• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

JK RUSSEL mi fa sempre la pipì e la cacca in casa!!!!!!!!! AIUTO!!!

pollicequasiverde

Giardinauta
ORAMAI E' CON NOI DA UN MESE E MEZZO preso in adozione un jack russel da una famiglia che non poteva piu prendersene cura, luna ha 3 anni
in queto periodo che e' stata con noi,..ha ripreso a mangiare,..all'inizio non mangiava nulla,..poi mangiava la cacca della mia piccina che non faceva a tempo ad alzarsi dal vasino che luna ripuliva tutto!!!! non so come mai ma ,..da un po non lo fa piu
ora ,..non riesco assolutamente a fargli capire di non fare la pipi e la cacca in casa!!!
la portiamo fuori spesso!!!! e poi abbiao un giardino grande,..ma come apro la porta,.lei esce e rientra subito e la fa in casa!!!!
chi mi aiuta?????????!!!!!!!!!!!!!!!
grazie davvero sono un po stufa di pulire cacca e pipi'...ho appena finito con mia figlia ora cominciamo col cane???!!!
chiara

Ultima modifica di un moderatore:

Vagabonda

Florello Senior
hai modo di chiedere agli ex proprietari di Luna come si comportava in casa loro?
Comunque, per intanto, premiala ogni qual volta sporca fuori, dalle bocconcini prelibati (wurstel per cani, formaggio ecc.), e sgridala quando la fa in casa. Se la becchi sul momento, e senza sbatterle il muso nei bisogni. Puoi anche munirti di un barattolo di latta in cui mettere delle monete o sassi, o qualunque cosa faccia rumore, e lanciarglielo (NON ADDOSSO!!!) quando la becchi. Presto capirà che se fa i bisogni fuori succede qualcosa di bello (ricompensa, coccole, gioco), quando la fa in casa invece succede qualcosa di molto meno bello (niente botte però).
Riguardo la cacca che si mangia per i cani la cacca è un alimento. Se è poco digerito è ancora più buono. L'importante è che non lo faccia più, eventualmente puoi provare a cambiare alimentazione, potrebbe avere carenza di qualche vitamina o sale minerale.

Diletta

Maestro Giardinauta
ha semplicemete paura di essere portata via da casa e non tornare più...la coprofagia invece è un pò più difficile da estirpare. non è solo carenza alimentare, potrebbe essere un vizio o un'abitudine...lo capirai col tempo...comunque, per non sbagliare, sverminala...e poi ripeti dopo 20 gg. io sono sempre per il rinforzo positivo ossia: pappa...poi la tieni sotto controllo e quando sai che sta per farla la prendi e la porti fuori, se puoi, fin quando non la fa e poi giù a complimentarti con lei e coccole e baci..insomma una festa! se invece non hai tanto tempo...acchiappa tutti i regali...anche la pipì con un fazzolettino...appoggia il tutto fuori, dove vorresti che lei la facesse...portacela...lei annuserà... mi raccomando non forzarla ad annusare...tanto lo sente e sempre giù a coccole elogi e complimenti! un pò di gg così e capirà...i jack sono moolto intelligenti ma anche testardi! ma non demordere!!!

pollicequasiverde

Giardinauta
ooooooooooooooooooooh che ***** di una padrona!!!!!! io...scusate ho proprio fatto cosi' sin ora,....prendevo il muso e lo mettevo li' nei bisogni e gli dicevo no! sgridandola,...............
giuro sapevo che si faceva cosi',....scusate e scusa luna!!!! da oggi migliorero' giuro
grazie x tutti i consigli ci provero' e vi terro' informate
chiara

luisangela

Giardinauta Senior
mah io non riesco a capire come ragiona il mio...Jack!

Ormai sono passati 3 anni e mezzo da quando lo abbiamo portato a casa dal canile. Era spaventatissimo ma ora non lo è più...dorme anche a pancia all'aria...e gioca con tutti, anche se un po' a coda bassa quando non capisce bene cosa fare!

però...il suo gabinetto preferito è il pavimento del garage e i tappeti delle stanze meno frequentate della casa....e soprattutto se fuori piove!!!
Ho provato in tutti i modi...in tre anni e mezzo davvero ne ho avuto il tempo, ma non ci sono riuscita!

Vagabonda

Florello Senior
attenzione a pulire con l'ammoniaca. Spesso la si usa per disinfettare, ma in realtà la pipì è ammoniaca, quindi il cane sente un odore familiare e pensa di poterla fare lì. I tappeti poi sono "prati" artificiali, quindi il cane pensa di non sbagliare a farla lì invece che sul pavimento. Utilizzate prodotti al limone per pulire, ma senza candeggina o ammoniaca. E premiate il cane quando fa i bisogni fuori, immediatamente, così associa quel gesto alla ricompensa.

Nieves

Giardinauta Senior
Sono d'accordo con Bruna su tutto. Aggiungo magari che possa esserci anche un disagio visto che per tre anni ha avuto un'altra famiglia... Io con Pepita (la cagnolina che ho preso da cucciola) non ho avuto problemi, in poco più di un mese e mezzo con i premietti ha imparato e da allora non ha mai avuto "incidenti"...Discorso diverso invece con Pupilla (una gatta che ho preso al gattile che aveva già 2 o 3 anni): è con noi da giugno scorso e fino ad un mese fa mi ha sempre fatto la cacca 10 cm fuori dalla lettiera...:crazy:
Ho provato a cambiare sabbia, lettiera, ma niente. Poi all'improvviso ha cominciato a farla dentro alla sua toilette. Penso che fosse il suo modo per sfogare lo stress del cambiamento. Ora infatti è molto piu' "padrona della casa" ed è una gattona felice! E anch'io a dire il vero :lol:!

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho un carlino di quasi 5 anni, e non fa mai bisogni in casa, tranne RARISSIME volte che non ci siamo e non resiste più. Lo portiamo fuori la mattina presto alle 7:30, poi il pomeriggio verso 15:00 o anche più tardi, e lui resiste fino all'indomani mattina alle 7:30. Poi naturalmente ci sono giorni che lo portiamo fuori più volte, e cmq non fa niente perchè va solo annusando.
Questo è perchè non è stato abituato a dovere... I cani sono come i bambini, come si abituano da piccoli, così crescono. Il tuo cane prova a portarlo fuori la mattina presto, o almeno non troppo tardi, e stai anche tu con lui, perchè se lo lasci solo, vuole sempre venire con te e non pensa a fare i bisogni. E se vedi che in casa annusa il tappeto e si preparara per fare i bisognini tutta mettiti a gridare e portalo subito fuori, vedrai che se starai attenta ai suoi movimenti capirai presto quali sono le sue intenzioni. Per la notte, puoi lasciare accanto alla sua cuccia un foglio di giornale per terra, che forse lui capisce che deve farla lì se gli scappa. Almeno con il mio mi sono regolata così quando era ancora piccolino. Il mio cane, lo abbiamo cresciuto noi, quindi educato, e qualsiasi movimento fa, so già cosa sta per fare. Purtroppo questi sono i piccoli problemi a cui si va incontro con gli animali cresciuti da altri, perchè devi avere la pazienza di abituarlo alle tue regole. Ma tutti i cani sono molto inteliggenti e sensibili, capiscono tutto, anche se con i loro tempi.. vedrai che piano piano riuscirai a risolvere tutto.
scusa la lunghezza... :) ciaooo

pollicequasiverde

Giardinauta
ciao amici.....
sono a pezzi e davvero molto demotivata e avvilita....
vi ricordate di tutte queste discussioni fatte???
ecco a oggi non e' canbiato NULLA!
tranne che ora va da basso a dormire,..quando va bene sta sulla sua poltrona se no va ancora sui divani o tappeti.....UFF
pipi'...non ne parliamo,..ma ho letto solo ora di non lavare con candeggina,..e io fin ora ho lavato con candeggina...azz
cacca anche in casa....senpre e solo in taverna xo'..bo'...mah
le crisi di panico sono davvero irrecuperabili secondo me,..ho provato con i fiori di bac con l'omeopatia....
nulla appena non ci vede piange e appena lo chiudiamo fuori e noi stiamo in casa lui abbaia,...ma non un po.....4 e anche 6 ore filate!!!!!!!!!!!!!
e non parliamo di quando comincio a preparami x uscire,...va in ansia totale mi senbra una trottola inpazzita che non sa che fare e dove andare....
ce la faro'???
opp il conportamentalista davvero potra' risolvere il problema?
abbiamo speso gia' un sacco di soldi ad oggi.....(conperavamo 2 jek dall'allevatore)
AIUTATEMI VI PREGO!
chiara

rosasiu

Maestro Giardinauta
pollice, secondo me state sbagliando qualcosa con questo cagnolino! E' possibile che non faccia i bisogni fuori perchè è spaventato da qualcosa? cerca di guardare cosa vuol fare e assecondalo, non trascinarlo o forzarlo. Quando lo porti fuori, ci resti il tempo necessario affinchè faccia i bisogni e lo premi, una volta fatti? inoltre perchè lo lasciate fuori quando voi siete in casa? si è ambientato bene in casa? ha fiducia in voi? vi siete allontanati con uscite di pochi minuti, per poi tornare, abituandolo gradualmente alla vostra assenza?
Se non capisci la causa del suo malessere, difficilmente riuscirai ad ottenere quello che desideri dal tuo cane. Se sei avvilita, chiedi aiuto ad un educatore della tua zona; è molto probabile che siano comportamenti risolvibili, con dei consigli di una persona esperta che possa analizzare la relazione tra te e il tuo cane, senza dover ricorrere necessariamente ad un comportamentalista.
Ps: è fondamentale che tu ti rivolga ad un professionista serio, che adotti metodi di "educazione gentiile":)

Jack59

Aspirante Giardinauta
Rassegnati, o cambi cane o così è. I Jack Russell sono praticamente ineducabili come quasi tutti i terrier. Fanno esattamente ciò che piace a loro. Ne ho avuto uno: mai più in vita mia.

Auguri

Diletta

Maestro Giardinauta
innazitutto leva la candeggina...che non aiuta assolutamente...e poi...non so.. che altre abitudini hai? il cane esce ...quante volte/gg? gioca con altri cani liberamente o è al guinzaglio con voi e stop? quante volte fa la cacca dentro in un gg e ple pipì? sempre negli stessi posti o semina dove si trova? scusa se ti massacro di domande, ma non vdendolo dal vivo non riesco a capire come gli frulla la testa...comunque non perdere la fiducia..loro imparano sempre, fino alla fine... bisogna solo trovare la leva che li muove....

Diletta

Maestro Giardinauta
Rassegnati, o cambi cane o così è. I Jack Russell sono praticamente ineducabili come quasi tutti i terrier. Fanno esattamente ciò che piace a loro. Ne ho avuto uno: mai più in vita mia.

Auguri
con tutta la simpatia perchè conosco il soggetto, ma non condivido nulla. il cane è come lo fa il suo padrone. punto.

pattivis

Giardinauta Senior
Io per nervosismo e attacchi di panico ho risolto con "RESCUE REMEDY" (credo si scriva così)......da dare prima che tu
cominci a prepararti per uscire o cmq. prima del fatto che lo manderebbe in crisi.
Pensa che noi eravamo disperati per i botti dell'ultimo dell'anno e allora io comincio a darlo verso le h.17........poi
ancora un po' verso le 20..........quindi alle 23..................
ti auguro di tutto cuore che ti giovi,ciao,pat

pollicequasiverde

Giardinauta
innazitutto leva la candeggina...che non aiuta assolutamente...e poi...non so.. che altre abitudini hai? il cane esce ...quante volte/gg? gioca con altri cani liberamente o è al guinzaglio con voi e stop? quante volte fa la cacca dentro in un gg e ple pipì? sempre negli stessi posti o semina dove si trova? scusa se ti massacro di domande, ma non vdendolo dal vivo non riesco a capire come gli frulla la testa...comunque non perdere la fiducia..loro imparano sempre, fino alla fine... bisogna solo trovare la leva che li muove....

allora,..
uscire ..usciamo tutti i giorni 2 volte al giorno avendo una bimba piccola esco spesso
sta senpre al guinzaglio...questo e' vero tranne quando siamo qui in giardino che e' libera ma lei senbra adori stare solo in casa, al parco quando non c'e' nessuno ogni tanto la libero x fala scorazzare un po e lei e' felice come una pazza! xo devo stare molto attenta xche' appena puo' lei se la fila nei giardini della zona e,...abbiamo gia' ricevuto una querela....non e' una zona carina la nostra.
x la cacca,...la fa in casa quando ci sta da sola e noi andiamo via x piu' di 2 ore fuori la fa immancabilmente sul vetrocemento o sul marciapiede mai nell'erba!!! (we mai!!!!!)
la pipi' in taverna ,solo la notte visto che di giorno comunque e' fuori o se in casa e' la mia onbra e quindi me ne accorgerei
(x via della candeggina la fa sparsa in tutta la taverna penso a questo punto)
...non so...non so....davvero sono pezzi chiara

pollicequasiverde

Giardinauta
pollice, secondo me state sbagliando qualcosa con questo cagnolino!

credimi che sto cercando cosa sbagliamo xche' ne sono convinta,...non ci credo che sia cosi' e basta, e proprio x questo che sono frustrata e avvilita,...non riuscire a migliorare questa situzione che x entranbe e' sofferenza!

E' possibile che non faccia i bisogni fuori perchè è spaventato da qualcosa?

no questo ne sono certa

cerca di guardare cosa vuol fare e assecondalo, non trascinarlo o forzarlo. Quando lo porti fuori, ci resti il tempo necessario affinchè faccia i bisogni e lo premi, una volta fatti? inoltre perchè lo lasciate fuori quando voi siete in casa?

allora in ordine, se dovessi assecondarlo lei vorrebbe stare senpre attaccata a me dormire sul divano
x uscire non mi serve trascinarlo o forzarlo gli basta capire che nell'aria c'e' l'idea di uscire che va gia' in ansia!!!
ecco sul fatto di stare fuori con lei x i bisogni,....qui c'e' una mia pecca io gli apro la porta e la faccio uscire e basta,..... in effetti al mare scendevo con lei nel parchetto e stavo con lei il tenpo necessario e poi rientravamo....ma qui a casa mi senbrava stupido farla uscire in giardino e seguirla nella sua intimiita'....che mi dici?
la teniamo fuori e noi stiamo in casa xche' mia figlia ha 2 anni e non li si scolla da dosso idem con me vorrei solo che si abituasse a stre anche fuori non senpre sul tappeto o sul divao o...come succede piu' spesso addosso a me o a martina

si è ambientato bene in casa? ha fiducia in voi? vi siete allontanati con uscite di pochi minuti, per poi tornare, abituandolo gradualmente alla vostra assenza?

mi pare di si,fiducia,...penso come lo capisco? allontanati???? gurda dovresti vedere il filmino fatto e' davvero una cosa incredibile sta male sta davvero male abbaia e corre x la casa x tutto il tenpo
e quando dico tutto il tenpo intendo TUTTO qualunque tenpo sia.

Se non capisci la causa del suo malessere, difficilmente riuscirai ad ottenere quello che desideri dal tuo cane. Se sei avvilita, chiedi aiuto ad un educatore della tua zona; è molto probabile che siano comportamenti risolvibili, con dei consigli di una persona esperta che possa analizzare la relazione tra te e il tuo cane, senza dover ricorrere necessariamente ad un comportamentalista.
Ps: è fondamentale che tu ti rivolga ad un professionista serio, che adotti metodi di "educazione gentiile":)[/QUOTE]

abbiamo speso dei bei soldini con un'educatrice ...xo non riusciamo ad arrivare a un dunque e sinceramente siamo un po sconfortati
ci vorrebbe anche solo 1 miglioramento x farci riprendere la fiducia!!! ma...non capisco come poter fare....
chiara[/COLOR]

Vagabonda

Florello Senior
se si scatena l'ansia nel momento in cui ti prepari, tu preparati e falla uscire. Associerà quindi la tua preparazione ad un evento piacevole, l'uscita. Devi quindi sforzarti di farla uscire di più, magari meno tempo, ma più spesso. Lo stare da sola per 4-6 ore non è piacevole per nessuno, figuriamoci per un cane dal temperamento nervoso come il jack.
Compra un giocattolo, si chiama Kong, è di gomma dura con dei buchi alle estremità, lo riempi con una schiuma apposta o dei bocconi che però devono essere messi in maniera che sia difficile farli uscire. Glielo lasci appena prima di uscire, lei sarà impegnata così per diverso tempo. Quando siete in compagnia non lasciarglielo. E fatela uscire più spesso, fatela sfogare, giocare con altri cani, correre e saltare. I bisogni in casa li fa sia perchè esce poco, che per ansia.

Diletta

Maestro Giardinauta
assolutamente d'accordo con vagabonda. il jack russel non è un canino soprammobile, e forse (anche se non ti piacerà quello che ti sto scrivendo...) prima di prenderlo dovevate capire che tipo di cane faceva per voi. è impossibile, con i problemi che ha farlo uscire solo 2 volte!!! limita l'accesso ad alcune aree della casa, così per un pò dovrai pulire senza ammoniaca o candeggina, meno pipì...
ti sei portata dietro cacche e pisce come detto inizialmente?
le hai appoggiate sull erba e giù a complimentarsi???
passaggi di più giorni in quel punto e complimentoni? perchè prendere un cane e non scioglierlo mai? è una follia, è stressato sì!!! mi devo fermare sennò prendo una brutta piega. ps: il tuo cane percepisce nettamente la frustrazione che tu hai per i suoi comportamenti sbagliati. anche questo è un atteggiamento che TU devi cambiare, prima di pretendere che il cane cambi il suo. Scusa, ma non posso leggere che i jack sono tutti così e quindi rassegnamoci! sono cacchiate apocalittiche!
e se invece di un jack avessi scelto un doberman o un dogo o un bull terrier o altri cani tanto carucci? ti figuri lo scenario dei danni???basta, ti prego, se segui i consigli che tutte ti stiamo dando io sono convinta che ce la fai! pps quante volte mangia? gli stendete robba dal tavolo? prima o dopo che mangiate voi? ha una sua cuccetta, un cuscino, un riparo che sia solo suo e dove nessuno lo disturbi??? inizia a vietargli categoricamente di salire su divani e poltronemettici sopra oggetti o altro ce non gli lascino spazio per salire...anche quello è un segno di potere per un cane.

Ultima modifica:
Alto