• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cagnolina e i suoi bisogni!!!

filippolitti

Giardinauta
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio.
Mia madre ha adottato da un paio di mesi una cucciolina di meticcio che ora ha 4 mesi.
E' un amore, ha un bisogno d'affetto incredibile, è ubbidientissima, la portiamo a passeggio quasi sempre senza guinzaglio (tranne in strade trafficate) e ti segue a non più di un metro.
Ha un solo problema:
Non riusciamo ad abituarla a fare i suoi bisogni fuori casa oppure in casa in un punto preciso.
Come vede una persona che entra in casa si fa la pipi addosso dalla contentezza. Passi questo ma anche durante la giornata la fa dappertutto.
Quando la portiamo fuori a volte fa qualche schizzetto di pipi ma mai cose solide.
Dateci qualche consiglio.

P.s. qualcuno mi ha detto che fino 6 mesi circa non si abituano, poi faranno tutto da soli.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
HMMMMM.....io non credo che farà tutto da sola...bisogna insegnarle subito o almeno io ho sempre fatto così ed hanno sempre imparato velocemente.
Ogni volta che fa la pipì in casa la devi sgridare....senza farti intenerire dagli occhioni luccicanti e dallo sguardo spaventato...ci vuole un po' di polso con i cuccioli per certe cose, la sgridi anche urlando un pochino o picchiandola con un giornale arrotolato che non le fa male ma la spaventa un pochino, ma mi raccomando questo solo se la becchi sul fatto altrimenti non serve a niente perchè non capirà perchè viene sgridata, altrimenti la porti sul punto dove ha fatto i bisogni e glieli fai annusare mentre la sgridi in modo che capisca che è sbagliato poi la porti magari in terrazza o dove vuoi che faccia i bisogni e le gridi ad esempio QUI QUI indicando il posto dopo un pochino il cane inizierà a capire quello che vuoi che faccia...per la mia esperienza ha sempre funzionato ma ci vuole un pochino di tempo e sopratutto si deve essere abbastanza severi e decisi.
Ciao
 

filippolitti

Giardinauta
Visto che mia mamma abita al quarto piano e vorremmo abituarla a farla fuori casa, credi la si possa abituare a farla mattina e sera?

I cani si possono abituare a farla in una cassettina tipo gatti?

Da quando la sgrido a quando esco in giardino potrebbero passare alcuni minuti e tra l'altro arriverebbe in giardino senza necessità di rifarla.
Come cavolo faccio?
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ha regione Mercuzio.
Dovete essere decisi ed autorevoli, lei cercherà senza dubbio di farvi lacrimare il cuore, ma dovete essere decisi nell'insegnarle che non deve fare i suoi bisogni dove vuole.
Molto importante è insegnarle anche che i bisogni si fanno fuori e dunque portarla fuori almeno ogni ora, per un giretto piccolo, ma significativo per lei.
Si potrà portare fuori due volte al giorno solo quando sarà adulta, ma cmq sarà sempre troppo poco, perchè hanno bisogno anche di correre quando sono giovani, oppure le due volte possono bastare se si portano a fare giri di almeno 1 ora :)
Ciao e buona fortuna
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
almeno fin tanto che sono cuccioli bisogna cercare di anticipare i loro "bisogni" portandoli fuori casa o nel loro "wc" (se il cane è di taglia piccola si potrebbe anche utilizzare una cassettina con sabbia come per i gatti) ogni volta che si svegliano da un lungo pisolino, dopo ogni pasto o quando iniziano a girare su se stessi annusando il pavimento.
Evita di strofinare il musetto del cane nella sua pipì o peggio nelle feci sopratutto se il cucciolo non è stato colto in fragranza di reato. Potrebbe pensare di aver fatto qualcosa di sbagliato,a voi sgradito e ogni qualvolta ricapitasse l'evento cercherebbe di nascondere le "prove incriminanti" (mangiando le prove).

Il cane ha un'olfatto molto sensibile e sentendo gli odori impregnati nella sabbia, o nella carta di giornale o nel terreno del giardino riportandolo li ogni qualvolta abbia le sue "esigenze" dopo un paio di giorni imparerà che quello è il suo angolino wc. Proprio per questo motivo se il cane sporca in un posto sbagliato bisogna immediatamente pulire con del detergente (no ammoniaca) per togliere l'odore altrimenti sarebbe portato a rfarlo proprio lì. Se lo becchi sul fatto rimproveralo e prendilo per la "collottola" ma mai picchiarlo o alzare la voce in maniera minacciosa rischi di farne un cane timido e pauroso: sgridata ferma e decisa ma mai violenta. Ok anche al giornale arrotolato sul sederino o sul pavimento: è il rumore che conta..l'associerà a qualcosa di negativo ed eviterà di ripetere l'evento che viene punito con tale rumore.
Le "pisciatine" da emozione sono abbastanza frequenti e normali, spariranno con il tempo, bisogna aver pazienza.
Da adulto si farà capire benissimo quando avrà necessità di uscire per i propri bisogni.. I cani sono animali puliti, solitamente non sporcano in quella che considerano la propria "tana"...
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
in sintesi

QUANDO SCAPPANO I BISOGNINI?
E’ necessario imparare a capire quando scappa la pipì al cucciolo…
Un cucciolo ha necessità di fare la pipì:
Dopo un momento di gioco o di grande eccitazione
Dopo aver fato la pappa
Dopo un sonnellino
La mattina appena sveglio
Mediamente ogni 2 ore

OSSERVATE IL CUCCIOLO: DOVETE CAPIRE QUANDO GLI ”SCAPPA”…
Il cucciolo si mette davanti alla porta di una stanza? Oppure si allontana da voi alla ricerca di tappeti?
DOVETE INTERROMPERE L’AZIONE.
DOVETE PREVENIRE ED IMPARARE A CAPIRE LA SUA COMUNICAZIONE…
QUANDO LO VEDRETE INTENTO AD ANNUSARE O A GIRARE, INTERROMPETELO (ad esempio buttando un coperchio di cucina per terra per fare rumore), PRENDETELO IMMEDIATAMENTE E PORTATELO FUORI!
RESTATE FUORI CON LUI
QUANDO FINALMENTE FARA’ LA PIPì LO PREMIERETE COME SE AVESSE FATTO LA COSA PIU’ BELLA DEL MONDO!
Elogiatelo con voce gentile
Fatelo giocare
Non rientrate immediatamente!
 

filippolitti

Giardinauta
Proveremo in questa maniera anche se a me sembra che pisci a random!!!!
Non vedo una logica sulle posizioni o i momenti in cui la fa.
L'unico punto fisso è lo zerbino del negozio sotto casa.
Quando la porto fuori uno schizzettino lo fa sempre li.
Per fortuna che di solito quando esco il negozio è chiuso e nessuno si è ancora accorto!!!
Quella del coperchio mi sembra una buona idea.
Faremo tutti i tentativi possibili.
Intanto se ti venisse in mente qualcos'altro fammi sapere.
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda la cassettina con la sabbia..dovresti chiedere ai possessori di gatti come hanno fatto ad insegnar loro ad utilizzarla... Sempre che il cane sia di piccola taglia... Ma è maschio o femmina? (Mi è sfuggito il particolare...)
Per lo zerbino del negozio, appena vedi che il cane ha intenzioni "strane" digli un secco NO e trascinalo via.... Magari sente l'odore di qualche altro cane e sente la necessita di marcare il territorio.... Prova...
 

filippolitti

Giardinauta
Io a casa mia ho un gatto, l'ho adottata che aveva 2 mesi presa da una legnaia in campagna.
Come è entrata a casa mia si è diretta nella cassettina!!!!!
Non so se è istinto!!

La cagnolina è femmina ed è di piccola taglia. Da adulta peserà circa 6/7 kg.
 

filippolitti

Giardinauta
Farò al limite un altro tentativo.
Siccome io vivo in una villetta a schiera con un grande giardino, proverò a lasciarla fuori finchè non la fa e la premierò, con la speranza che altrettanto deve fare a casa di mia mamma.
 

seya

Master Florello
ti prego non picchiarla...anche se non le fa male....

fai piuttosto rumore vicino a lei con il giornale e segui tutte le indicazioni che ti han dato sia Nuvola che Mercuzio.

...però non picchiarla.:cry:
per favore.
 

filippolitti

Giardinauta
Sei arrivata in ritardo con il consiglio Seya.
Ieri sera l'ho appesa per le caviglie posteriori con due ganci da macellaio e l'ho squartata viva per vedere come funziona il suo intestino!!
Adesso penso di aver capito e prenderò un altro cucciolo!!
Basta attappargli quel piccolo pertugio sul posteriore e spariscono tutti i problemi di defecatio!!!!

... Non ti preoccupare Seya nessuno è intenzionato a trattarla male, deve solo capire quali sono i suoi spazi ed i nostri.
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao Filippo!:hands13:
Sei tornato!! Finalmente!! :)

Per quanto riguarda la cagnolina (hei ma un nome ce l'ha!?!?:confuso: ) mi sembra che i consigli di Nuvolaxxx siano ottimi! E cmq abbia molta pazienza con lei che è ancora cucciolissima.... :coniglio:
Vedrai che col tempo imparerà -:-
 

filippolitti

Giardinauta
Ciao Scat,
la peste si chiama Lulù è un meticcio tipo volpino a pelo medio lungo.
Stupenda e con una carenza d'affetto paurosa.
L'abbiamo adottata al canile.

Faremo tutti i tentativi. Domani la porterò a casa mia in giardino e non la faccio entrare finchè non la fa fuori. Appena la vedo la gratificherò.

Proviamo anche questa strada
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se si tratta di abituarla a fare pipì almeno in un determinato posto, SI, la puoi abituare.
Per quando fa pipì dalla contentezza invece c'è poco da fare! :embarrass Anche la cagnetta di un mio vicino ha questo "problema", ci vuole pazienza.

Dato che loro stanno molto tempo fuori casa quando sono al lavoro, oltre a portarla fuori mattina e sera, le lasciano in casa, aperta sul pavimento, una di quelle traverse tipo grossi pannoloni che vengono usate per gli invalidi (le trovi tranquillamente al supermercato); se proprio non ce la fa ad aspettare che tornino e la portino fuori, lei fa solo lì i suoi bisogni. -:-
 
P

Piera1

Guest
Arrivo tardi per i consigli, ma voglio dire la mia perchè ho cani e gatti. I gatti sono animali puliti e l'istinto di fare la pipì nella sabbia lo portano da piccolissimi, diversamente il cane deve essere insegnato. Se l'animale è di piccola taglia si può abituare alla sabbietta, i cuccioli col tempo impareranno a gestire i bisogni, sono come i bimbi quando devono lasciare il pannolino. Sgridarli, picchiarli col giornale, portare il musino sulla pipì non serve, è violenza pscologica, come hanno già detto, i cuccioli vanno anticipati e portati fuori subito dopo mangiato. Falle fare la pipì sul giornale e poi quest'ultimo spostarlo a poco a poco fino a portarlo fuori, in modo che il cucciolo comprenda che i bisogni vanno fatti fuori casa, col tempo quando crescerà sarà lei stessa a voler andare fuori, se scappa in casa si vergognerà. Un'ultima cosa, ti consiglio un'esame di urina, potrebbe essere il suo un problema di cistite, mia sorella aveva il tuo stesso problema, il vet ha scoperto che appunto aveva la cistite, con una cura il problema si è ridimensionato per poi sparire con la crescita della cagnolina. Ciao e facci sapere come va.
 

filippolitti

Giardinauta
Grazie mille per tutti i pareri.
Ognuno aggiunge qualcosa di interessante.
Attendo altri suggerimenti in mattinata poi stamperò il tutto e lo porterò a mia madre.
Grazie
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
"il giornale arrotolato sul sederino"... spieghiamo meglio il concetto:
Non devi massacrare il cane a colpi di enciclopedia britannica... Si prende qualche foglio di quotidiano e lo si arrotola e lo si sbatacchia sul posteriore del cane..è il rumore che deve servire da "rinforzo negativo", volendo si puo anche batterlo sul pavimento, di fianco al cane. Non si fà del male fisico al cane.
Se poi lo si interpreta come violenza psicologica... Io non ho mai picchiato il mio cane ma quando sbaglia le dico la parola "cattiva" con un determinato tono e lei assume immediatamente l'aria da vittima: coda tra le gambe, orecchie basse, sguardo basso... Quando fà la cosa giusta viene premiata, quando sbaglia viene "scoraggiata" dal ripetere l'errore, rinforzo positivo e rinforzo negativo... Non credo lo si debba considerare violenza psicologica.
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
filippolitti ha scritto:
Sei arrivata in ritardo con il consiglio Seya.
Ieri sera l'ho appesa per le caviglie posteriori con due ganci da macellaio e l'ho squartata viva per vedere come funziona il suo intestino!!
Adesso penso di aver capito e prenderò un altro cucciolo!!
Basta attappargli quel piccolo pertugio sul posteriore e spariscono tutti i problemi di defecatio!!!!
:eek: Esagerato........
 
Alto