• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kaki vaniglia

marinoan

Aspirante Giardinauta
Volevo comprare un Kaki "Vaniglia" da mettere nel mio orto ma mi è stato detto che non esistono alberi di Kaki "con polpa dura" ma esistono solo Kaki con polpa "molle" che a volte, in funzione dell'eventuale impollinazione, possono diventare Kaki "vaniglia". Vorrei sapere se ciò è vero e di quale impollinazione dovrebbe trattarsi.
Ciao ciao e buona giornata a tutti.
Angelo
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Sul catalogo Ingegnoli vendono due, o meglio due e mezzo tipi di Kako, uno menzionato "Lycopersicum" e l' altro "Vaniglia" quindi la varietà esiste, se poi l' uno o l' altro facciano frutti piu o meno duri....
La pianta che ho in giardino dovrebbe essere vaniglia, ed i kaki sono duri quando sono maturi al punto giusto, diventano poi molli con il passare del tempo.... tieni conto che una volta raccolti tengono per due-tre mesi e piu

Dario
 
U

ugo63

Guest
L’albero è di dimensioni medie, adatto per pianura e bassa collina Se ne conoscono di vari tipi a frutto non astrigente (allappante) ed edule (mangiabile) alla raccolta, o kaki mela, oppure astringente alla raccolta ed edule solo dopo ammezzimento (maturazione post-raccolta); il frutto non fecondato del kaki tipo, cioè del tipo più diffusamente coltivato, rimane non edule ed astringente alla raccolta e necessita di ammezzimento, mentre se viene fecondato presenta da 1 ad 8 semi nelle logge interne e si presenta edule e non astringente alla raccolta.

il Kaki vaniglia si presenta con polpa compatta ed edule alla raccolta:eek:
 
Ultima modifica di un moderatore:

potatore

Aspirante Giardinauta
i kaki vaniglia nn esistono li dobbiamo far diventare noi. esistono delle piante impollinatrici che e fa diventare dolci senza di esse verrebbero quasi tutti amari. le piante d'impollinazione nel mio paese ne sono tante le chiamiamo "cioccolatine" "melelle" "sillone".
poi per altro per farle venire vainiglia nn bisogna potarle tante soprattutto nelle parti legnosi.
 
i kaki vaniglia nn esistono li dobbiamo far diventare noi. esistono delle piante impollinatrici che e fa diventare dolci senza di esse verrebbero quasi tutti amari. le piante d'impollinazione nel mio paese ne sono tante le chiamiamo "cioccolatine" "melelle" "sillone".
poi per altro per farle venire vainiglia nn bisogna potarle tante soprattutto nelle parti legnosi.

Sei sicuro di quello che dici?
Io ne ho 1 normale ed 1 alla vaniglia ,li poto tranquillamente ed ogni anno me li fanno ,li ho acquistati così già innestati .
Tutte sciocchezze.ciao
vincenzo
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Ciao Angelo, io possiedo un unica pianta di kaki ed è di quelli vanigliati. Premetto che io non li mangio, ma sono famosi tra vicini e conoscenti che dicono che sono davvero speciali. Non la poto, tranne diradarla un po' internamente quando è necessario, e ne fa molti ogni anno. La pianta è nel nostro giardino da tantissimo tempo, ma so che è stata acquistata così dalla generazione precedente. Non capisco il discorso dell'impollinazione, mi risulta che i kaki di questa varietà siano autofertili infatti.

:flower:
 

MrGio85

Aspirante Giardinauta
Scusate, ho l'intenzione di acquistare alcuni alberi di kaki. Visto che a me piacciono quelli a polpa molle, ero propenso ad acquistare i kaki tipo. Adesso mi chiedo, i kaki vaniglia hanno la polpa molle oppure no? Se sono edili alla raccolta significa che posso già mangiarli, ma alla raccolta la polpa è dura è molle? E se alla raccolta è dura, se li raccolgo e li lascio a maturare, la polpa diventa molle? Aiutatemi, confido in voi.
 

billgates13

Giardinauta Senior
Scusate, ho l'intenzione di acquistare alcuni alberi di kaki. Visto che a me piacciono quelli a polpa molle, ero propenso ad acquistare i kaki tipo. Adesso mi chiedo, i kaki vaniglia hanno la polpa molle oppure no? Se sono edili alla raccolta significa che posso già mangiarli, ma alla raccolta la polpa è dura è molle? E se alla raccolta è dura, se li raccolgo e li lascio a maturare, la polpa diventa molle? Aiutatemi, confido in voi.

i vaniglia si raccolgono quando iniziano appena a virare e rimangono duri.
se li lasci in cassetta maturano ,diventano molli, ma il sapore e sciapo.
 

MrGio85

Aspirante Giardinauta
strano, per sentitpo dire dalle mie parti, i vaniglia hanno la maturazione anticipata rispetto ai tipo,ma la polpa è pressochè simile. basta far maturare i vaniglia dopo averli raccolti, e anche questi diventano molli e con un sapore dolcissimo.
 

billgates13

Giardinauta Senior
strano, per sentitpo dire dalle mie parti, i vaniglia hanno la maturazione anticipata rispetto ai tipo,ma la polpa è pressochè simile. basta far maturare i vaniglia dopo averli raccolti, e anche questi diventano molli e con un sapore dolcissimo.

per sentito dire non si fa niente.
acquistali e poi ti regoli sul tipo ch ehai.
i vaniglia si mangiano duri e se li lasci maturare sono sciapi al contrario dei tipo molto dolci questa è la differenza.
 
Alto