posso fare per farle riprendere?
Grazie
 

Allegati

  • 92149383_1508435032657018_5445837700319936512_n (1).jpg
    92149383_1508435032657018_5445837700319936512_n (1).jpg
    64,7 KB · Visite: 16

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, purtroppo il problema è il terriccio utilizzato, dalla foto sembra essere un terriccio universale.
Trattandosi di piante grasse necessitano di terricci molto, molto drenanti.
Devi mescolare poco terriccio universale a materiali inerti in proporzione 40-60.
 

Violinda

Aspirante Giardinauta
Sì è un terriccio universale e avevo messo sotto delle palline di argilla espansa.
Ma come potrei fare, se acquisto un altro terriccio adesso le posso spostare subito?