• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iscrizione al 1° torneo di giardinaggio pratico

Iscrivetevi decidendo in quale blocco volete concorrere.

• Votanti
    16

Silvio07

Florello
Vi dico solo che l' ipomea deve stare preferibilmente fuori ed è rampicante. Per in nasturzi niente. Io gioco per l' ipomea:) perchè ne ho seminate 18 una settimana fa.

M

*Mauro 77*

Guest
Vi dico solo che l' ipomea deve stare preferibilmente fuori ed è rampicante. Per in nasturzi niente. Io gioco per l' ipomea:) perchè ne ho seminate 18 una settimana fa.

come le hai gia' seminate che fai bari?????????????????????:martello2:ciglione::D

Silvio07

Florello
Naaaaaaaaaa, ho altri semi e quindi le risemi. Io non son uno che bara. Comunque non ci sono altri inscritti? Ma dai venite..............vi aspettiamo. Va be. Rimane ancora un mese comunque.

Silvio07

Florello
Forzaaaaaaaa, più iscritti, forza forza, non avrete paura? Forza, dove siete sasti, permalosa, Piera, dove siete? Si prorpio voi, quelli che mettono baldoria:lol: a questo tipo di discussioni:lol:. Iscrvetevi, è gratis:).

nikonvlad

Guru Giardinauta
Anche se Silvio è un avversario temibilissimo (riesce a far fiorire le phalaenopsis nel terreno figuriamoci le ipomee) mi iscrivo alla gara per le ipomee. Oggi andrò a comprare i semi. Si parte sabato? A che ora si seminerà?

Silvio07

Florello
DImmi, che colore ti piace per un fiore? le tue preferenze? Vai sul phtoalbum di Piera1 le troverai le ipomee. Ne ha di tanti colori.

Silvio07

Florello
Il bello sarà che poi ci sarà la votazione per le piante più belle:). Come vi pare l' oraganizzazione che sto facendo? Ma gigino? Che fa?

lory82

Apprendista Florello
Silvio, vorrei porti una domanda: quando si chiude la gara per decretere il vincitore? A fine estate, vero? quando le piante saranno ben sviluppate e fiorite?

Silvio07

Florello
Per decretare il vincitore decideremo noi quando aprire i voti. Vedremo che la situazione delle piante consente di dare un voto e apriremo il 3d. 1° torneo di giardinaggio pratico online!:D

N

ninfa77

Guest
Io partecipo me sono indecisa sul seme da utilizzare...che mi consigliate?

michele87

Florello Senior
ma non è per i colori...una volta ho seminato l'ipomea ed è riuscita....il nasturzio non l'ho mai seminato....però mi incuriosisce molto....vabè ci penso ancora un po...

vesna

Maestro Giardinauta
io ho letto che i nastruzi sono rognosi come semi (nel tread semine casalinghe) e che le ipomee sono piu semplici.
io pero è da un bel po che faccio la corte a un nastruzio azzuro che voglio mettere sul balcone percio ho deciso di giocare con quello.
tanto l'avrei seminato cmq :p

Silvio07

Florello
Se è particolare e la pianta ti riesce ti potrebbe portare alla vittoria. COmunque se non avete mai seminato dovreste iniziare con le ipomee. Ma non fa molta differenza se inizi con l' ipomea o con i nasturzi alla fine. Poi io vi consiglio di seminare più semi così sei sicuro che ne almeno una l' avrai. Poi ne selezioni una e la esporrai. Ognuno di voi dovrà mettere una foto una volta al mese almeno in modo che voi non bariate:D. Scusate ma la cosa deve essere seria.

vesna

Maestro Giardinauta
credo silvio che qui se si partecipa e solo per gusto di giocare. anche se ci fosse un premio nn credo che ce qualcuno in questo forum che barerebbe.
io ho seminato per la prima volta poco tempo fa, giusto per il gusto di capire e vedere come funziona. è una semina casalinga di pomodori, tagete e petunie. sono curiosa a vedere se riesco a farne sopravivere alcuna fino a quando potro metterle sul balcone, anche se ne dubito.
ipomea nn la posso seminare perche è tossica per gatti e visto che ne ho due che sono abbastanza scemi (mangiano tutta la "verdura" che etra in casa) voglio evitarle, e poi il nastruzio al quale faccio la corte è meraviglioso. dubito che saro capace a farlo diventare come quelli che sono in foto ma tentar non nuoce.

barbarabe

Giardinauta Senior
Non credo di aver detto chissà che incoerenze: siccome i nasturzi posso seminarli anche prima, lo faccio per conto mio indipendentemente dalla gara, senza aspettarne l'inizio. Quindi partecipo per l'ipomea, nei confronti della quale non ho fretta e quindi posso pazientemente aspettare che nel frattempo le condizioni climatiche siano favorevoli per tutti i partecipanti.

Siccome non sono sempre in linea, gli ultimi messaggi dell'altro post non li avevo ancora letti. Quindi scusa se ho sottolineato un problema che avevi già posto tu.

Certo che una pianta ricedente si può anche far arrampicare su un sostegno.

Ciao!:Saluto:

Scusa, è perché non si capiva bene che ho chiesto spiegazioni.
Il nasturzio è un rampicante che puoi usare come ricadente e non il contrario perché emette anche i getti per attorcigliarsi ai sostegni, e questo è tipico dei rampicanti!
Il problema che hai posto sulle temperature è molto serio e la mia non voleva essere una critica, ma rafforzare la tua affermazione dicendo appunto che lo avevo già posto anche io!

Alto