• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

JK RUSSEL mi fa sempre la pipì e la cacca in casa!!!!!!!!! AIUTO!!!

Tabby

Aspirante Giardinauta
Non credo sia una questione di "potere" :confuso: ...Secondome ci puo anche stare sui divani.....Per la questione dei bisogni,bisogna capire il motivo...secondo me centra molto il rapporto che hai con lui,per esempio fare i bisogni in casa in alcuni casi può voler dire che il cane ha un diasgio e sta cercando di comunicarlo...in altri che la casa x lui è l'unico posto sicuro,per cui non riesce a farli fuori....o perchè non riesce a farli fuori in presenza del padrone...ce ne possono essere tanti di motivi! L'educatore che avete contattato cosa dice?
 

Vagabonda

Florello Senior
se una persona decide che il cane può salire sul divano, allora può concedere al cane di farlo. Se il cane, per fatti suoi, sale su divani e letti allora no. Non è automaticamente una questione di "potere", ma una ricerca di un posto comodo, e sopraelevato (vede meglio). In questo caso, bisogna proibire al cane di salire, offrendogli comunque una o più alternative comode (divanetti, cuscinoni e simili). Se il cane insiste a salire, e se quando lo si fa scendere ringhia allora si può parlare di presa di potere.
Ma sinceramente io in questo caso mi concentrerei molto di più sulle uscite, aumentandone la quantità.
 

Tabby

Aspirante Giardinauta
se una persona decide che il cane può salire sul divano, allora può concedere al cane di farlo. Se il cane, per fatti suoi, sale su divani e letti allora no. Non è automaticamente una questione di "potere", ma una ricerca di un posto comodo, e sopraelevato (vede meglio). In questo caso, bisogna proibire al cane di salire, offrendogli comunque una o più alternative comode (divanetti, cuscinoni e simili). Se il cane insiste a salire, e se quando lo si fa scendere ringhia allora si può parlare di presa di potere.
Ma sinceramente io in questo caso mi concentrerei molto di più sulle uscite, aumentandone la quantità.
Quindi il cane può salire solo se ha il permesso? L'idea che mi sono fatta io è che sia una scelta personale....se si decide che il cane può stare su letti e divani,ci può stare sempre,se no non ci può stare mai...sul potere comunque in nessun caso sarei d'accordo,un cane che ringhia semplicemente "difende una risorsa",cioè la poltrona...perchè la ritiene sua,non perchè si ritiene superiore...come quando difende un osso
In ogni caso sono d'accordo anche io sulll'aumentare le uscite,però secondo me è un problema più complesso
 

pollicequasiverde

Giardinauta
ragazzi innanzi tutto grazie x la vostra attenzione e consigli.
A CHI MI CHIEDE SE CONOSCEVO IL CARATTERE DEL CANE PRIMA DI PRENDERLO
un bel giorno e' arrivato un amico di famiglia con questacagnolina inpaurita e martoriata,...reduce da 2 abbandoni dalle precedenti famiglie che ho provato a contattare,..ma nemmeno parlassi di mafia non hanno piu' voluto essere chiamati x quel cane!!!!
io l'ho presa l'ho amata e la amo tutt'ora! cerco di fare del mil meglio ragazzi se no non sarei qui a chiedere aiuto...che dite? sicuramente e' un cane con gia' alle spalle deo grossi problemi!
a chi chiede se ha uno spazio suo
certo che si' ha una sua poltrona in minitura una volta era della mia bimba ha un plaid tutto suo e a disposizione acqua senpre e cibo solo 2 volte al giorno e ci pensa mio marito ma poi la ciotola sparisce (cosi' ci aveva cosigliato la ragazza che ci seguiva)
a chi chiede delle uscite
due volte al giorno e' poco?....mi spiace ma e' tutto cio che posso e,..non penso che con un terreno come il mio si annoi! credetemi che ha davvero mooooolto spazio in giardino!
ho una bimba di 2 anni e,...prima arriva lei poi il cane mio marito la gallina il gatto il pesce rosso e la casa...a dimenticavo...manco io....se avanza tempo eccomi son qui...
quello che non mi spiego,..al mare in una settimana...niente pipi' in casa e tutto nelle paseggiate....xche' rientrati tutto ricomincia? questo mi fa pensare che il problema e' nella casa
non so forse con cosi' tanti animali e bimba con la quale e' come una sorella e le mie attenzioni x lei,...magari marchia territorio ...
da una settimana addirittura la sto facendo dormire in camera sul tappeto e non gli dico nulla,..ma...pipi' in salotto immancabile!
non giudicate.. sono qui x essere aiutata
grazie chiara
 

Vagabonda

Florello Senior
quello che non mi spiego,..al mare in una settimana...niente pipi' in casa e tutto nelle paseggiate....xche' rientrati tutto ricomincia? questo mi fa pensare che il problema e' nella casa
non so forse con cosi' tanti animali e bimba con la quale e' come una sorella e le mie attenzioni x lei,...magari marchia territorio ...
da una settimana addirittura la sto facendo dormire in camera sul tappeto e non gli dico nulla,..ma...pipi' in salotto immancabile!
in quella settimana, come e quanto stavate con lei? Aveva le solite e canoniche 2 uscite, o avevate più tempo da dedicarle, anche in casa?
Se tornando a casa la cagnetta ricomincia con le pessime abitudini è perchè si è ritrovata in una situazione per lei critica. Non ha più nessuno intorno, nessuno che le parli, che ci giochi ecc. ecc. Come dico sempre, un cane non è automaticamente felice di avere ettari a disposizione, ha bisogno di contatto umano. Che se ne fa di uno spazio immenso se nessuno parla con lei, interagisce con lei? E' un cane solo, in uno spazio immenso.
2 uscite sono troppo poche, continuo a pensarlo, anche se capisco benissimo che il tuo tempo è ai minimi storici. Non puoi rivolgerti ad un dog sitter che venga a casa a prenderla per farle fare qualche uscita extra?
 

Vagabonda

Florello Senior
sul potere comunque in nessun caso sarei d'accordo,un cane che ringhia semplicemente "difende una risorsa",cioè la poltrona...perchè la ritiene sua,non perchè si ritiene superiore...come quando difende un osso
un cane che ringhia ad un membro del suo branco, lo fa perchè ritiene quel membro non autorevole. Se il mio cane maschio si avvicina alla mia cucciolina, mentre lei sgranocchia qualcosa, la fissa e senza ringhiare lei automaticamente lascia il boccone. Riconosce in lui una figura autorevole, e di sua spontanea volontà, molla la presa. Se il mio cane mangia qualcosa e io gli dico "lascia", lui molla la presa. Riconosce in me l'autorità. Se così non fosse, e se io venissi minacciata o morsa perchè gli porto via qualcosa, significa che il rapporto è sbilanciato, il cane si sente più forte e in posizione superiore alla mia, per cui pensa che sia giusto "punirmi" con minacce o peggio morsi.
A volte la mia cucciolina tenta di difendere la sua "preda", il maschio allora ringhia, se lei insiste, lui arriva a fare il gesto di morderla. E' giusto? Sì. Questa è la mancanza di democrazia a cui alludevo. Io non difendo la più debole (la cucciola), lascio che gestiscano le loro cose, perchè la natura li ha costruiti per avere una loro gerarchia e viverci dentro serenamente.
 
Alto