• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cagnolina e i suoi bisogni!!!

M

Mary74

Guest
nuvolaxxx ha scritto:
almeno fin tanto che sono cuccioli bisogna cercare di anticipare i loro "bisogni" portandoli fuori casa o nel loro "wc" (se il cane è di taglia piccola si potrebbe anche utilizzare una cassettina con sabbia come per i gatti) ogni volta che si svegliano da un lungo pisolino, dopo ogni pasto o quando iniziano a girare su se stessi annusando il pavimento.
Evita di strofinare il musetto del cane nella sua pipì o peggio nelle feci sopratutto se il cucciolo non è stato colto in fragranza di reato. Potrebbe pensare di aver fatto qualcosa di sbagliato,a voi sgradito e ogni qualvolta ricapitasse l'evento cercherebbe di nascondere le "prove incriminanti" (mangiando le prove).

Il cane ha un'olfatto molto sensibile e sentendo gli odori impregnati nella sabbia, o nella carta di giornale o nel terreno del giardino riportandolo li ogni qualvolta abbia le sue "esigenze" dopo un paio di giorni imparerà che quello è il suo angolino wc. Proprio per questo motivo se il cane sporca in un posto sbagliato bisogna immediatamente pulire con del detergente (no ammoniaca) per togliere l'odore altrimenti sarebbe portato a rfarlo proprio lì. Se lo becchi sul fatto rimproveralo e prendilo per la "collottola" ma mai picchiarlo o alzare la voce in maniera minacciosa rischi di farne un cane timido e pauroso: sgridata ferma e decisa ma mai violenta. Ok anche al giornale arrotolato sul sederino o sul pavimento: è il rumore che conta..l'associerà a qualcosa di negativo ed eviterà di ripetere l'evento che viene punito con tale rumore.
Le "pisciatine" da emozione sono abbastanza frequenti e normali, spariranno con il tempo, bisogna aver pazienza.
Da adulto si farà capire benissimo quando avrà necessità di uscire per i propri bisogni.. I cani sono animali puliti, solitamente non sporcano in quella che considerano la propria "tana"...

Sono daccordissimo con Nuvola.Bisogna avere tanta pasienza e dedicargli tanto tempo. La storia della cassetta tipo gatto non mi piace: dovete portartlo spesso fuori.
I cani imparano in fretta; segui i consigli di Nuvola e in poco tempo avrai una bella signorinella educata. :hands13:
 

Isotta

Giardinauta Senior
Anch'io penso che non bisogna farle fare le cose come un gatto, ad un gatto non ci sogneremmo mai di insegnargli a fare i bisogni come un cane! Sarebbe praticamente impossibile. Non dobbiamo "piegare" gli animali secondo le nostre esigenze, dobbiamo rispettare le loro, con un pò di buona volontà e pazienza si riesce e loro ce ne saranno grati. :Saluto:
 

Joy

Giardinauta
I cuccioli della mia Joy hanno solo un mese e gia hanno imparato (quasi) a sporcare sul giornale. Non e' stato difficile prima ho tappezzato tutto lo spazio a loro disposizione di giornali poi, dopo un paio di giorni, ho ridotto la superficie coperta e quasi automaticamente sono andati a fare i loro bisogni sui giornali. A questo punto non sarà per niente difficile, appena potranno uscire, abituarli a sporcare fuori casa. Certo all'inizio bisognerà stare attenti ai segnali e portarli fuori nelle ore strategiche ma poi tutto procederà a meraviglia (salvo incidenti sempre possibili).
Non credo invece che sia possibile far usare una cassettina ai coni come per i gatti. Non é nella loro natura. Loro hanno bisogno di trovare il posto adatto seguendo gli odori, coprendo le tracce altrui sarebbe veramente una forzatura, secondo me, impossibile.
 

filippolitti

Giardinauta
Ieri abbiamo raggiunto qualche risultato positivo!! Incrociamo le dita.
Almeno la pipi l'ha fatta sul giornale.
Tenete conto che l'abbiamo portata fuori il mattino, dopo pranzo e dopo cena per circa un'ora alla volta ed ha rifatto pipì in casa per altre 5 volte, oltre qualche schizzetto fuori.
 
P

Piera1

Guest
Tenete conto che l'abbiamo portata fuori il mattino, dopo pranzo e dopo cena per circa un'ora alla volta ed ha rifatto pipì in casa per altre 5 volte, oltre qualche schizzetto fuori.

Non è normale che una cucciola, faccia pipì così tante volte, ti consiglio un'esame di urina, per vedere se ha la cistite.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Mah, secondo me invece è normale... la mia lo faceva da piccola.
Ora che ha 15 mesi bastano 4 uscite al giorno, però se la pappa è liquida (và pazza per le minestre di verdura che mangiamo anche noi) le uscite devono essere aumentate ulteriormente.
E nonostante tutto, grrrrrrrrrr... l'altro ieri ho trovato una bella opera d'arte nel bel mezzo del pavimento del soggiorno... però poveretta non è colpa sua se quando l'ho portata fuori probabilmente quel giorno non è riuscita a fare il suo dovere!
Capita anche a noi in fondo...
così le ho solo gridato severamente "cosa hai fatto!" (sempre le stesse parole, mi raccomando) tanto perché non si abitui male e l'ho guardata sorridendo mentre lei si rifugiava nella sua cuccia... dove penso sia rimasta 30 secondi prima di risaltarmi in braccio!
Pena scontata!
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Io seguirei il suggerimenti di Piera, una visita per escludere la cistite la farei proprio.
Signore noi sole possiamo sapere quanto fa male la cistite, pensate alla piccola ....:love:
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
anche la mia Faryska credo abbia avuto un episodio di cistite da cucciola... Dico " credo" in quanto l'ho portata dal veterinario e il suo responso dopo la visita è stato: assolutamente sana. Basta una visita? Non servirebbero anche delle analisi? Forse l'ho portata troppo tardi... Comunque aveva quelli che secondo me potevano essere sintomi di cistite: urinava frequentemente (molto più che 5 volte), a volte a "vuoto" (nel senso che lei sentiva lo stimolo, si metteva in posizione, ma non usciva nulla, poi si spostava di qualche metro e ci riprovava). Tutto questo per una settimana, finchè non l'ho portata dal veterinario.... Mucose normali, nessun arrossamento, nessuna secrezione: sana. Bho.
Il suo comportamento non era normale, prima di quella settimana non l'aveva mai fatto, ma così com'è arrivato, così è sparito... Ora Ha quasi 4 anni e l'episodio non si è mai più ripetuto.


Per fili.. la tecnica dei fogli di giornale è valida, come ha già suggerito qualcuno si dovrebbe ricoprire inizialmente una vasta superficie con i giornali e abituare il cane a fare i propri bisogni lì. Giorno per giorno si dovrebbe ridurre la superficie coperta dai fogli e il cucciolo sarà spinto a farla sempre sulla carta... Alcuni consigliano di avvicinare man mano (dopo qualche giorno) il foglio verso la porta di casa. Finchè dopo ancora qualche giorno si mette il foglio fuori dalla porta lasciando la porta aperta. (In appartamento o anche in inverno è un pò scomodo lasciare la porta aperta a lungo) Finche il cucciolo non ha imparato che il suo "foglio wc" è oltre la soglia di casa a quel punto il cucciolo, quando sente la necessità, sarà portato a piagnucolare di fronte alla porta per poter uscire e raggiungere il punto x. Alla fine si elimina il foglio, ma rimarrà il comportamento del lamentarsi di fronte alla porta per poter uscire....
Io avevo preso il cucciolo in estate e la lasciavo tutto il giorno in giardino per cui ha pèraticamente imparato da sola: hanno già l'istinto di non sporcare in quella che ritengono la propria tana (dagli insegnamenti materni.. mamma-cane pulisce immediatamente quando i pargoletti sporcano il "nido").
 
P

Piera1

Guest
Anche gli animali possono soffrire delle stesse patologie umane, molti non lo sanno, tra questi c'è la cistite che per diagnosticarla bisogna prelevare l'urina al cane con il catetere e fare un'urina coltura, così come negli umani per poi stabilire l'antibiotico adatto.
X Nuvolaxxx, dai sintomi descritti sembrerebbe proprio che il tuo cane abbia avuto la cistite, anche la mia Diana ha sofferto dopo aver avuto i cuccioli.
 
Alto