• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su concimazione orticole in vaso

Spokkio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio.

Il mio giardino è pieno di alberi anche grandi, quindi niente spazio per orto. Quelle poche piante che metto le metto in vaso, così posso metterle al sole.

Ora, vorrei fare tutto biologico, tutto naturale. Di norma evito finchè posso insetticidi e altre sostanze, ma ho il dilemma della concimazione. Molti dicono che sarebbe meglio usare solo stallatico e/o compost, soprattutto per le piante dell'orto, ma io non ho modo di procurarmelo. Per cui devo comprare dei concimi.

Al momento ho un grande sacco di un concime che si chiama Superalba max, ecco il link alla scheda:
http://www.scam.it/Nutrizione.cfm?idF=1517

E' un concime organo-minerale in granuli, quindi che ha una parte di origine organica e una parte minerale.

Ho fatto una prova su due coppie di vasi identici: uno di basilico e uno di peperoncini. Ho concimato a piantine già sviluppate, che però mi sembravano un po' gialline e leggermente sofferenti.
Risultato: il basilico concimato (una sola volta), dopo una settimana era nettamente più verde, con le foglie più larghe e turgide.
Stessa storia con i peperoncini: i frutti sono maturati più velocemente, le piantine sono cresciute di più in altezza di diversi centimetri, le foglie sono più sane e più verdi. La differenza è veramente notevole.

Vorrei i vostri pareri sull'opportunità di concimare piante da orto con questi concimi non del tutto naturali. Ci possono essere contaminanti derivati dal procedimento di lavorazione? Non parlo solo dello specifico concime in questione, ma in generale. Vorrei una serie di pareri in base alla vostra esperienza. Meglio rinunciare ma avere piantine più scialbe? Non vorrei usare niente di "chimico", se così si può dire in questo caso, ma la differenza, soprattutto sulle colture in vaso, è veramente veramente notevole.

Grazie
 

patrizia

Maestro Giardinauta
In vendita c'è anche lo stallatico pellettato, ottimo per i vasi!
Di solito lo mescolo al terreno dei vasi prima della semina e tanto deve bastare, ma si può anche impiegare nella fertirrigazione, facendo attenzione a non bagnare le foglie commestibili.
Il chimico no, non mi piace darlo alla roba che mangio.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Esistono molti concimi di origine organica ammessi in agricoltura biologica. Nutrono il terreno e non direttamente la pianta.
Con quello che hai usato, se l'hai suato nelle dosi consigliate, di danni alla salute non ne avrai, perchè non ci sarà pericolo di nitrati. D'altra aprte, essendo le coltivazioni in vaso, non rischi di ammazzare i lomrichi, che tanto fanno bene alle piante.
Non preoccuparti, ma per il prossimo anno, visto che hai gli alberi, puoi fare compostaggio di foglie. Unendolo ad un po' di letame pellettato, ne ricavi una bomba.
Saluti
 
Alto