anche la mia Faryska credo abbia avuto un episodio di cistite da cucciola... Dico " credo" in quanto l'ho portata dal veterinario e il suo responso dopo la visita è stato: assolutamente sana. Basta una visita? Non servirebbero anche delle analisi? Forse l'ho portata troppo tardi... Comunque aveva quelli che secondo me potevano essere sintomi di cistite: urinava frequentemente (molto più che 5 volte), a volte a "vuoto" (nel senso che lei sentiva lo stimolo, si metteva in posizione, ma non usciva nulla, poi si spostava di qualche metro e ci riprovava). Tutto questo per una settimana, finchè non l'ho portata dal veterinario.... Mucose normali, nessun arrossamento, nessuna secrezione: sana. Bho.
Il suo comportamento non era normale, prima di quella settimana non l'aveva mai fatto, ma così com'è arrivato, così è sparito... Ora Ha quasi 4 anni e l'episodio non si è mai più ripetuto.
Per fili.. la tecnica dei fogli di giornale è valida, come ha già suggerito qualcuno si dovrebbe ricoprire inizialmente una vasta superficie con i giornali e abituare il cane a fare i propri bisogni lì. Giorno per giorno si dovrebbe ridurre la superficie coperta dai fogli e il cucciolo sarà spinto a farla sempre sulla carta... Alcuni consigliano di avvicinare man mano (dopo qualche giorno) il foglio verso la porta di casa. Finchè dopo ancora qualche giorno si mette il foglio fuori dalla porta lasciando la porta aperta. (In appartamento o anche in inverno è un pò scomodo lasciare la porta aperta a lungo) Finche il cucciolo non ha imparato che il suo "foglio wc" è oltre la soglia di casa a quel punto il cucciolo, quando sente la necessità, sarà portato a piagnucolare di fronte alla porta per poter uscire e raggiungere il punto x. Alla fine si elimina il foglio, ma rimarrà il comportamento del lamentarsi di fronte alla porta per poter uscire....
Io avevo preso il cucciolo in estate e la lasciavo tutto il giorno in giardino per cui ha pèraticamente imparato da sola: hanno già l'istinto di non sporcare in quella che ritengono la propria tana (dagli insegnamenti materni.. mamma-cane pulisce immediatamente quando i pargoletti sporcano il "nido").